Citta' metropolitana di Torino - Newsletter Contratti di Fiume e di Lago - MAGGIO 2019

---
---
  NEWSLETTER Contratti di Fiume e di Lago della Città metropolitana di Torino - MAGGIO 2019  
 
 

In questa edizione tutti gli aggiornamenti sulle attività legate ai processi dei Contratti attivati sul territorio della Città metropolitana di Torino e sulle altre attività del Servizio Risorse Idriche.

 

Tutte le news sono disponibili anche sul sito istituzionale della Città metropolitana di Torino nella pagina dedicata.

 

Le passate edizioni della newsletter sono disponibili alla pagina dell'archivio sul sito della Città metropolitana di Torino.

 

 

 
         
   

Creiamo PA: incontro "La partecipazione pubblica nella gestione dei corpi idrici. Il coinvolgimento dei portatori di interesse nei Contratti di Fiume"

Logo Creiamo PA

La Direzione Risorse Idriche e Qualità dell'Atmosfera ha partecipato all'incontro dal titolo "La partecipazione pubblica nella gestione dei corpi idrici. Il coinvolgimento dei portatori di interesse nei Contratti di Fiume", organizzato a Roma lo scorso 9 aprile dall'Osservatorio Nazionale dei Contratti di Fiume del Ministero dell’Ambiente.

I partecipanti hanno contribuito attivamente ai lavori dell'Osservatorio confrontandosi sugli aspetti connessi alla partecipazione nei processi dei Contratti di Fiume, come l'analisi e messa in rete dei portatori di interesse, l'informazione e la comunicazione. Tutte le informazioni sulla pagina dedicata alle iniziative di carattere ambientale.
Tutti gli approfondimenti sono disponibili sul sito del Ministero dell'Ambiente e sulla pagina dedicata alle iniziative di carattere ambientale.

Le presentazioni della giornata


Iniziative di carattere ambientale

Incontri Buone e Cattive Acque

Il Circolo Legambiente "Il Platano" e il Museo di Storia Naturale di Carmagnola invitano al ciclo di incontri a partecipazione gratuita "Buone e Cattive Acque", presso la Sala Monviso di Cascina Vigna a Carmagnola.

Prossimo appuntamento giovedì 16 maggio alle ore 21 per la serata dedicata a "Passato e presente dei pesci nella pianura cuneo-torinese" a cura di Gianni Delmastro e Paolo Loconte.

Il calendario completo degli appuntamenti (pdf 794 KB)


Iniziative legate al territorio del bacino della Stura di Lanzo

Inaugurazione della Casa del Parco

Sabato 18 maggio 2019 alle ore 16.00 sarà inaugurata la Casa del Parco nella Riserva Naturale del Ponte del Diavolo a Lanzo. La sua realizzazione è stata resa possibile a seguito di interventi manutentivi e grazie al sostegno finanziario della Regione Piemonte e del GAL Valli di Lanzo.

La Casa costituirà presidio per l'area e punto di servizio per i visitatori.
Maggiori informazioni sul Ponte del Diavolo sono disponibili inoltre sulla pagina dedicata al progetto StouRing.

il programma dettagliato dell'evento e le indicazioni per raggiungere la Casa del Parco (pdf 465 KB).

Tutte le informazioni e gli aggiornamenti sulla pagina dedicata alle iniziative sul territorio del bacino della Stura di Lanzo


Iniziative di carattere ambientale: Waste Mob 2019

Logo Waste Mob 2019

Appuntamento il 22 maggio 2019 la terza edizione di "Waste Mob" sfida non competitiva contro l'abbandono di piccoli rifiuti (littering) nato nel 2017 in collaborazione tra Università, Politecnico e CUS Torino.
L'iniziativa è aperta a tutti gli studenti e le studentesse, oltre che al personale degli Atenei che si iscriveranno all'evento. Le squadre di raccolta rifiuti gareggeranno lungo le rive del Po a partire dalla sede di Corso Sicilia del CUS Torino.

Tutte le informazioni sulla pagina dell'evento e sulla pagina dedicata alle iniziative di carattere ambientale


Iniziative di carattere ambientale

Escursioni in e-bike nel Canavese

Proseguono gli appuntamenti legati all'iniziativa "e-motion land: un territorio tutto da pedalare", che coinvolge 40 Comuni con 94 escursioni organizzate in 62 giornate, dedicato alla scoperta del territorio attraverso le biciclette a pedalata assistita. Questa modalità, considerata da molti il futuro del cicloturismo, consente anche alle persone fisicamente meno preparate di percorrere itinerari anche lunghi e impegnativi.
Il progetto coinvolge i Comuni, la Città metropolitana, l'associazione Slowland Piemonte e l’Ecomuseo AMI insieme alle associazioni Pubblico-08 e Orange Canavese di Ivrea, alla ditta Canavese Outdoor di Piverone e il Centro E-Bike della Serra di Viverone.

Molte delle date in programma saranno dedicate al girolago di Viverone.

 

Il calendario completo delle escursioni (pdf 480 KB), disponibile anche sulla pagina web dell'associazione Slowland Piemonte.

L'articolo su "e-motion land" sul numero 11/2019 di Cronache da Palazzo Cisterna (pdf 3,70 MB).

Per informazioni ed iscrizioni:
Canavese Outdoor - Tel. 349-0884341, info@canaveseoutdoor.it



 

   
         
 
 

Servizio Risorse Idriche
Newsletter Contratti di Fiume e di Lago della Città metropolitana di Torino

 
 - - -
Se non desideri più ricevere le nostre notizie, cancellati