Citta' metropolitana di Torino - Newsletter Contratti di Fiume e di Lago - DICEMBRE 2022

---
---
  NEWSLETTER Contratti di Fiume e di Lago della Città metropolitana di Torino - DICEMBRE 2022
 
 
 

In questa edizione tutti gli aggiornamenti sulle attività legate ai processi dei Contratti attivati sul territorio della Città metropolitana di Torino e sulle altre attività della Direzione Risorse Idriche.

 

Tutte le news sono disponibili anche sul sito istituzionale della Città metropolitana di Torino nella pagina dedicata.

 

Le passate edizioni della newsletter sono disponibili alla pagina dell'archivio sul sito della Città metropolitana di Torino.

 

La Redazione della Newsletter augura a tutti i lettori BUONE FESTE!

 

 

 
         
   

Presentazione bando riqualificazione fiumi e laghi 2023 della Regione Piemonte e progetti ammessi a finanziamento bando 2022

Presentazione bando PTA 2023 Il giorno 14 novembre 2022 presso il Circolo dei Lettori di Torino si è tenuto l'incontro di presentazione del bando pubblico per la selezione dei progetti di riqualificazione dei corpi idrici piemontesi per l'anno 2023.
Sono stati inoltre presentati i progetti ammessi a finanziamento nell'ambito del bando 2022. Sulla pagina dedicata sul sito della Regione Piemonte sono a disposizione le presentazioni della giornata.

La Città metropolitana di Torino è risultata prima nella graduatoria con il "Progetto di scala di risalita dell'ittiofauna nella traversa valle del ponte della S.P. 18 nel Comune di Cirié"

Tutti gli aggiornamenti sul progetto saranno a breve disponibili sulla pagina dedicata alle iniziative legate ai Contratti di Fiume e di Lago.


Progetto CREIAMO PA: visita studio internazionale in Spagna organizzata dall’Osservatorio Nazionale dei Contratti di Fiume

visitastudiospagna2022 Nel mese di novembre 2022 la Direzione Risorse Idriche della CMTO ha partecipato alla visita studio internazionale in Spagna organizzata dall’Osservatorio Nazionale dei Contratti di Fiume nell’ambito della linea di intervento L6WP2 del del progetto CREIAMO PA.

L'iniziativa è finalizzata allo scambio di esperienze ed al confronto con realtà internazionali: in particolare sono stati analizzati gli elementi caratterizzanti la nascente esperienza spagnola sui Contratti di Area Umida e la più consolidata e diffusa esperienza degli Accordi di Custodia.

Tutti gli approfondimenti sulla pagina dedicata alle iniziative legate ai Contratti di Fiume e di Lago.


Connettere l'Ambiente: la seconda stagione della web serie su YouTube

Logo Connettere l'Ambiente È in linea sul canale YouTube della Città metropolitana di Torino, la prima puntata della nuova stagione della web serie "Connettere l'Ambiente," realizzata a cura della Direzione Comunicazione, in collaborazione con la Direzione Risorse Idriche e Tutela dell'Atmosfera e la Direzione Sistemi Naturali.

I giovani volontari del progetto "Lungo il Fiume" del Servizio Civile Universale, con l'aiuto di esperti della CMTO e di altri Enti, vanno alla scoperta dei parchi, delle aree protette e degli interventi di riqualificazione ambientale sul territorio.

Nella prima puntata della nuova stagione Ilaria ci accompagna sul Lago Sirio, specchio d'acqua che fa parte del territorio della Zona Speciale di Conservazione gestita dalla Città metropolitana di Torino dal 2018, su delega della Regione Piemonte.


Filmato: Connettere l'Ambiente - Stagione 2: La depurazione del Lago Sirio
Durata: 05' 40"


L'articolo a pagina 9 sul numero di "Cronache da Palazzo Cisterna" del 2 dicembre 2022 (pdf 4,1 MB) dedicato alla web serie.


Tutti gli approfondimenti e la playlist della prima serie sono a disposizione sulla pagina dedicata al progetto.


Iniziative legate al territorio del bacino del Torrente Sangone

Piantumazioni al parco Ilenia Giusti - Foto: Città di Orbassano Il giorno 11 novembre 2022 si è tenuta la cerimonia ufficiale di piantumazione del 1° albero al Parco Ilenia Giusti nell'ambito delle opere di compensazione ambientale per l'insediamento di Amazon sul territorio di Orbassano, definite con il supporto del Gruppo Riqualificazioni e Compensazioni Ambientali della Città metropolitana di Torino.

E' prevista la riqualificazione di un'area verde di 35.400 mq con piantumazione di 267 alberi scelti fra le specie arboree autoctone, e il recupero del laghetto esistente, oltre ad interventi che interesseranno gli ex orti urbani, la ex discarica di Gonzole e l'area di Via Calvino e la realizzazione della scala di rimonta dell'ittiofauna sul torrente Sangone (già in via di completamento).

Ulteriori approfondimenti sulla pagina Facebook della Città di Orbassano.


Iniziative di carattere ambientale: progetto Life MINNOW

Logo Life MINNOW Il giorno 22 novembre 2022 è stato presentato a Torino il Progetto LIFE Minnow, dedicato alla conservazione di sei specie ittiche minacciate di estinzione e degli ambienti che le ospitano.
Il progetto è coordinato dall'Università di Torino in qualità di ente capofila e coordinatore e vede come partner la Città Metropolitana di Torino, la Provincia di Alessandria, la Provincia di Cuneo, la Provincia di Vercelli, l'Ente di gestione delle Aree protette del Po piemontese e l'Istituto Delta Ecologia Applicata. La Regione Piemonte partecipa in qualità di co-finanziatore del progetto.

Obiettivo principale del LIFE Minnow è la gestione di sei specie ittiche inserite nell'Allegato II della Direttiva Habitat: la lampreda (Lethenteron zanandreai), la lasca (Protochondrostoma genei), la savetta (Chondrostoma soetta), il cobite (Sabanejewia larvata), il vairone (Telestes muticellus) e lo scazzone (Cottus gobio). Il loro stato di conservazione, sia a livello europeo sia a livello nazionale, è infatti valutato come sfavorevole e i partner di progetto attueranno interventi urgenti e necessari per impedire il declino di queste specie durante i cinque anni di durata del progetto.

Tutti gli approfondimenti sulla pagina dedicata sul sito web dell'Ente di gestione delle Aree protette del Po piemontese.


Bambù: maneggiare con cautela! L'articolo su Piemonte Parchi

Specie esotiche invasive: il bambù La Regione Piemonte ha recentemente approvato l'aggiornamento delle Black List delle specie vegetali esotiche invasive, ovvero l'elenco di piante da controllare e limitare per salvaguardare la biodiversità vegetale della nostra regione.
Tra le novità, l'inserimento in lista delle diverse specie di bambù, una misura dovuta perchè questa pianta, amata e diffusa anche in Piemonte, se non è gestita correttamente mette a rischio la biodiversità autoctona.

L'articolo di Nadia Faure su Piemonte Parchi del 17 novembre 2022.


UNCEM Piemonte - Premio per le migliori tesi di laurea sullo sviluppo socio-economico della montagna. In memoria.

Logo Uncem Uncem Piemonte – l’Unione dei Comuni e degli Enti montani – in memoria di Sindaci e Amministratori locali che hanno lavorato per lo sviluppo dei territori montani, per gli Enti locali, per i Comuni montani e per l’Associazione, promuove un Premio per le migliori tesi di laurea sui temi collegati allo sviluppo delle aree montane, con particolare riferimento alle declinazioni smart e green a vantaggio dei territori alpini.

Il Premio si rivolge a: studenti residenti in Piemonte; studenti residenti in Italia che abbiano frequentato Corsi di Laurea presso uno degli Atenei con sede in Piemonte.

Numerosi gli argomenti e temi delle tesi candidabili al premio, fra cui cambiamento climatico, geologia e condizioni geomorfologiche del territorio; gestione forestale, servizi ecosistemici, contrasto al consumo di suolo; gestione dei rischi naturali, assetto del territorio montano, prevenzione del dissesto idrogeologico.

Il termine per la presentazione delle candidature è il 15 gennaio 2023.
Il testo integrale del bando

Tutti gli approfondimenti sulla pagina dedicata sul sito dell'UNCEM - Delegazione Piemontese.


 

 

   
         
 
 

Direzione Risorse Idriche e Tutela dell'Atmosfera
Newsletter Contratti di Fiume e di Lago della Città metropolitana di Torino

 
 - - -
Se non desideri più ricevere le nostre notizie, cancellati