Citta' metropolitana di Torino - Newsletter Contratti di Fiume e di Lago - LUGLIO - AGOSTO 2020

---
---
  NEWSLETTER Contratti di Fiume e di Lago della Città metropolitana di Torino - LUGLIO - AGOSTO 2020
 
 
 

In questa edizione tutti gli aggiornamenti sulle attività legate ai processi dei Contratti attivati sul territorio della Città metropolitana di Torino e sulle altre attività della Direzione Risorse Idriche.

 

Tutte le news sono disponibili anche sul sito istituzionale della Città metropolitana di Torino nella pagina dedicata.

 

Le passate edizioni della newsletter sono disponibili alla pagina dell'archivio sul sito della Città metropolitana di Torino.


La redazione della newsletter augura a tutti i lettori BUONE VACANZE (in piena sicurezza)!

 

 

 
         
   

WEBINAR Acqua e territorio di fronte al cambiamento climatico. Attività di formazione per gli amministratori. Con i giovani per uno sviluppo locale ed una gestione eco-sostenibile dell’ambiente e dell’acqua

Partecipazione dei giovani alla vita sociale e politica del territorio

Il prossimo appuntamento con i webinar dedicati ai temi amministrativi e tecnici su ambiente e territorio:

  • GIOVEDÌ 9 LUGLIO - ORE 18.00
    Responsabilità politiche e giuridiche degli amministratori locali

    Dott. Alessandro Casagrande - Segretario generale Provincia di Alessandria
  • Il link per l'iscrizione

Dopo i positivi riscontri dei webinar di maggio e giugno, gli appuntamenti riprenderanno ad inizio settembre dopo la pausa estiva. Tutti gli aggiornamenti sulla pagina dedicata al progetto.

I webinar sono gratuiti e aperti a tutti gli/le amministratori/trici, con priorità per i giovani e le nuove nomine in caso di superamento del numero massimo di iscritti.
Al termine dell’iscrizione, sarà inviata un'email di conferma con le informazioni su come partecipare al webinar.


Tutti i filmati degli incontri già svolti sono disponibili sulla playlist completa dei webinar di "Acqua e territorio". Sulla pagina del progetto sono pubblicate inoltre le slides dei singoli interventi.


Ulteriori approfondimenti tecnici sulle tematiche trattate sono a disposizione sulla pagina del progetto "Acqua e Territorio", percorso di formazione ed informazione realizzato con il contributo di numerosi esperti in materia e con il supporto divulgativo di Luca Mercalli, in forma di video lezioni online rivolte agli enti e ai professionisti che si occupano di ambiente, territorio e risorse idriche.


Iniziative legate ai Contratti di Fiume e di Lago: la Goletta dei Laghi di Legambiente il 9 luglio in Piemonte sui laghi Maggiore, d'Orta, Avigliana e Viverone

Prelievi presso i Laghi di Avigliana Il 9 luglio 2020 la quindicesima edizione della Goletta dei Laghi, la campagna di Legambiente in difesa delle acque dei bacini lacustri italiani farà tappa sui laghi Maggiore, d’Orta, Viverone e Avigliana. I grandi temi al centro della campagna saranno gli scarichi non depurati e inquinanti, l’abusivismo, i rifiuti e le microplastiche nelle acque.

Nel rispetto delle restrizioni per il distanziamento fisico imposte dalla pandemia, il viaggio di Goletta dei Laghi quest’anno vivrà di una formula inedita all'insegna della partecipazione attiva dei cittadini, con più spazio a citizen science e territorialità.

Nei giorni scorsi un team di tecnici e volontari ha effettuato campionamenti in prossimità delle sponde dei laghi, affidando le analisi microbiologiche a laboratori certificati presenti sul territorio.
L'ufficio scientifico di Legambiente si è occupato della formazione e del coordinamento di centinaia di volontari e volontarie per individuare le situazioni più critiche di inquinamento legate alla cattiva depurazione dei reflui, secondo la mission della campagna.


La tappa del 9 luglio inizierà alle ore 10 presso il Lido di Gozzano sul Lago D’Orta dove verranno presentati i risultati delle analisi sulle acque dei Laghi Orta, Avigliana e Viverone.

Il programma completo della giornata e tutti gli approfondimenti sull'iniziativa sono disponibili nel comunicato stampa di Legambiente (pdf 132 KB).


Per informazioni: Ufficio stampa Legambiente Piemonte e Valle d'Aosta, tel 011.2215851 – 339.2272687.
Il sito web di Legambiente Piemonte e Valle d'Aosta
La pagina Facebook di Legambiente Piemonte e Valle d'Aosta


Iniziative legate ai Contratti di Fiume e di Lago: 21 e 24 luglio 2020 - affiancamenti on the job dei TECNICI COMUNALI per l'applicazione dei Criteri Ambientali Minimi (CAM) sull'uso sostenibile dei prodotti fitosanitari nella gestione della vegetazione su strade e ferrovie (iscrizioni entro il 13 LUGLIO)

Vegetazione presso ferrovia La Regione Piemonte e la Città metropolitana di Torino supportano il Ministero dell'Ambiente, del Territorio e del Mare che, in collaborazione con Sogesid SpA, organizza affiancamenti on the job dei TECNICI COMUNALI per l'applicazione dei Criteri Ambientali Minimi (CAM) sull'uso sostenibile dei prodotti fitosanitari nella gestione della vegetazione su strade e ferrovie (D.M. 15 febbraio 2017).


Lo sviluppo incontrollato della vegetazione in tali contesti può creare problemi di carattere funzionale, infrastrutturale, sanitario ed estetico, oltre a costituire un potenziale innesco di incendi.
Una corretta gestione comporta l'individuazione di soluzioni efficaci e sostenibili dal punto di vista ambientale (con possibili alternative all'uso di diserbanti e conseguente riduzione dell'impatto sugli ecosistemi acquatici), della tutela della salute ed economico, così come già previsto dalla normativa.
Il ricorso a tecniche alternative, già previste obbligatoriamente o prioritariamente in alcune aree di particolare tutela ambientale (come i siti RN2000), è auspicabile anche in altre parti del territorio, soprattutto in aree di pregio.


L'affiancamento on the job, previsto per i giorni 21 e 24 luglio 2020, in modalità VDC, è rivolto a tutti i Comuni aderenti ai Contratti di Fiume e di Lago, è finalizzato ad illustrare la normativa e le strategie alternative all'uso dei prodotti fitosanitari per il contenimento della vegetazione infestante, a supportare le amministrazioni nella predisposizione delle gare di appalto e delle procedure di affidamento, nonché nella gestione diretta dei trattamenti, di cui al dm 15 febbraio 2017.


Per informazioni sulle modalità di partecipazione ed adesione, che dovrà avvenire entro il 13 luglio attraverso compilazione di apposito form, scrivere a contrattidifiume@cittametropolitana.torino.it

Il link ai riferimenti normativi sul sito della Regione Piemonte.
Tutti gli approfondimenti sulla pagina dedicata alle iniziative legate ai Contratti di Fiume e di Lago.


Contratti di Fiume e di Lago - Assemblea 2020 del Tavolo Nazionale dei Contratti di Fiume

Logo A21 Italy Contratti di FiumeIl 7 luglio 2020 si è tenuta l'Assemblea 2020 del Tavolo Nazionale dei Contratti di Fiume - Area Nord, con il tema: " Quali sfide e quale futuro per i CdF italiani?".

Il filmato dell'incontro, che sarà a breve disponibile anche sul canale Youtube dedicato, è visibile sulla pagina Facebook Tavolo Nazionale dei Contratti di Fiume e al seguente link diretto.

La Direzione Risorse Idriche e Tutela dell'Atmosfera ha partecipato illustrando il percorso del Contratto di Fiume del Torrente Pellice, dalla progettazione Europea alle esperienze di protezione del territorio.


A seguire, il 13 ed il 20 luglio, gli incontri dedicati alle Aree Centro e Sud. Tutti gli aggiornamenti sono a disposizione sui siti web del Tavolo Nazionale dei Contratti di Fiume, di Alta Scuola e di INU. Ulteriori informazioni sulla pagina Facebook ContrattodiFiume.


Iniziative legate al territorio del bacino del Lago di Viverone

Logo E-motion Land 2020 Prende il via la seconda edizione di E-motion land, il calendario dedicato alle attività slow da svolgersi all'aria aperta nel territorio di Slowland Piemonte, intorno al Lago di Viverone (il terzo bacino lacustre della regione e Patrimonio UNESCO come “Sito palafitticolo preistorico dell'Arco Alpino”).

Da luglio a novembre il programma prevede una cinquantina di appuntamenti con passeggiate in e-bike affiancate da passeggiate guidate e di nordic walking alla scoperta, in piena sicurezza, delle eccellenze del territorio: i laghi inframorenici, i boschi e le colline, gli itinerari naturalistici, storici, culturali ed enogastronomici.

Per informazioni ed iscrizioni scrivere a segreteria@slowlandpiemonte.it

 

Tutti gli approfondimenti sulla pagina dedicata alle iniziative sul territorio e sul sitoweb di Slowland Piemonte.


Studi e ricerche inerenti il territorio del bacino del Lago di Viverone

Studi sul bacino del Lago di Viverone L'articolo: First archaeobotanical plant macro-remain analysis from the Middle Bronze Age wetland settlement of Viverone (Viverone "Emissario" Project: campaign Viv16) (pdf 4,13 MB) - Christoph Herbig, Ben Jennings - 2019

a disposizione sulla nuova pagina dedicata agli studi e ricerche inerenti il territorio del bacino del Lago di Viverone.


Iniziative di carattere ambientale: formazione in materia di ingegneria naturalistica

Tecniche di ingegneria naturalisticaNel mese di luglio 2020, AIPIN in collaborazione con JemmBuild, propone una serie di webinar dedicati a tematiche di ingegneria naturalistica, ogni giovedì alle ore 17.15

Il programma degli incontri e le modalità di iscrizione

Per informazioni: jemmbuild@gmail.com


 

   
         
 
 

Direzione Risorse Idriche e Tutela dell'Atmosfera
Newsletter Contratti di Fiume e di Lago della Città metropolitana di Torino

 
 - - -
Se non desideri più ricevere le nostre notizie, cancellati