Citta' metropolitana di Torino - Newsletter Contratti di Fiume e di Lago - GENNAIO 2019

---
---
  NEWSLETTER Contratti di Fiume e di Lago della Città metropolitana di Torino - GENNAIO 2019  
 
 

In questa edizione tutti gli aggiornamenti sulle attività legate ai processi dei Contratti attivati sul territorio della Città metropolitana di Torino e sulle altre attività del Servizio Risorse Idriche.

 

Tutte le news sono disponibili anche sul sito istituzionale della Città metropolitana di Torino nella pagina dedicata.

 

Le passate edizioni della newsletter sono disponibili alla pagina dell'archivio sul sito della Città metropolitana di Torino.

 

 

 
         
   

Verso il Contratto di Fiume della Dora Baltea: il progetto "Eau Concert 2"

Logo del progetto Eau Concert 2

SAVE THE DATE: riprendono gli incontri del progetto Interreg Alcotra 2014 – 2020 Eau Concert 2, finalizzati all'azione specifica di progettazione partecipata del Contratto di Fiume della Dora Baltea per la redazione del Piano d'Azione:


  • 22 gennaio 2019: GESTIONE INTEGRATA DELL’ASSETTO FLUVIALE E INTERVENTI ATTUATIVI PER LA RETE ECOLOGICA. Il programma dell'incontro (pdf 619 KB)
  • 12 febbraio 2019: SVILUPPO SOSTENIBILE DEL SETTORE AGRICOLO E VALORIZZAZIONE DEL COMPARTO ENOGASTRONOMICO
  • 26 febbraio 2019: PROMOZIONE TURISTICA E VALORIZZAZIONE DELL’OFFERTA FRUITIVA IN AMBITO AMBIENTALE, SPORTIVO E STORICO - CULTURALE

A disposizione il palinsesto degli incontri (pdf 181 KB) e il documento contenente le Linee d'Azione del Contratto di Fiume della Dora Baltea (pdf 325 KB)

I focus group, incontri di approfondimento tematico, vedranno protagonisti rappresentanti degli enti locali, funzionari della Regione Piemonte, professionisti, associazioni di categoria ed esponenti del mondo dell’imprenditoria e della cultura. Un’occasione di confronto per definire in modalità partecipata le misure del Contratto di Fiume della Dora Baltea e poter concretizzare idee, proposte e progetti, coerentemente con le linee d’azione condivise in sede di workshop e tavoli di lavoro.

Tutti gli approfondimenti sulla pagina dedicata, sulla pagina web del BIM Dora Baltea e sulla pagina facebook di Eau Concert 2.

Alternanza scuola-lavoro: il progetto "Comunicare l'acqua"

Seminario alternanza scuola-lavoro presso la Città metropolitana di Torino

Con l'incontro dello scorso 11 dicembre ha preso avvio il progetto di alternanza scuola-lavoro condotto dalla Città metropolitana di Torino in collaborazione con Legambiente (nell'ambito del progetto VisPo) dal titolo "Comunicare l'acqua", che coinvolge le classi terze degli Istituti Gobetti - Marchesini - Casale - Arduino (indirizzo professionale) e Altiero Spinelli (indirizzo linguistico).

Gli studenti saranno impegnati nella produzione di materiali didattici e di sensibilizzazione sulla tutela delle acque rivolti alle scuole e alla cittadinanza, da tradurre in più lingue (con particolare attenzione a quelle parlate dalle comunità presenti sul territorio metropolitano).

Tutti gli approfondimenti sulle attività sono disponibili sulla pagina dedicata.


Iniziative legate al territorio del bacino del Torrente Pellice

Localizzazione dell'intervento di riqualificazione

La Regione Piemonte, con Determinazione n. 441 del 29/11/2018, ha approvato la graduatoria per l’assegnazione di 1.260.000 euro per interventi di riqualificazione di corsi d’acqua e laghi.
Tra i progetti finanziati, quello elaborato dalla Città metropolitana di Torino intende risolvere la criticità rappresentata dalla soglia a protezione del ponte sul T. Pellice della SP 139 Vigone-Villafranca, il cui scalzamento impedisce la rimonta delle specie ittiche.

Tutti gli approfondimenti sulla pagina dedicata


Iniziative legate ai Contratti di Fiume e di Lago

Logo Piano di Gestione del Distretto del Po

SAVE THE DATE: 21 Febbraio 2019: l'AdBPo organizza a Parma il I Forum di partecipazione pubblica nel corso del quale verranno illustrati in modo dettagliato gli strumenti e le modalità di coinvolgimento dei portatori di interesse a supporto del riesame del Piano di Gestione "Acque" del distretto idrografico del fiume Po (PdG Po), terzo aggiornamento; del Piano di Gestione del Rischio di Alluvioni (PGRA), primo aggiornamento e del Piano stralcio del Bilancio Idrico (PBI Po), primo aggiornamento.

Le informazioni di dettaglio sull'incontro saranno a breve disponibili sulla pagina dedicata alle iniziative legate ai Contratti di Fiume e di Lago, sul sito dell'AdBPo e sul portale dedicato al Piano di Gestione del Distretto Idrografico del Po


Progetto Interreg Central Europe – MaGICLandscapes

Logo Interreg Central Europe – MaGICLandscapesE' disponibile in sei lingue la terza edizione della Newsletter MaGICNews dedicata alle attività svolte nell'ambito del progetto MaGICLandscapes, finalizzato ad identificare, proteggere e migliorare le Infrastrutture Verdi - IV (Green Infrastracture) a beneficio dell’ambiente e della società. Il Servizio Pianificazione e Gestione Rete Ecologica, Aree Protette e Vigilanza Ambientale della Città Metropolitana di Torino, coopera alla sua realizzazione insieme ad altri nove partner europei.

Le aree di studio individuate sono il territorio della pianura vercellese-alessandrina afferente alla fascia fluviale del Po (ENEA) e la collina del Po nel torinese (CMT).

Tutte le informazioni sulla pagina dedicata, sullo speciale dell'Ufficio Stampa e sul sito ufficiale del progetto.


 

   
         
 
 

Servizio Risorse Idriche
Newsletter Contratti di Fiume e di Lago della Città metropolitana di Torino

 
 - - -
Se non desideri più ricevere le nostre notizie, cancellati