Citta' metropolitana di Torino - Newsletter Contratti di Fiume e di Lago - MAGGIO 2020

---
---
  NEWSLETTER Contratti di Fiume e di Lago della Città metropolitana di Torino - MAGGIO 2020
 
 
 

In questa edizione tutti gli aggiornamenti sulle attività legate ai processi dei Contratti attivati sul territorio della Città metropolitana di Torino e sulle altre attività della Direzione Risorse Idriche.

 

Tutte le news sono disponibili anche sul sito istituzionale della Città metropolitana di Torino nella pagina dedicata.

 

Le passate edizioni della newsletter sono disponibili alla pagina dell'archivio sul sito della Città metropolitana di Torino.

 

 

 
         
   

WEBINAR Acqua e territorio di fronte al cambiamento climatico. Attività di formazione per gli amministratori. Con i giovani per uno sviluppo locale ed una gestione eco-sostenibile dell’ambiente e dell’acqua

Partecipazione dei giovani alla vita sociale e politica del territorio

A disposizione i filmati dei due webinar proposti da Città metropolitana in collaborazione con ANCI Piemonte sui temi previsti dal progetto, in attesa della ripianificazione del calendario degli eventi di formazione:


A disposizione il filmato di presentazione dell'iniziativa tenutasi il 30 aprile, con un focus su "La comunicazione istituzionale al tempo del #covid19" tenuto dalla Dott.ssa Carla Gatti – Dirigente della Direzione Comunicazione e Rapporti con i cittadini e i territori – Città metropolitana di Torino.

Filmato: Presentazione dei webinar Acqua e territorio
Durata: 1h 24' 00"


La playlist completa dei webinar di "Acqua e territorio"


Ulteriori approfondimenti tecnici sulle tematiche trattate sono a disposizione sulla pagina del progetto "Acqua e Territorio", percorso di formazione ed informazione realizzato con il contributo di numerosi esperti in materia e con il supporto divulgativo di Luca Mercalli, in forma di video lezioni online rivolte agli enti e ai professionisti che si occupano di ambiente, territorio e risorse idriche.

 


Bando Compagnia di San Paolo "Restauro Ambientale Sostenibile"

Logo Compagnia di San Paolo

La Città metropolitana di Torino ha presentato una candidatura per i finanziamenti previsti dal bando della Compagnia di San Paolo "Restauro Ambientale Sostenibile" con il progetto dal titolo "Il filo verde e il filo rosso: ricuciture fra l’ambiente e le città lungo lo StouRing" che prevede la riqualificazione di 5 aree degradate in contesto urbano e periurbano nei Comuni di Cirié, Lanzo, Nole, Robassomero e Venaria, nell’ambito dei territori interessati dal percorso "StouRing", per incrementarne il capitale naturale e favorirne la riconnessione funzionale con gli ambienti circostanti.

Il progetto prevede inoltre l'incentivazione di azioni di educazione ambientale legate alle aree riqualificate e alle tematiche ambientali in generale, rivolte alle scuole e alla cittadinanza.

Gli esiti della candidatura saranno resi noti entro il 30 settembre 2020.


La Valutazione Ambientale Strategica del Contratto di Fiume del bacino della Stura di Lanzo

Logo Contratto Stura

Con la pubblicazione dell'avviso di avvio del procedimento sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte, n. 17 del 23 aprile 2020 si è aperta la fase di consultazione pubblica della procedura di Valutazione Ambientale Strategica del Contratto di Fiume del bacino della Stura di Lanzo.

ATTENZIONE: ai sensi dell'art. 103 del D.P.C.M. del 17/03/2020 i termini per la presentazione delle osservazioni osservazioni e contributi relativi al Rapporto Ambientale e al Piano di Azione sono prorogati al giorno 15 luglio 2020.

Tutta la documentazione e le informazioni utili sono a disposizione sulla pagina dedicata.


"I boschi ripari. Diverse funzioni da gestire". Pubblicazione a cura della Regione Piemonte

I boschi ripari. Diverse funzioni da gestire

I boschi ripari crescono lungo le sponde dei corsi d'acqua di ogni tipo, e grazie alla loro particolare collocazione svolgono un ruolo spiccatamente multifunzionale che, accanto alla produzione di legno, vede prioritari la protezione delle sponde dall'erosione ed il contributo alla regimazione delle acque insieme alle funzioni paesaggistiche e naturalistiche di connessione della rete ecologica.

Questa guida sintetica redatta dalla Regione Piemonte si rivolge ai proprietari che operano su propri boschi confinanti con corsi d'acqua o su aree boscate demaniali ottenute in concessione. Vengono descritte le buone pratiche da osservare per i tagli boschivi ordinari, in applicazione del Regolamento forestale regionale, distinguendoli dagli interventi di manutenzione delle fasce riparie, basati su specifici progetti approvati dalla Regione, anche in deroga al Regolamento forestale.

I boschi ripari (pdf 8.82 MB)

Per informazioni: comunicazioneforestale@regione.piemonte.it


24 ottobre 2020: World Fish Migration Day

Logo World Fish Migration Day

Il World Fish Migration Day è un'iniziativa che si tiene ogni due anni per attirare l'attenzione globale sulla necessità di conservare e ripristinare i corridoi ecologici fluviali per favorire le migrazioni dei pesci. Nell'ambito dell'evento, rinviato al 24 ottobre 2020 a causa dell'emergenza Covid19, si terranno in tutto il mondo numerose iniziative didattiche e di sensibilizzazione ambientale legate alla conservazione degli ambienti acquatici.

A disposizione il documentario "Love Flows", con sottotitoli in italiano (menu impostazioni di YouTube) prodotto dalla World Fish Migration Foundation:


Filmato: LOVE FLOWS - World Fish Migration Day Documentary
Durata: 35' 22"


EuroFISHion Song Contest: in questo concorso internazionale online è possibile inviare, entro il 15 ottobre 2020, una canzone originale o remixata per esprimere il proprio amore per i pesci e i fiumi e incrementare la consapevolezza sull'importanza della conservazione degli ambienti acquatici. Le canzoni saranno votate online sulla pagina del contest, e la vincitrice sarà premiata il 24 ottobre in occasione del World Fish Migration Day.


   
         
 
 

Direzione Risorse Idriche e Tutela dell'Atmosfera
Newsletter Contratti di Fiume e di Lago della Città metropolitana di Torino

 
 - - -
Se non desideri più ricevere le nostre notizie, cancellati