Citta' Metropolitana di Torino - Newsletter per Sportello di Informazione Sociale

---
---
NEWSLETTER N° 14 - 22 MARZO 2016
 
 

In questa edizione tutti gli aggiornamenti dello "Sportello di Informazione Sociale" della Città metropolitana di Torino, notiziario di informazione rivolto a cittadini, operatori e amministratori degli Enti locali in tema di: Anziani, Famiglie, Giovani, Handicap, Lavoro e Formazione, Immigrazione, Minori, Pari Opportunità, Dipendenze, Volontariato e Terzo Settore.

 
 
         
   

FAMIGLIE

Tre nuovi sportelli di pubblica tutela di Susa, Ciriè e Chivasso

pubblica tutelaDal 5 aprile 2016, tre nuovi sportelli di pubblica tutela a Susa, Ciriè e Chivasso affiancheranno quelli già presenti a Torino, con lo scopo di aiutare, informandoli e aiutandoli, gli amministratori di sostegno e i tutori nella gestione della vita delle persone in difficoltà, tutte le volte in cui è necessario l’intervento del giudice tutelare.
La sezione decentrata di Susa dell’Ufficio di pubblica tutela sarà gestita direttamente dalla Città metropolitana di Torino, con il sostegno del Conisa Val Susa e del Comune di Susa, mentre le sezioni decentrate di Ciriè e di Chivasso, saranno gestite in collaborazione con l’Ordine degli Avvocati di Ivrea. Gli sportelli si troveranno a:
Susa piazza San Francesco, 4 (c/o il CONISA VALSUSA) aperto il primo e il terzo martedì del mese dalle14.00 alle 16.00.
Ciriè via Banna, 14 (c/o il Centro per l’impiego) aperto ogni mercoledì dalle 14.00 alle 16.00.
Chivasso LungoPiazzad'Armi, 6 (c/o il Centro per l’impiego) aperto ogni martedì dalle 14.00 alle 16.00.


FAMIGLIE - LAVORO

Torna a Torino il Festival della psicologia

psicologiaDopo il successo dell’edizione 2015, anche quest’anno Torino per quattro giorni, da giovedì 31 marzo a domenica 3 aprile, ospiterà la seconda edizione del Festival della Psicologia, organizzato dall’Ordine degli Psicologi del Piemonte, con il sostegno e il patrocinio della Città Metropolitana di Torino, della Città di Torino, e della Facoltà di Psicologia dell’Università. Il Festival della Psicologia 2016 indaga il tema della fiducia in tutte le sue più note o recondite sfaccettature. Il programma del festival comprende eventi, workshop, dibattiti, laboratori creativi e spettacoli che si rivolgono a tutte e tutti, a bambini e adulti, a studiosi, studenti o semplici appassionati e curiosi, con il preciso intento di aprire la mente per imparare a conoscerla.



GIOVANI

La Città metropolitana di Torino ha aderito alla Giornata in ricordo delle vittime innocenti delle mafie

Gonfalone2La Città metropolitana di Torino ha aderito alla "Giornata della Memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie" promossa da Libera, l'associazione fondata da don Luigi Ciotti.
Nella mattinata di lunedi 21 marzo nel corteo la Città metropolitana ha portato per la prima volta il nuovo gonfalone fino a piazza Carignano, dove, in contemporanea con il resto d'Italia, sono stati letti i nomi delle 900 vittime innocenti della criminalità organizzata. Alla sfilata ha preso parte il sindaco metropolitano Piero Fassino. Nel pomeriggio la Sala Consiglieri di Palazzo Cisterna ha ospitato uno dei numerosi eventi della giornata, un incontro dal titolo “L’educazione alla legalità democratica: i giovani testimoniano il loro impegno”, in cui studenti e appartenenti ad associazioni scout hanno incontrato l’assessore all’istruzione regionale Giovanna Pentenero e Davide Mattiello, uno dei fondatori di Acmos e oggi onorevole e membro della commissione parlamentare antimafia. 

 


FAMIGLIE

Presentato il "KID PASS DAYS 2016"

kidpassdaysE' stata presentata in settimana a Milano la manifestazione "Kid Pass Days 2016", la grande maratona di eventi family-friendly. Si tratta di uno dei più distintivi programmi di attività a misura di bambino che abbia luogo in Italia con lo scopo di diffondere sempre più l'accessibilità e l'accoglienza a loro rivolta nel nostro Paese, in occasione della Festa internazionale della famiglia che si celebra domenica 15 maggio. Le attività ludico-didattiche spaziano tra laboratori, letture animate, spettacoli, visite speciali, realizzati nei musei, nelle librerie, nei teatri, nelle biblioteche, nelle associazioni, nei locali attenti all’accoglienza a misura di bambino in tutta Italia. Appuntamento Il 14 e 15 maggio 2016 per la seconda edizione della grande maratona di eventi family nelle maggiori città italiane tutta dedicata ai genitori e ai bambini 0-12 anni.



HANDICAP - FAMIGLIA

Emotions! Semplicemente atleti - Una mostra sullo sport paralimpico

zanardi 105x74-01Lo sport paralimpico e i suoi primattori sanno emozionare al primo sguardo. In quest’ottica ha aperto il 10 marzo presso ADPLOG di Torino (via Piero Gobetti, 10) EMOTIONS! Semplicemente atleti, una mostra fotografica itinerante dedicata allo sport paralimpico ed agli atleti che ne sono protagonisti. Una data, quella del 10 marzo, che non è stata scelta a caso, poiché coincide con il decimo anniversario delle Paralimpiadi tenutesi a Torino nel 2006, evento che ha cambiato la percezione di questi grandi campioni nel nostro paese. L’esposizione, visitabile fino al 30 aprile, è costituita da 50 immagini selezionate dai curatori Mauro Ujetto, Sabina Beckert e Roberto Serratore.

 


HANDICAP

Come richiedere la rideterminazione Isee

ISEE-RICORSO-COME-APPLICAREA poche settimane dalla sentenze del Consiglio di Stato con cui si sono escluse dal calcolo dei redditi dell'Isee le indennità relative alla disabilità, i cittadini si trovano in una situazione di confusione, dovuta al fatto che l’apparato di enti coinvolti (CAAF, INPS, Comuni e strutture…) non ha ancora recepito le sentenze, e il tutto resta invariato e sospeso, permanendo in una situazione, di fatto, di non legalità. Ecco le linee guide da seguire in questa fase di transizione.


   
         
 
 

Sportello di Informazione Sociale
Newsletter della Città metropolitana di Torino
Per informazioni scrivere a sportellosociale@cittametropolitana.torino.it
Per iscriversi alla Newsletter

 
 - - -
Se non si desideri più ricevere le nostre notizie,cancellati
Facebook Twitter