Speciale Progetto I.S.O.L.A. - Citta' metropolitana di Torino - Newsletter Contratti di Fiume e di Lago - FEBBRAIO 2023

---
---
  Speciale Progetto I.S.O.L.A - Lago di Arignano - NEWSLETTER Contratti di Fiume e di Lago della Città metropolitana di Torino - FEBBRAIO 2023
 
 
 

Il Lago di Arignano

In questa edizione speciale le informazioni sulle attività legate al progetto I.S.O.L.A. - interventi di Salvaguardia e mOnitoraggio del Lago di Arignano, finanziato nell'ambito del bando Simbiosi 2022 della Fondazione Compagnia di San Paolo.

Il progetto vede la partecipazione di 8 partner pubblici e privati, coordinati dalla Direzione Sistemi Naturali della CMTO in qualità di capofila, e costituisce l'occasione per riprendere gli interventi di riqualificazione già in parte previsti nel Piano d’Azione per il Lago di Arignano predisposto nell’ambito del Progetto europeo Interreg MaGICLandascapes oggi concluso.

 

Tutti gli aggiornamenti sono disponibili nella sezione Risorse Idriche del sito istituzionale della Città metropolitana di Torino, e direttamente sulla pagina dedicata al progetto.

 

L'articolo a pagina 30 del numero di Cronache da Palazzo Cisterna del 28 ottobre 2022 (pdf 5 MB).

 

Tutte le news sono disponibili anche sul sito istituzionale della Città metropolitana di Torino nella pagina dedicata.

 

Le passate edizioni della newsletter sono disponibili alla pagina dell'archivio sul sito della Città metropolitana di Torino.

 

 

 

 
         
   

Domenica 26 febbraio 2023: Plogging "lento" al Lago di Arignano.

Logo Puliamo il Lago di Arignano Appuntamento domenica 26 febbraio 2023, dalle 9.30 alle 13.00, per una passeggiata ecologica al Lago di Arignano durante la quale i volontari saranno impegnati a raccogliere i rifiuti trovati lungo il loro cammino. Tutti insieme aiuteremo così l'ecosistema di questa preziosa area umida, gli animali che lo popolano, la vegetazione intorno all’acqua e le persone che verranno a visitarlo.

La giornata è promossa nell'ambito del progetto I.S.O.L.A ed è organizzata dalla Città metropolitana di Torino, dai Comuni di Arignano e Marentino e dal Comitato per la Salvaguardia del Lago di Arignano, in collaborazione con Pro Natura Animali e Pro Loco di Arignano.

La locandina dell'evento (pdf 257 KB)

Tutte le informazioni sulla pagina dedicata all'evento.


Il rilievo batimetrico del Lago di Arignano.

Rilievo batimetrico del Lago di Arignano Il giorno 13 gennaio 2023 è stato effettuato il rilievo batimetrico del lago di Arignano per ottenere informazioni sulla profondità effettiva del fondale per una migliore definizione dello stato di fatto dell'invaso e delle sue potenzialità dal punto di vista ambientale.
I dati sono stati rilevati con l'ausilio di un profilatore doppler installato su imbarcazione e sono in via di elaborazione per la ricostruzione del profilo del fondale.

Le attività sono state documentate nel nuovo episodio della webserie Connettere l'Ambiente,

Tutti gli approfondimenti sulla pagina del progetto.


Connettere l'Ambiente: la seconda stagione della web serie su YouTube

Logo Connettere l'Ambiente È in linea sul canale YouTube della Città metropolitana di Torino, la nuova stagione della web serie "Connettere l'Ambiente," realizzata a cura della Direzione Comunicazione, in collaborazione con la Direzione Risorse Idriche e Tutela dell'Atmosfera e la Direzione Sistemi Naturali.

I giovani volontari del progetto "Lungo il Fiume" del Servizio Civile Universale, con l'aiuto di esperti della CMTO e di altri Enti, vanno alla scoperta dei parchi, delle aree protette e degli interventi di riqualificazione ambientale sul territorio.

Nella seconda puntata della nuova stagione Federico, con l'aiuto dell'esperto Fulvio Anselmo, ci illustra la prima fase del progetto I.S.O.L.A., finalizzato alla riqualificazione del bacino del lago per la conservazione e l'incremento della biodiversità, in cui è stata effettuata la batimetria del lago per misurarne la profondità ed ottenere un accurato profilo del fondo.

Si ringraziano: Simonetta Alberico, Mario Malano, Hydrodata S.p.A.


L'articolo a pagina 9 sul numero di "Cronache da Palazzo Cisterna" del 2 dicembre 2022 (pdf 4,1 MB) dedicato alla web serie.


Le attività didattiche e il Concorso di Idee per il logo del Lago di Arignano

Attività didattiche presso la scuola di Baldissero Torinese Hanno preso avvio il giorno 8 febbraio 2023, con il primo incontro presso la sede di Baldissero Torinese dell'Istituto Comprensivo statale "Andezeno", le attività didattiche rivolte agli studenti delle classi terze delle scuola secondaria di primo grado finalizzate ad incrementare le conoscenze sul territorio del lago, sulla biodiversità e sull'importanza della tutela degli ambienti lacustri.


Questo percorso condurrà inoltre i ragazzi ad acquisire gli strumenti per l'elaborazione, attraverso un Concorso di Idee, di un logo del Lago di Arignano, che conterrà gli elementi peculiari che caratterizzano il lago stesso e il suo territorio e costituirà un importante strumento di comunicazione del progetto I.S.O.L.A.


Il bando Simbiosi 2022 della Fondazione Compagnia di San Paolo

Maggior sostenitore: Fondazione Compagnia di San PaoloIl progetto I.S.O.L.A. è stato finanziato nell'ambito del Bando Simbiosi 2022 promosso dalla Fondazione Compagnia di San Paolo, che ha come obiettivo quello di stimolare progettualità concrete e sostenibili volte a migliorare la quantità e la qualità del capitale naturale, proteggere, valorizzare e ripristinare gli ecosistemi marini, terrestri (anche agricoli) e contrastare la perdita di biodiversità, nei territori di Piemonte e Liguria.

Il bando si pone in continuità con l'analoga iniziativa condotta dalla Fondazione nel 2019 attraverso il Bando Restauro Ambientale Sostenibile finalizzato alla rigenerazione, alla protezione e alla valorizzazione del patrimonio naturale delle aree maggiormente antropizzate degli stessi territori.



LE ALTRE NOTIZIE

Servizio Civile Universale - Scadenza bando prorogata al 20 febbraio 2023

Esci dalla tua comfort zone ATTENZIONE: la scadenza per la presentazione delle domande è stata prorogata a lunedì 20 febbraio 2023.

E' in linea il Bando del Servizio Civile Universale che prevede tra gli altri il progetto SPAZIO AZZURRO, inserito nel programma d'intervento "Presto che è tardi", con l'obiettivo di aumentare la sensibilizzazione sul territorio rispetto all'importanza della tutela e dell’incremento del capitale naturale e di trovare soluzioni per rendere possibile la loro riqualificazione.

Il testo completo del bando (pdf 784 KB).
Per le attività da svolgersi presso la Direzione Risorse Idriche – sede di Corso Inghilterra 7 – Torino, sono disponibili n. 2 posti.

L'elenco completo dei progetti e le modalità di iscrizione sono a disposizione sulla pagina dedicata.

Lo SPORTELLO INFORMATIVO ONLINE dell'Ufficio Servizio Civile della Città metropolitana è a disposizione il giorno 15 febbraio 2023 dalle ore 10.00 alle ore 12.00: il link di Google Meet.

Per informazioni specifiche si rimanda alle singole schede di progetto.


 

 

 

   
         
 
 

Direzione Risorse Idriche e Tutela dell'Atmosfera
Newsletter Contratti di Fiume e di Lago della Città metropolitana di Torino

 
 - - -
Se non desideri più ricevere le nostre notizie, cancellati