Citta' metropolitana di Torino - Newsletter Contratti di Fiume e di Lago - DICEMBRE 2021

---
---
  NEWSLETTER Contratti di Fiume e di Lago della Città metropolitana di Torino - DICEMBRE 2021
 
 
 

In questa edizione tutti gli aggiornamenti sulle attività legate ai processi dei Contratti attivati sul territorio della Città metropolitana di Torino e sulle altre attività della Direzione Risorse Idriche.

 

Tutte le news sono disponibili anche sul sito istituzionale della Città metropolitana di Torino nella pagina dedicata.

 

Le passate edizioni della newsletter sono disponibili alla pagina dell'archivio sul sito della Città metropolitana di Torino.

 

La Redazione della Newsletter augura a tutti i lettori BUONE FESTE!

 

 

 
         
   

Assemblea di Bacino del Contratto di Fiume del Bacino della Stura di Lanzo - Verso la firma del Contratto di Fiume

Logo del Contratto di Fiume del bacino della Stura di Lanzo

Giovedì 2 dicembre 2021 si è tenuta in modalità webinar l'Assemblea di Bacino del Contratto di Fiume del Bacino della Stura di Lanzo.

Nel corso dell'incontro, aperto a tutti i portatori di interesse, è stato illustrato il percorso finora intrapreso e che condurrà entro la fine del 2021 alla firma del Contratto di Fiume. Sono stati inoltre presentati gli aggiornamenti sui progetti avviati sul territorio e sulle opportunità di finanziamento per l'anno 2022.

Sulla pagina dell'evento sono a disposizione il filmato integrale dell'incontro e le presentazioni dei relatori.
Il programma della giornata (pdf 343 KB)

Per informazioni: contrattidifiume@cittametropolitana.torino.it


Progetti legati al Catalogo CIRCA: inaugurazione del Rain Garden di Collegno

Inaugurazione del Rain Garden di CollegnoDomenica 21 novembre 2021, in Via Antica di Rivoli 21 a Collegno si è svolta l'inaugurazione del Rain Garden, progetto di riqualificazione ambientale che favorisce l'infiltrazione delle acque piovane nella falda idrica in un'area soggetta ad allagamenti periodici in occasione di eventi meteorologici intensi.

L'approccio adottato per realizzare l'intervento ha previsto l'uso delle Nature-based solutions (NBS). Quest'area verde consentirà di aumentare la biodiversità presente e di far convivere all'interno diverse funzioni e servizi ecosistemici, oltre a diventare un luogo di fruizione per la cittadinanza anche grazie alla realizzazione di un percorso ciclabile collegato alla rete esistente.

Il progetto, prima realizzazione del piano delle compensazioni del Comune di Collegno, è inserito nel Catalogo CIRCA ed è stato sviluppato nell’ambito del Bando “Restauro Ambientale Sostenibile” della Compagnia di San Paolo.

Tutti gli approfondimenti sono a disposizione sulla pagina dedicata al Catalogo CIRCA


Attività del Gruppo Natura

Attività di team building del Gruppo NaturaIl 18 novembre 2021 il Gruppo Natura ha preso parte alle attività di team building in campo proposte dalla Direzione Sistemi Naturali.

L'uscita, che si è svolta lungo il sentiero David Bertrand e presso la Casermetta forestale di Cumiana, ha costituito un importante momento di confronto tra i colleghi del gruppo di lavoro interdipartimentale, che hanno condiviso le proprie conoscenze naturalistiche, geologiche e forestali e proposto originali spunti di riflessione.

Tutti gli approfondimenti sulle attività del Gruppo Natura sono a disposizione sulla pagina dedicata .


Scheda Catalogo degli Interventi di Riqualificazione e Compensazione Ambientale - "CIRCA": nuovo link

Logo CIRCA Si sono conclusi gli interventi di manutenzione della piattaforma MOOn. E' disponibile il nuovo link per la compilazione della scheda di segnalazione CIRCA.

Si raccomanda ai Comuni e ai soggetti impegnati sul territorio di segnalare le aree che necessitano di interventi ambientali o con valori paesaggistici e naturalistici da preservare, tramite la compilazione della scheda del Catalogo anche in previsione di prossime aperture delle linee di finanziamento del PNRR.

Lo speciale dedicato al Catalogo CIRCA

Tutti gli approfondimenti sulla pagina dedicata.

Per informazioni: riqualificazioniambientali@cittametropolitana.torino.it


Iniziative legate ai Contratti di Fiume e di Lago

Presentazione esiti bando 2021 e lancio 2022 Il giorno 24 novembre 2021 si è tenuto, presso la Regione Piemonte e in modalità webinar, l'incontro dal titolo "Programma di interventi su fiumi e laghi: esiti anno 2021 e lancio 2022", in cui sono stati presentati gli esiti dei progetti ammessi a finanziamento nell'anno 2021, e le nuove opportunità offerte dal bando 2022, che stanzia la somma di 2,9 milioni di euro destinati a progetti di riqualificazione.

Tutti gli approfondimenti a breve disponibili sul sito della Regione Piemonte.


Iniziative legate ai Contratti di Fiume e di Lago: 8 incontri webinar di formazione e confronto sulla riqualificazione fluviale a cura di CIRF

Logo CIRF Si è concluso nel mese di aprile 2021 il ciclo di 8 incontri organizzati dall’Università di Salerno e il CIRF - Centro Italiano per la Riqualificazione Fluviale e dedicati all’approfondimento di diverse componenti che concorrono a determinare il complesso equilibrio dei corsi d’acqua e a definirne le molteplici funzioni.

In ognuno degli appuntamenti sono stati trattati aspetti teorici e applicativi, attraverso l’illustrazione di esperienze di successo realizzate in Italia e all’estero che hanno adottato soluzioni tecniche, amministrative e gestionali ispirate ai principi della riqualificazione fluviale.
Le registrazioni degli incontri sono a disposizione sulla pagina Facebook del CIRF e sulla pagina dedicata sul sito del CIRF, in cui sono disponibili anche le presentazioni dei relatori.


In evidenza: il webinar "La gestione ambientale del reticolo di bonifica" di venerdì 16 aprile 2021, con la partecipazione di:

  • Giuseppe Dodaro – CIRF
  • Marco Monaci – CIRF
  • Carlo Bendoricchio – Consorzio di Bonifica Acque Risorgive

Per informazioni: comunicazione@cirf.org

 


 

 

   
         
 
 

Direzione Risorse Idriche e Tutela dell'Atmosfera
Newsletter Contratti di Fiume e di Lago della Città metropolitana di Torino

 
 - - -
Se non desideri più ricevere le nostre notizie, cancellati