Citta' metropolitana di Torino - Newsletter Contratti di Fiume e di Lago - MARZO 2021

---
---
  NEWSLETTER Contratti di Fiume e di Lago della Città metropolitana di Torino - MARZO 2021
 
 
 

In questa edizione tutti gli aggiornamenti sulle attività legate ai processi dei Contratti attivati sul territorio della Città metropolitana di Torino e sulle altre attività della Direzione Risorse Idriche.

 

Tutte le news sono disponibili anche sul sito istituzionale della Città metropolitana di Torino nella pagina dedicata.

 

Le passate edizioni della newsletter sono disponibili alla pagina dell'archivio sul sito della Città metropolitana di Torino.

 

 

 
         
   

Amministrare e comunicare con rispetto: persone, ambiente e territorio

Amministrare e comunicare con rispetto A disposizione la locandina informativa (pdf 238 KB) del progetto "Amministrare e Comunicare con rispetto", candidato dalla Città metropolitana di Torino al secondo bando regionale "Partecipazione dei giovani alla vita sociale e politica dei territori" (cosiddetto "Formazione dei giovani amministratori under 35") e finanziato dalla Regione con DD n. 1823 del 28/12/2020 (pdf 250 KB).


Il progetto, presentato in partenariato con con le amministrazioni di Avigliana, Rivalta, Lanzo, Vigone, Villar Pellice e Volvera, ANCI Piemonte, UNCEM - Delegazione piemontese e ANPCI, intende contribuire alla costruzione di una società maggiormente democratica ed inclusiva e ad uno sviluppo equo e sostenibile, attraverso un percorso formativo che favorisca la partecipazione attiva delle giovani generazioni alle attività locali ed alle decisioni politiche.
L'iscrizione è gratuita.

Si prega di inviare manifestazione di interesse entro il giorno 8 marzo 2021 compilando l'apposito modulo.

Le attività saranno rivolte ad amministratori under 35 e giovani della società civile fra i 15 e i 29 anni e vedranno un corso di 40 ore con avvio nel mese di aprile 2021 ed un summer camp residenziale nel mese di luglio. Il percorso formativo sarà condotto da Andrea Vico, giornalista scientifico e formatore, di volta in volta affiancato da persone esperte del settore. vedranno laboratori giornalieri e workshop, un seminario residenziale e corsi di formazione anche specialistica.


Il numero di "Cronache da Palazzo Cisterna" del 26 febbraio 2021 (pdf 11,4 MB) dedicato al progetto.

Ulteriori informazioni sulla pagina dedicata e sul sito di ANCI Piemonte.

#giovani2030
Per informazioni: pianificazione.acque@cittametropolitana.torino.it


Acqua e territorio di fronte al cambiamento climatico. Corso di 40 ore in collaborazione con Dipartimento di Culture Politica e Società dell'Università di Torino

Partecipazione dei giovani alla vita sociale e politica del territorio E' a disposizione il programma dettagliato (pdf 266 KB) del corso di 40 ore promosso nell'ambito del bando "Interventi per la partecipazione dei giovani alla vita sociale e politica del territorio" e organizzato in collaborazione con il Dipartimento di Culture Politica e Società dell'Università di Torino.

Obiettivo del corso è fornire alle giovani generazioni che amministreranno la cosa pubblica, strumenti utili ad affrontare le sfide poste dal cambiamento climatico in atto, con un focus particolare su gestione, tutela e governo di risorse strategiche quali l’acqua e il territorio.

Il corso è rivolto a studentesse e studenti iscritti a corsi di laurea in Scienze politiche e sarà articolato in moduli da 2 ore on line con piattaforma Webex a partire da MERCOLEDI 17 MARZO 2021. L'iscrizione dovrà avvenire entro il giorno MERCOLEDI' 10 MARZO con le modalità indicate nel programma.

Tutti gli approfondimenti sulla pagina dedicata.


PCTO - Alternanza scuola - lavoro. Progetto "Comunicare l'Acqua"

Incontro per la realizzazione del filmato divulgativo Riprendono le attività del del progetto di PCTO - Percorsi per le Competenze Trasversali e per l'Orientamento (ex alternanza scuola - lavoro) "Comunicare l'Acqua" con l'I.I.S.S. "Gobetti - Marchesini - Casale - Arduino", sospese nello scorso anno scolastico per l'emergenza COVID-19. Si concludono le attività svolte con la classe 5B Professionale con la realizzazione di un filmato di sensibilizzazione sull'importanza del corretto smaltimento degli oli esausti di cucina, rifiuti particolarmente dannosi per gli ecosistemi acquatici se gettati negli scarichi domestici, in base alle competenza acquisite dagli studenti nel percorso didattico intrapreso nel 2018-2019 con CMTO, SMAT e ARPA.

Gli incontri per la definizione dei contenuti del filmato e per le riprese si sono tenuti nei giorni 11 febbraio e 2 marzo 2021 e hanno visto la preziosa collaborazione dei colleghi dell'Ufficio Stampa.

Tutti gli aggiornamenti sulla pagina dedicata.


Realizzazione di opere di miglioramento del regime di deflusso e definizione della portata ecologica del Lago Sirio

Attività di monitoraggio sul Lago Sirio Il giorno 18 febbraio 2021 hanno preso avvio le attività in campo relative al progetto dal titolo "Opere di miglioramento del regime di deflusso e definizione della portata ecologica del Lago Sirio – Realizzazione e messa in funzione di un dispositivo di prelievo ipolimnico e costituzione di un emissario integrato", finanziato nell'ambito del bando per interventi di riqualificazione dei corpi idrici piemontesi.

Obiettivo del progetto, presentato dalla Città di Ivrea in qualità di capofila, insieme ai Comuni di Chiaverano e Cascinette d'Ivrea, è la riqualificazione del lago, attualmente in stato ecologico "sufficiente", attraverso l’installazione di una "presa di fondo" che, utilizzando il principio dei vasi comunicanti, rimuoverà acqua ricca di nutrienti e depositi limacciosi dal fondo del lago, con conseguente miglioramento dello stato ambientale e rinaturazione dell’ecosistema lacustre.

Tutti gli approfondimenti a disposizione sulla pagina dedicata.


Progetto Interreg Central Europe – MaGICLandscapes. Newsletter n. 6

Logo Interreg Central Europe – MaGICLandscapes Si è concluso nel mese di ottobre 2020 il progetto MaGICLandscapes - Managing Green Infrastructure in Central European Landscapes, finanziato dal II Programma Interreg CENTRAL EUROPE, con lo scopo di analizzare lo stato della rete delle Infrastrutture Verdi a scala transnazionale, regionale e locale e di predisporre strumenti per la redazione di Strategie e di Piani d’Azione per la loro gestione ed implementazione, al fine di ottimizzare ed aumentare i benefici che tali Infrastrutture producono.

Le attività di diffusione dei risultati del progetto nel suo complesso e dei singoli casi studio analizzati, sono tuttora in via di conclusione.

E' pertanto a disposizione la Newsletter MaGICNews n. 6 (pdf 2,45 MB) che comprende un bilancio delle attività di pianificazione strategica delle infrastrutture verdi nei diversi territori interessati. Le passate edizioni della Newsletter sono disponibili in 6 lingue sul sitoweb dedicato al progetto, nella sezione "Newsletter".
Sul sito stesso sono inoltre disponibili tutti output del Progetto, compresi la sintesi del Piano d'Azione e dell'Agenda Strategica elaborati dalla CMTO in relazione all'area di studio "Collina torinese (Chierese)". Ulteriori approfondimenti nella pagina dedicata sul sito della CMTO.

Per informazioni: magiclandscapes.project@cittametropolitana.torino.it


 

 

   
         
 
 

Direzione Risorse Idriche e Tutela dell'Atmosfera
Newsletter Contratti di Fiume e di Lago della Città metropolitana di Torino

 
 - - -
Se non desideri più ricevere le nostre notizie, cancellati