Citta' metropolitana di Torino - Newsletter Contratti di Fiume e di Lago - GIUGNO 2022

---
---
  NEWSLETTER Contratti di Fiume e di Lago della Città metropolitana di Torino - GIUGNO 2022
 
 
 

In questa edizione tutti gli aggiornamenti sulle attività legate ai processi dei Contratti attivati sul territorio della Città metropolitana di Torino e sulle altre attività della Direzione Risorse Idriche.

 

Tutte le news sono disponibili anche sul sito istituzionale della Città metropolitana di Torino nella pagina dedicata.

 

Le passate edizioni della newsletter sono disponibili alla pagina dell'archivio sul sito della Città metropolitana di Torino.

 

 

 
         
   

Servizio Civile Universale - progetto "LUNGO IL FIUME"

VolontariatoIl prossimo 27 giugno 2022 prenderanno avvio le attività del progetto del Servizio Civile Universale dal titolo "LUNGO IL FIUME", finalizzato ad aumentare la sensibilizzazione sul territorio rispetto alle necessità di tutelare e incrementare il capitale naturale per individuare gli strumenti più utili e migliorare quelli già esistenti, per aumentare le opportunità per i territori di attrarre fondi per la riqualificazione ambientale o per usare le risorse disponibili nel miglior modo possibile.

Le attività saranno coordinate tra la Direzione Risorse Idriche e Tutela dell'Atmosfera, la Direzione Sistemi Naturali, la Direzione Comunicazione e la Direzione Azioni Integrate con gli Enti Locali, con i volontari ed i tecnici dei Comuni di Alpignano, Collegno, Sant’Antonino di Susa e Susa che attueranno le azioni sempre in stretta sinergia con la Città metropolitana di Torino.
Tutti gli aggiornamenti saranno a disposizione sulla pagina dedicata al progetto.

Contestualmente si è concluso con l'uscita finale al Pian della Ciamarella dello scorso 23 maggio 2022 il progetto "TUTELARE AMBIENTE", di cui il nuovo progetto rappresenta la prosecuzione ideale: tutti gli approfondimenti a disposizione sulla pagina dedicata.


Presentazione Relazione sullo Stato dell'Ambiente 2022

Relazione sullo Stato dell'Ambiente 2022Mercoledì 15 giugno 2022 a partire dalle ore 10.00 si terrà presso la sede della Fondazione Circolo dei Lettori la presentazione dell'edizione annuale della Relazione sullo Stato dell'Ambiente.
La conferenza sarà preceduta da una performance teatrale con la quale la Compagnia Assemblea Teatro "presenterà" le principali informazioni ambientali della nostra regione.

La locandina con il programma

A disposizione sulla pagina dedicata le informazioni sulle modalità di iscrizione per la partecipazione in presenza e al webinar.
Sulla stessa pagina, a partire dal 15 giugno verrà attivato il link al portale web della Relazione sullo Stato dell'Ambiente 2022.


Studi e ricerche inerenti il territorio del bacino del Pellice

Fontanile a VigoneNel mese di giugno 2022 sono stati avviati due tirocini curriculari finalizzati allo svolgimento di due tesi di laurea in collaborazione fra Università di Torino, ENEA e Città metropolitana di Torino, per l'approfondimento delle conoscenze sui fontanili e le risorgive delle aree a sud di Torino, estendendo l'ambito territoriale interessato dall'esperienza condotta nell'area di Vigone. L'indagine si svolgerà a partire dalle aree inserite nel Catalogo degli Interventi di Riqualificazione e Compensazione Ambientale - "CIRCA".

Con l'occasione si ricorda ai Comuni ed altri soggetti di segnalare l'eventuale presenza di queste tipologie di elementi sul proprio territorio, per l'inserimento nel catalogo CIRCA circa attraverso la compilazione dell'apposita scheda presente sulla pagina dedicata.

Tutti gli aggiornamenti saranno a breve resi disponibili sulla pagina dedicata agli studi e ricerche inerenti il territorio del bacino del Pellice.


Iniziative legate ai Contratti di Fiume e di Lago: incontri webinar di formazione e confronto sulla riqualificazione fluviale a cura di CIRF

Logo CIRFSono a disposizione le registrazioni del nuovo ciclo di incontri di formazione organizzati dall'Università di Salerno, il CIRF - Centro Italiano per la Riqualificazione Fluviale e l'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Salerno con l’obiettivo di riprendere e approfondire alcuni degli spunti emersi durante il ciclo di seminari “Riqualificazione Fluviale” del 2021.

Gli incontri di formazione si propongono di fornire a studenti, professionisti e amministratori elementi conoscitivi utili per un approccio più moderno ed efficace al governo degli ecosistemi d’acqua dolce.
Le registrazioni degli incontri sono a disposizione sulla pagina Facebook del CIRF e sulla pagina dedicata sul sito del CIRF, in cui sono disponibili anche le presentazioni dei relatori.

ATTENZIONE: l'incontro dal titolo "Il ruolo della riqualificazione fluviale nell’esperienza dei contratti di fiume lombardi", inizialmente previsto per il 20 maggio 2022 è stato riprogrammato per la nuova data del 24 giugno 2022.

Per informazioni: comunicazione@cirf.org


Realizzazione di opere di miglioramento del regime di deflusso e definizione della portata ecologica del Lago Sirio

Attività di monitoraggio sul Lago Sirio Hanno preso avvio le attività di cantiere relative al progetto dal titolo "Opere di miglioramento del regime di deflusso e definizione della portata ecologica del Lago Sirio – Realizzazione e messa in funzione di un dispositivo di prelievo ipolimnico e costituzione di un emissario integrato", finanziato nell'ambito del bando per interventi di riqualificazione dei corpi idrici piemontesi.

Obiettivo del progetto, presentato dalla Città di Ivrea in qualità di capofila, insieme ai Comuni di Chiaverano e Cascinette d'Ivrea e alla Città metropolitana di Torino, è la riqualificazione del lago, attualmente in stato ecologico "sufficiente", attraverso l’installazione di una "presa di fondo" che, utilizzando il principio dei vasi comunicanti, rimuoverà acqua ricca di nutrienti e depositi limacciosi dal fondo del lago, con conseguente miglioramento dello stato ambientale e rinaturazione dell’ecosistema lacustre.

Tutti gli approfondimenti a disposizione sulla pagina dedicata.


Iniziative di carattere ambientale: incontro: "L'importanza dell'acqua per i comuni montani: gestione delle risorse idriche e biodiversità"

Acqua per i comuni montaniSabato 18 Giugno 2022 alle 17.30 presso la Sala Polivalente Friulana (Area Pro Loco) di Salza di Pinerolo si terrà l'incontro dal titolo "L'importanza dell'acqua per i comuni montani: gestione delle risorse idriche e biodiversità", nell'ambito della rassegna di incontri tematici Cuore Solidale inseriti nella strategia del PITER Alte Valli Cuore delle Alpi.
L'evento vedrà la partecipazione del dott. Luca Iorio della Direzione Risorse Idriche della CMTO.

La locandina dell'evento (pdf 935 KB)

Per informazioni: cuoresolidaleventi@confpiemontenord.coop


 

 

   
         
 
 

Direzione Risorse Idriche e Tutela dell'Atmosfera
Newsletter Contratti di Fiume e di Lago della Città metropolitana di Torino

 
 - - -
Se non desideri più ricevere le nostre notizie, cancellati