Citta' metropolitana di Torino - Newsletter Contratti di Fiume e di Lago - MARZO 2020

---
---
  NEWSLETTER Contratti di Fiume e di Lago della Città metropolitana di Torino - MARZO 2020  
 
 

In questa edizione tutti gli aggiornamenti sulle attività legate ai processi dei Contratti attivati sul territorio della Città metropolitana di Torino e sulle altre attività della Direzione Risorse Idriche.

 

Tutte le news sono disponibili anche sul sito istituzionale della Città metropolitana di Torino nella pagina dedicata.

 

Le passate edizioni della newsletter sono disponibili alla pagina dell'archivio sul sito della Città metropolitana di Torino.

 

 

 
         
   

Bando regionale per progetti di formazione amministratori under 35 o nuova nomina - spostamento date incontri

Partecipazione dei giovani alla vita sociale e politica del territorio

ATTENZIONE: a seguito delle disposizioni contenute nel DPCM dell'11 marzo 2020, si rende necessario ripianificare il calendario degli eventi di formazione legati al progetto "Acqua e territorio di fronte al cambiamento climatico. Attività di formazione per gli amministratori – Con i giovani per uno sviluppo locale ed una gestione eco-sostenibile dell’ambiente e dell’acqua".
Le nuove date verranno comunicate al più presto.

Il bando finanzia progetti, rivolti ai giovani amministratori under 35 o di nuova nomina, che prevedano laboratori giornalieri e workshop, seminari residenziali e corsi di formazione anche specialistica.
Ulteriori approfondimenti sulla pagina dedicata al progetto.


Iniziative di carattere ambientale: convegno "Genetica e gestione della fauna ittica" - rinvio data

Convegno Genetica e Fauna Ittica


A seguito delle disposizioni contenute nel DPCM dell'11 marzo 2020 "Convegno Genetica e gestione della fauna ittica. Studio e conservazione dei Salmonidi in Piemonte" previsto per sabato 4 aprile 2020 a Carmagnola, è rinviato a data da destinarsi.

Per informazioni: retefiumi@gmail.com.


Il progetto CLIC3 – Dalla parte del fiume - Percorso A

Logo del Progetto CLIC3La nuova pagina dedicata al progetto didattico "CLIC3 - Dalla parte del fiume", promosso da Hydroaid - Scuola internazionale dell'acqua per lo sviluppo e finalizzato a divulgare la conoscenza dell’ambiente fluviale nei giovani, per promuovere lo sviluppo di una cultura del "rispetto ambientale" e di un atteggiamento responsabile nei confronti dell'uso e della gestione della risorsa idrica e del territorio.

Tutti gli approfondimenti sono a disposizione sulla pagina dedicata


Seminario "Riduzione dell'impatto ambientale dei trattamenti fitosanitari su strade, autostrade e ferrovie"

Convegno impatto fitosanitari

Il 19 e 20 febbraio 2020, presso la sede regionale della Direzione Ambiente, Energia e Territorio della Regione Piemonte si sono svolte due giornate formative per facilitare l'applicazione dei Criteri Ambientali Minimi previsti dal D.M. 15 febbraio 2017 e rafforzare le competenze tecniche delle strutture deputate alla gestione degli affidamenti e degli appalti per la gestione delle erbe infestanti lungo strade, autostrade e ferrovie.
La conoscenza delle malerbe da contrastare consente di individuare le soluzioni più efficaci e sostenibili dal punto di vista ambientale (con possibili alternative all'uso di diserbanti e conseguente riduzione dell'impatto sugli ecosistemi acquatici), della tutela della salute ed economico.

Tutti gli approfondimenti sulla pagina dedicata.



LE ALTRE ATTIVITA' DEL SERVIZIO RISORSE IDRICHE

La rete di controllo del livello delle acque sotterranee

Installazione di sonda piezometricaLe attività legate alla rete di controllo delle acque sotterranee della Città Metropolitana.


Sono a disposizione sulla pagina dedicata le serie di dati rilevati in continuo dalle sonde piezometriche della rete, aggiornati a dicembre 2019.

Tutte le informazioni di dettaglio sulla pagina dedicata.

 

 

   
         
 
 

Servizio Risorse Idriche
Newsletter Contratti di Fiume e di Lago della Città metropolitana di Torino

 
 - - -
Se non desideri più ricevere le nostre notizie, cancellati