Citta' metropolitana di Torino - Newsletter Contratti di Fiume e di Lago - LUGLIO - AGOSTO 2019

---
---
  NEWSLETTER Contratti di Fiume e di Lago della Città metropolitana di Torino - LUGLIO - AGOSTO 2019  
 
 

In questa edizione tutti gli aggiornamenti sulle attività legate ai processi dei Contratti attivati sul territorio della Città metropolitana di Torino e sulle altre attività della Direzione Risorse Idriche.

 

Tutte le news sono disponibili anche sul sito istituzionale della Città metropolitana di Torino nella pagina dedicata.

 

Le passate edizioni della newsletter sono disponibili alla pagina dell'archivio sul sito della Città metropolitana di Torino.

 

La redazione della newsletter augura a tutti i lettori BUONE VACANZE!

 

 

 
         
   

Assemblea di Bacino del Contratto di Fiume del Torrente Pellice

Assemblea di Bacino del Contratto di Fiume del Torrente Pellice

Il 4 Luglio 2019 si è tenuta a Pinerolo l'Assemblea di Bacino del Contratto di Fiume del Torrente Pellice, incontro finalizzato alla diffusione delle informazioni sulla riattivazione dei lavori del Contratto per il completamento del percorso verso la sottoscrizione. Il programma della giornata (pdf 387 KB).

Sulla pagina dell'evento sono a disposizione le presentazioni dei relatori.

L'Assemblea è stata preceduta dalla riunione della Cabina di Regia del 13 giugno 2019 in cui è stato definito il programma degli interventi. Tutti gli approfondimenti sulla pagina dedicata.


Iniziative legate al territorio del bacino del Torrente Pellice

Il ponte della Bertenga Sabato 27 Luglio 2019 si inaugurerà a Torre Pellice il nuovo ponte della Bertenga, dopo 23 mesi di intenso lavoro ed impegno del Comune di Torre Pellice, della Città metropolitana di Torino, della Regione Piemonte e delle ditte appaltatrici. Il ponte ha subito più volte danni in occasione delle esondazioni del Pellice nel 2008, 2010 e 2011, quest'ultima con conseguente isolamento delle frazioni dell'inverso di Torre Pellice.

Tutti gli approfondimenti nella pagina dello Speciale dedicato all'evento.


StouRing e itinerari cicloescursionistici fra Stura e Ceronda

Logo StouRing A partire dal mese di luglio 2019 la mappa "StouRing e itinerari cicloescursionistici fra Stura e Ceronda" è in distribuzione presso i punti informativi di Turismo Torino e provincia a Torino in Piazza Carlo Felice (fronte stazione Porta Nuova) e in Piazza Castello angolo Via Garibaldi, e di Torino&You in Via Verdi (fronte Cinema Massimo).

La mappa è inoltre scaricabile in formato A3 fronte/retro stampabile (pdf 1,51 MB).

A disposizione sulla pagina del progetto il tracciato dell'itinerario in formato gpx e kml (zip 108 KB) per la consultazione anche offline sui dispositivi mobili.


Iniziative legate al territorio del bacino del Lago di Viverone

Relazione attività Slowland 2018

In occasione della riunione plenaria di Slowland Piemonte, tenutasi lo scorso 1° luglio, è stata presentata la relazione delle attività svolte dall'Associazione nell'anno 2018. Il progetto nasce come naturale prosecuzione e applicazione del Contratto di Lago di Viverone che coinvolge le realtà che formano la comunità nell'area vasta e che, partendo dal lago come centro di attrazione e di interesse economico, turistico e sociale si allarga fino a coinvolgere i territori del Canavese, del Biellese e del Vercellese.
Tra le azioni del Piano, le attività di Slowland richiamano principalmente quelle inserite nella strategia B "Sviluppo Sostenibile".

Le principali attività che coinvolgono il territorio del Lago sono:

  • Il Progetto PPU "Turismo, Ambiente e Agricoltura, modelli di sviluppo e valorizzazione territoriale e sociale dei Comuni dell’area Slowland Piemonte - Lago di Viverone", promosso dal Comune di Roppolo con i comuni di Viverone (capofila), Dorzano e Cavaglià e cofinanziato dalla Regione Piemonte.
  • E-bike & E-motion Land, progetto turistico che unisce gli operatori su 7 comuni per la realizzazione di un network di bike rental, con servizi di assistenza e trasporto. Il calendario completo delle escursioni (pdf 480 KB), disponibile anche sulla pagina web di Slowland Piemonte.
  • Progetto PAL - Paesaggio Art Landscape che ha visto il sostegno economico e logistico da parte di 4 comuni Slowland all'organizzazione del festival Biennale di Arte e Paesaggio promosso da associazioni locali e gruppi artistici internazionali.
  • Itinerari del Buon Cammino: ampliamento della rete attraverso la realizzazione degli itinerari 4, 5, 6, 7, e completamento dell'Anello intorno al Lago di Viverone. Tutti gli itinerari sono disponibili in formato digitale scaricabile dalla pagina dedicata.
  • Cartografia turistica: è in fase di completamento la cartografia che raccoglie tutti gli itinerari e i punti di interesse presenti nel territorio Slowland. La cartografia si interfaccia con il sito web dove sono contenuti tutti gli itinerari scaricabili e le descrizioni dei punti di interesse.

Sul sito web Slowland è inoltre disponibile il calendario aggiornato degli eventi sul territorio.


Iniziative legate al territorio dei laghi di Avigliana

Un tuffo nel Medioevo - Visite al Castello con gli archeologi

Fino al mese di ottobre 2019 l'Associazione A3, impegnata dal 2013 nella promozione e valorizzazione del patrimonio archeologico di Avigliana e dintorni, organizza "Un tuffo nel Medioevo! Visite al Castello con gli Archeologi", ciclo di visite guidate gratuite al Castello Medievale di Avigliana condotte da un archeologo con il supporto dei volontari. Grazie ai risultati delle ricerche sulla storia locale saranno ricostruiti l'aspetto dell'antico maniero, le vicende storiche e la vita quotidiana nelle sale del castello.

Il calendario delle visite (pdf 976 KB)

Tutti gli approfondimenti sulla pagina dedicata sul sito di Turismo Avigliana.
Per informazioni: tel. 0119311873 o scrivere a ufficioiat@turismoavigliana.it


Iniziative di carattere ambientale

Escursioni in e-bike nel Canavese

Proseguono gli appuntamenti legati all'iniziativa "e-motion land: un territorio tutto da pedalare", che coinvolge 40 Comuni con 94 escursioni organizzate in 62 giornate, dedicato alla scoperta del territorio attraverso le biciclette a pedalata assistita. Questa modalità, considerata da molti il futuro del cicloturismo, consente anche alle persone fisicamente meno preparate di percorrere itinerari anche lunghi e impegnativi.
Il progetto coinvolge i Comuni, la Città metropolitana, l'associazione Slowland Piemonte e l’Ecomuseo AMI insieme alle associazioni Pubblico-08 e Orange Canavese di Ivrea, alla ditta Canavese Outdoor di Piverone e il Centro E-Bike della Serra di Viverone.

Molte delle date in programma saranno dedicate al girolago di Viverone.

 

Il calendario completo delle escursioni (pdf 480 KB), disponibile anche sulla pagina web dell'associazione Slowland Piemonte.

L'articolo su "e-motion land" sul numero 11/2019 di Cronache da Palazzo Cisterna (pdf 3,70 MB).

Per informazioni ed iscrizioni:
Canavese Outdoor - Tel. 349-0884341, info@canaveseoutdoor.it



 

 

   
         
 
 

Servizio Risorse Idriche
Newsletter Contratti di Fiume e di Lago della Città metropolitana di Torino

 
 - - -
Se non desideri più ricevere le nostre notizie, cancellati