Citta' metropolitana di Torino - Newsletter Contratti di Fiume e di Lago - LUGLIO - AGOSTO 2021

---
---
  NEWSLETTER Contratti di Fiume e di Lago della Città metropolitana di Torino - LUGLIO - AGOSTO 2021
 
 
 

In questa edizione tutti gli aggiornamenti sulle attività legate ai processi dei Contratti attivati sul territorio della Città metropolitana di Torino e sulle altre attività della Direzione Risorse Idriche.

 

Tutte le news sono disponibili anche sul sito istituzionale della Città metropolitana di Torino nella pagina dedicata.

 

Le passate edizioni della newsletter sono disponibili alla pagina dell'archivio sul sito della Città metropolitana di Torino.

 

La Redazione della Newsletter augura a tutti i lettori BUONE VACANZE, e dà appuntamento a settembre per la nuova edizione!

 

 
         
   

"Amministrare e comunicare con rispetto: persone, ambiente e territorio" - 16 luglio 2021: evento finale aperto al pubblico

Amministrare e comunicare con rispetto Venerdì 16 luglio 2021 alle ore 21.00 presso la Certosa 1515 di Avigliana si terrà l'evento finale aperto al pubblico (con greenpass COVID-19), del progetto "Amministrare e comunicare con rispetto: persone, ambiente e territorio".
La locandina dell'evento (pdf 125 KB).

Durante la serata, condotta da Andrea Vico, sarà proiettato il documentario "Ultima Chiamata" di Enrico Cerasuolo, seguito dall'incontro con il regista.
Presso il chiostro della Certosa1515 sarà inoltre possibile visitare la mostra di arte contemporanea “FIUME IN PIENA” di Francesco Blaganò e Manuela Scalenghe.

Tutti gli approfondimenti sul progetto sono a disposizione sulla pagina dedicata e sul sito di ANCI Piemonte.
#giovani2030


Il Catalogo degli Interventi di Riqualificazione e Compensazione Ambientale - "CIRCA"

Logo CIRCA Si ricorda ai Comuni e ai soggetti impegnati sul territorio di segnalare le aree che necessitano di interventi ambientali o con valori paesaggistici e naturalistici da preservare, tramite la compilazione della scheda del Catalogo CIRCA entro il 31 luglio 2021, anche in previsione di prossime aperture delle linee di finanziamento del recovery found, nell’ambito del quale la Città metropolitana ha chiesto di inserire, tra l’altro, anche il finanziamento degli studi di fattibilità proprio per le aree censite nel catalogo.

Il comunicato stampa
Lo speciale dedicato al Catalogo CIRCA

Tutti gli approfondimenti sulla pagina dedicata.

Per informazioni: riqualificazioniambientali@cittametropolitana.torino.it


Servizio Civile Nazionale - progetto "TUTELARE AMBIENTE"

Volontari

Ha preso avvio il progetto del Servizio Civile Nazionale dal titolo "TUTELARE AMBIENTE", finalizzato a sensibilizzare il territorio rispetto alle necessità di tutelare e incrementare il capitale naturale per individuare gli strumenti più utili per aumentare le opportunità per i territori di attrarre fondi per la riqualificazione ambientale o per usare le risorse disponibili nel miglior modo possibile.
Il progetto si svolge in affiancamento con un tirocinio curriculare del corso di Laurea in Geografia e Scienze Territoriali.

Le attività sono condotte in stretta sinergia tra la Direzione Risorse Idriche e Tutela dell'Atmosfera, Direzione Sistemi Naturali e la Direzione Azioni Integrate con gli Enti Locali.

Nella prima fase delle attività, che si concluderà entro l'estate 2021, i volontari vengono coinvolti nella formazione generale e specifica su temi ambientali e sull'uso degli strumenti GIS.

Tutti gli approfondimenti sono a disposizione sulla pagina dedicata al progetto


PCTO - Alternanza scuola-lavoro: il progetto "Comunicare l'acqua"

Le riprese del filmato in laboratorio Sono a disposizione i filmati realizzati dalle classi 5B e 4C Professionale del I.I.S.S. "Gobetti - Marchesini - Casale - Arduino" in base alle competenza acquisite nell'ambito delle attività del progetto di PCTO - Percorsi per le Competenze Trasversali e per l'Orientamento (ex alternanza scuola - lavoro) "Comunicare l'acqua" con CMTO, Legambiente Piemonte, SMAT e ARPA.

I filmati hanno l'obiettivo di sensibilizzare sull'importanza del corretto smaltimento degli oli esausti di cucina, rifiuti particolarmente dannosi per gli ecosistemi acquatici se gettati negli scarichi domestici.


Filmato: SuperOlio!
Durata: 01' 30"

Che ne facciamo dell'olio esausto, ad esempio quello di frittura? Ce lo dice SuperOlio, il simpatico supereroe che ci aiuterà a salvare l'ambiente e l'umanità!


Filmato: Sapone dall'olio esausto? Si può!
Durata: 04' 17"

L'olio esausto può essere riutilizzato nella produzione di saponi, come ci dimostrano gli studenti dell'Istituto Gobetti Marchesini di Torino. Attenzione però! Le attività devono essere svolte in laboratorio, solo da parte di adulti e nel rispetto di tutte le norme di sicurezza, come descritto nel video.


Tutti gli approfondimenti sulla pagina dedicata al progetto.


Workshop CreiamoPA: "Il ruolo dei Contratti di Fiume nell’individuazione e attuazione di misure win-win per la gestione dei bacini idrografici"

Logo CreiamoPA Nel periodo marzo - maggio 2021 la Città metropolitana di Torino ha partecipato al percorso formativo e di approfondimento tecnico promosso dall’Osservatorio Nazionale dei Contratti di Fiume e dedicato al rapporto tra misure win-win e Contratti di Fiume.
Con la locuzione “misure win-win” si intendono soluzioni (strutturali e non) in grado di soddisfare più finalità di gestione di un sistema territoriale (approccio multi-obiettivo).
I Contratti di Fiume costituiscono strumenti privilegiati per raggiungere risultati concreti nella condivisione e attuazione delle misure win-win alla scala dei bacini idrografici, grazie anche al coinvolgimento dei portatori di interesse nei processi decisionali e gestionali.

I lavori si sono svolti nell'ambito di due workshop con l’individuazione di alcuni casi reali di possibili misure win-win, da sviluppare nell’ambito di processi di CdF in corso. I risultati delle esercitazioni sono stati successivamente condivisi con tutti i partecipanti.


Iniziative legate ai Contratti di Fiume e di Lago: 8 incontri webinar di formazione e confronto sulla riqualificazione fluviale a cura di CIRF

Logo CIRF Si è concluso il ciclo di 8 incontri organizzati dall’Università di Salerno e il CIRF - Centro Italiano per la Riqualificazione Fluviale e dedicati all’approfondimento di diverse componenti che concorrono a determinare il complesso equilibrio dei corsi d’acqua e a definirne le molteplici funzioni.

In ognuno degli appuntamenti sono stati trattati aspetti teorici e applicativi, attraverso l’illustrazione di esperienze di successo realizzate in Italia e all’estero che hanno adottato soluzioni tecniche, amministrative e gestionali ispirate ai principi della riqualificazione fluviale.
Le registrazioni degli incontri sono a disposizione sulla pagina Facebook del CIRF e sulla pagina dedicata sul sito del CIRF, in cui sono disponibili anche le presentazioni dei relatori.


In evidenza: il webinar "Il ruolo dei sedimenti per l’equilibrio e la qualità ambientale dei fiumi" di venerdì 19 marzo 2021, con la partecipazione di:

  • Andrea Goltara – CIRF
  • Simone Bizzi – Dipartimento di Geoscienze, Università di Padova
  • Chiara Silvestro – Regione Piemonte

Per informazioni: comunicazione@cirf.org

 



 

 

 

   
         
 
 

Direzione Risorse Idriche e Tutela dell'Atmosfera
Newsletter Contratti di Fiume e di Lago della Città metropolitana di Torino

 
 - - -
Se non desideri più ricevere le nostre notizie, cancellati