Citta' metropolitana di Torino - Newsletter Contratti di Fiume e di Lago - APRILE 2018

---
---
  NEWSLETTER Contratti di Fiume e di Lago della Città metropolitana di Torino - APRILE 2018  
 
 

In questa edizione tutti gli aggiornamenti sulle attività legate ai processi dei Contratti attivati sul territorio della Città metropolitana di Torino e sulle altre attività del Servizio Risorse Idriche.

 

Tutte le news sono disponibili anche sul sito istituzionale della Città metropolitana di Torino nella pagina dedicata.

 

Le passate edizioni della newsletter sono disponibili alla pagina dell'archivio sul sito della Città metropolitana di Torino.

 

 

 
         
   

Festa dei Laghi di Avigliana - Conclusione delle attività didattiche del progetto "SENSIBILMENTE"

La Festa dei Laghi22 Marzo 2018: con la "Festa dei Laghi" si è concluso il progetto "SENSIBILMENTE", coordinato dalla Città metropolitana, che ha visto i volontari del Servizio Civile Nazionale impegnati nelle attività didattiche con le scuole del territorio. In questa occasione sono stati illustrati i risultati del progetto ed è stato votato il logo destinato a rappresentare il Contratto di Lago. Tutti gli approfondimenti e le gallerie fotografiche sulla pagina dedicata all'evento.

 

Filmato:Festa dei Laghi: il filmato della giornata conclusiva del progetto "SENSIBILMENTE"
Durata: 02' 51"


Iniziative di volontariato ambientale

VisPO - Volunteer Initiative for 
a Sustainable Po VisPO - Volunteer Initiative for a Sustainable Po: il progetto, promosso da Legambiente Piemonte e Valle d’Aosta, in partnership con Arpa Piemonte e European Research Institute, viene condotto nell'ambito del "LIFE Preparatory Project in Support of European Solidarity Corps" e per 3 anni vedrà coinvolti 230 volontari tra i 18 e i 30 anni in azioni di pulizia e valorizzazione delle sponde del Po e dei suoi affluenti in territorio piemontese.
L'attività prevede il coinvolgimento e lo scambio di esperienze con 20 volontari impegnati in analoghe iniziative sul Danubio in Ungheria.

Tutte le informazioni sul sitoweb del progetto VisPO o scrivendo a info@bevispo.eu


Iniziative di volontariato ambientale

Dora Stra Linda - edizione 2018Sabato 7 aprile 2018 si è svolta con successo la quarta edizione dell'iniziativa di volontariato ambientale "Dora Stra Linda", per la raccolta dei rifiuti sulle sponde della Dora Riparia: l'area scelta nel Comune di Collegno è particolarmente critica per la presenza di orti abusivi che in parte ricadono in area esondabile. La giornata ha visto la partecipazione di circa 50 volontari tra alpini di Collegno (gruppo ANA di protezione civile), soci e simpatizzanti dei circoli Legambiente di Collegno, Rivoli e Alpignano, un gruppo di richiedenti asilo ospiti dell'Associazione culturale Acuarinto, alcuni ragazzi impegnati nel servizio civile presso il Comune di Collegno, volontari della LAC e un primo gruppo di giovani aderenti al progetto VisPO. Rinvenuta in alveo anche una vecchia carcassa d'auto, la cui rimozione richiederà un successivo intervento dei Vigili del Fuoco.
La galleria fotografica della giornata è disponibile alla pagina dedicata alle iniziative legate ai Contratti di Fiume e di Lago.
Ulteriori informazioni sull'iniziativa sulla pagina Facebook di Legambiente Collegno.


Verso il Contratto di Fiume della Dora Baltea: il progetto "Eau Concert 2"

Logo del progetto Eau Concert 2 La nuova pagina dedicata al progetto Alcotra "Eau Concert 2", che utilizza lo strumento del Contratto di Fiume per la governance partecipativa degli ecosistemi fluviali. Sono a disposizione i report dei primi tavoli di partecipazione tenutisi il 22 gennaio a Bollengo e il 26 marzo a Crescentino sulla pagina web del BIM Dora Baltea dedicata al progetto.


Iniziative legate al territorio del bacino della Stura di Lanzo

Corona di Delizie in biciclettaLa mostra itinerante "Corona di Delizie in Bicicletta: la magia dell'inverno", realizzata a cura dell'InQubatore Qulturale di Corona Verde, sarà esposta dal 20 aprile al 1° giugno 2018 presso i Bagni Pubblici di Via Agliè. Al seguente link sono disponibili gli orari di apertura. Ingresso libero.

La mostra racconta l'itinerario ciclopedonale che attraversa l'intera area metropolitana torinese e che offre la possibilità di apprezzare le bellezze naturalistiche dei Parchi Metropolitani e delle Residenze Reali.
Si compone di 40 pannelli in forex 50x70 cm più un pannello introduttivo 70x100 (italiano e inglese), organizzati in ordine cronologico lungo l'itinerario.

Per richiedere la mostra scrivere a info@inqubatore.it indicando luogo ed eventuali date.

 

Sulla stessa pagina, l'articolo di Roberto Vietti e i nuovi video realizzati dall'InQubatore Qulturale di Corona Verde che raccontano il territorio dell'Unione Montana Valli di Lanzo, Ceronda e Casternone, ricco di storia, cultura, tradizione, natura, specialità culinarie.

 



 

 

 

 

 

 

   
         
 
 

Servizio Risorse Idriche
Newsletter Contratti di Fiume e di Lago della Città metropolitana di Torino

 
 - - -
Se non si desideri più ricevere le nostre notizie,cancellati