Citta' metropolitana di Torino - Newsletter Contratti di Fiume e di Lago - DICEMBRE 2016

---
---
  NEWSLETTER Contratti di Fiume e di Lago della Città metropolitana di Torino - DICEMBRE 2016  
 
 

In questa edizione tutti gli aggiornamenti sulle attività legate ai processi dei Contratti attivati sul territorio della Città metropolitana di Torino e sulle altre attività del Servizio Risorse Idriche.

 

Tutte le news sono disponibili anche sul sito istituzionale della Città metropolitana di Torino nella pagina dedicata.

 

Le passate edizioni della newsletter sono disponibili alla pagina dell'archivio sul sito della Città metropolitana di Torino.

 

 

 
         
   

Assemblea di Bacino annuale del Contratto di Fiume del bacino Stura di Lanzo

Logo del Contratto di Fiume della Stura di Lanzo
L'incontro si è tenuto il 22 novembre 2016 a Venaria. Sulla pagina dedicata all'evento sono a disposizione le presentazioni dei relatori. A breve sarà pubblicato il resoconto sintetico dell'incontro.




Iniziative legate al territorio del bacino della Stura di Lanzo

Logo QQ,WeDoGrande successo per la prima edizione di "Scopriamo e puliamo la Corona Verde!", iniziativa tenutasi il 20 novembre 2016 ed organizzata dall'Inqubatore Qulturale di Venaria Reale. Durante la giornata, con la collaborazione del Gruppo Scout di Venaria, il parco della Corona Verde è stato ripulito dai rifiuti e dalle cartacce. Ben 30 sacchi di immondizia sono stati raccolti.

Tutte le informazioni a disposizione sulla pagina dedicata alle iniziative sul territorio e sul sito di Corona Verde Stura.


Contratti di Fiume e di Lago

Logo Contratti di Fiume La Città metropolitana di Torino parteciperà al convegno "I Contratti di Fiume: strumenti volontari per una gestione integrata e partecipata - Strategie di resilienza per un buon governo del territorio", che si terrà il giorno 22 dicembre 2016 a Lamezia Terme (CZ).
Il programma della giornata (pdf 1 MB).

La Città metropolitana ha inoltre partecipato al Tavolo Nazionale dei Contratti di Fiume tenutosi in data 2 dicembre 2016 e organizzato a cura della Regione Piemonte.
Sulla pagina web dedicata sul sito della Regione Piemonte sono a disposizione le presentazioni dei relatori. Tutti gli approfondimenti sulla pagina dei Contratti di Fiume e di Lago.


LE ALTRE ATTIVITA' DEL SERVIZIO RISORSE IDRICHE

Riqualificazione delle aree perifluviali degradate: collaborazione fra i VV.F. e la Città Metropolitana di Torino

Rimozione della carcassa di auto a Mathi Un nuovo intervento per la rimozione di una discarica abusiva si è svolto il 17 novembre 2016 nel territorio del Comune di Almese e, vista la grande quantità di materiale rinvenuto, sarà a breve completato con una seconda giornata di attività.
A disposizione la galleria fotografica con le immagini della giornata e di tutte le attività svolte fino ad oggi.

Sono previsti a breve nuovi interventi sul territorio di diversi comuni della Città metropolitana di Torino che ne hanno fatto richiesta. Tutti gli aggiornamenti e le informazioni utili sulla pagina dedicata.


Ripristino opere di derivazione d’acqua oggetto di danni alluvionali

Alluvione del 24-25 novembre 2016A disposizione l'avviso completo (pdf 83 KB) contenente le indicazioni per inoltrare la domanda. Si ricorda che il ripristino delle opere di derivazione danneggiate dall’evento alluvionale del 24-25 Novembre 2016 deve essere preventivamente autorizzato dalla Autorità idraulica competente sul tratto d’alveo interessato (Regione Piemonte Settore Tecnico Area Metropolitana o AIPo), nonché dal Servizio Risorse Idriche di questa Città metropolitana a norma dell’art. 27 comma 11 del D.P.G.R. 29/7/2003 n. 10/R e s.m.i .

 



 

 

 

 

   
         
 
 

Servizio Risorse Idriche
Newsletter Contratti di Fiume e di Lago della Città metropolitana di Torino

 
 - - -
Se non si desideri più ricevere le nostre notizie,cancellati