Citta' metropolitana di Torino - Newsletter Contratti di Fiume e di Lago - LUGLIO - AGOSTO 2023

---
---
  NEWSLETTER Contratti di Fiume e di Lago della Città metropolitana di Torino - LUGLIO - AGOSTO 2023
 
 
 

In questa edizione tutti gli aggiornamenti sulle attività legate ai processi dei Contratti attivati sul territorio della Città metropolitana di Torino e sulle altre attività della Direzione Risorse Idriche.

 

Tutte le news sono disponibili anche sul sito istituzionale della Città metropolitana di Torino nella pagina dedicata.

 

Le passate edizioni della newsletter sono disponibili alla pagina dell'archivio sul sito della Città metropolitana di Torino.

 

La Redazione della Newsletter augura a tutti i lettori BUONE VACANZE, e dà appuntamento a settembre per la nuova edizione!

 

 

 
         
   

Servizio Civile Universale - progetto SPAZIO AZZURRO

Servizio Civile Universale Nel mese di giugno 2023 hanno preso avvio le attività legate al progetto del Servizio Civile Universale dal titolo "SPAZIO AZZURRO".

Obiettivo principale del progetto, che prosegue idealmente ed approfondisce le attività del precedente "LUNGO IL FIUME" è aumentare la sensibilizzazione sul territorio rispetto alle necessità di tutelare e incrementare il capitale naturale per individuare gli strumenti più utili e migliorare quelli già esistenti, per aumentare le opportunità per i territori di attrarre fondi per la riqualificazione ambientale o per usare le risorse disponibili nel miglior modo possibile.

Tutti gli aggiornamenti sulle attività saranno a disposizione sulla pagina dedicata.


Lago di Arignano - attività di luglio 2023 del progetto I.S.O.L.A.: intervento di gestione delle specie alloctone invasive vegetali e incontro di monitoraggio

L'incontro di monitoraggio del 19 luglio 2023 con la Compagnia di San PaoloIl giorno 19 luglio 2023 si è tenuto presso il Lago di Arignano l'incontro di monitoraggio sullo svolgimento del progetto con la partecipazione dei rappresentanti della Fondazione Compagnia di San Paolo.

Sono state illustrate le attività svolte finora, con particolare riferimento alla gestione delle specie alloctone invasive vegetali (Solidago gigantea e Amorpha fruticosa): il primo intervento di sfalcio e cippatura si è tenuto il 3 e 4 luglio 2023, e sarà ripetuto a distanza di circa un mese.

A disposizione nella pagina la galleria fotografica.


Azioni del Piano d'Azione del Contratto di Lago di Avigliana: progetto di "Rinaturalizzazione di un tratto artificializzato della sponda del Lago Grande di Avigliana"

L'aspetto delle sponde vegetate - Giugno 2023 Gli aggiornamenti sui risultati del progetto, finanziato tramite il Bando Regionale 2019 per la riqualificazione dei corpi idrici piemontesi e finalizzato a rinaturalizzare il più possibile un tratto di sponda Nord del Lago Grande di Avigliana, lungo circa 250 m, caratterizzato da una scogliera in massi intasati a protezione della pista di fruizione e affacciata direttamente sul lago.

L'intervento ha visto l’utilizzo di fascine vive di salici arbustivi e rulli spondali con zolle di canne, sostenuti da pali di castagno, posizionati tra la scogliera e il lago.
Al momento attuale la sponda risulta vegetata per la maggior parte della lunghezza interessata dall'intervento.

Tutti gli approfondimenti a disposizione sulla pagina dedicata allo sviluppo delle azioni del Piano d'Azione.




 

 

 

 

 

   
         
 
 

Direzione Risorse Idriche e Tutela dell'Atmosfera
Newsletter Contratti di Fiume e di Lago della Città metropolitana di Torino

 
 - - -
Se non desideri più ricevere le nostre notizie, cancellati