Citta' Metropolitana di Torino - Newsletter per Sportello di Informazione Sociale

---
---
NEWSLETTER N° 21 - 28 GIUGNO 2016
 
 

In questa edizione tutti gli aggiornamenti dello "Sportello di Informazione Sociale" della Città metropolitana di Torino, notiziario di informazione rivolto a cittadini, operatori e amministratori degli Enti locali in tema di: Anziani, Famiglie, Giovani, Handicap, Lavoro e Formazione, Immigrazione, Minori, Pari Opportunità, Dipendenze, Volontariato e Terzo Settore.

 
 
         
   

PARI OPPORTUNITA'

Una Stanza per te - Due salette a Ivrea dedicate alle donne vittime di violenza

stanzaMartedì 21 giugno 2016 Ivrea ha inaugurato ufficialmente due "salette" riservate alle donne vittime di violenza, proseguendo così nel progetto, avviato nel 2014 dall’ex Provincia di Torino e sostenuto in seguito dalla Città metropolitana, di risistemazione di uno spazio dedicato in quindici commissariati e caserme del territorio. Le due "salette" nel capoluogo eporediese sono una nuova tappa del progetto "Una stanza per te", un’idea nata da una proposta dell'Associazione Svolta Donna per creare all’interno di commissariati e caserme degli spazi protetti, accoglienti ma adeguatamente attrezzati, per raccogliere le testimonianze delle donne che entrano per denunciare violenze su di sé o sui propri familiari. Silvia Lorenzino, rappresentante dell’Associazione -che è uno dei 17 centri antiviolenza riconosciuti dalla Regione Piemonte- ha ricordato che l’idea di costruire le salette è nata in seno al Tavolo di coordinamento provinciale contro la violenza alle donne, un organismo che riunisce enti pubblici e associazioni che lavorano sul territorio con l’obiettivo di costituire una "rete" di soggetti che, ciascuno nel proprio ambito di competenza, mettono a disposizione professionalità e servizi in campo sanitario, psicologico, legale, giudiziario e di ordine pubblico, culturale, socio-assistenziale ed educativo per accompagnare le vittime di violenze nel percorso, non semplice, di superamento.

 


PARI OPPORTUNITA'

La mostra per i settant'anni dal primo voto alle donne a disposizione dei Comuni

donneLa Città metropolitana mette a disposizione delle amministrazioni comunali le immagini della mostra "Torino 1946 - 2016. Settant'anni dal primo voto delle donne", chiusa con successo venerdì 3 giugno a Palazzo Cisterna. L’allestimento è ora a disposizione delle amministrazioni comunali che ne facciano richiesta: si tratta di 12 immagini in bianco e nero che testimoniano un passaggio storico per il nostro Paese.
Le foto sono di dimensione 70 X 100 (6 orizzontali e 6 verticali) stampate su forex con uno spessore di 5 mm, i pannelli sono dotati di ganci in plastica che rendono l’esposizione pratica e veloce. La mostra dal 19 giugno al 3 luglio sarà ospitata nei Comuni di Pancalieri, Virle e Lombriasco. Proseguirà poi il tour a Cintano dal 25 luglio al 18 agosto e a Villar Dora dal 19 al 30 settembre.
Info e prenotazioni
tel. 011 861 2102
email: stampa@cittametropolitana.torino.it


GIOVANI

Servizio civile volontario

servizio civile gScadrà alle 14 del 30 giugno 2016 il bando per partecipare al Servizio civile nazionale, che prevede, tra gli altri, il finanziamento di 30 progetti di presentati dalla Città metropolitana di Torino e dagli enti in accordo di partenariato, per un totale di 136 posti.
I settori di interesse dei progetti sono: ambiente; assistenza; educazione e promozione culturale; patrimonio artistico e culturale; protezione civile. Requisiti obbligatori
1. aver compiuto 18 anni e non aver superato i 28 (28 anni e 364 giorni) alla data di presentazione della domanda;
2. cittadini italiani;
3. cittadini degli altri Paesi dell'Unione europea;
4. cittadini non comunitari regolarmente soggiornanti;
5. non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l'appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata. 

 


FAMIGLIE

La scuola domiciliare: cos’è, come funziona

domiciliare2La scuola è un diritto per tutti, anche per chi, a causa di un grave impedimento di salute, non può fisicamente andarci. Proprio per questo esiste l’istruzione domiciliare, destinata a quelle situazioni in cui l’alunno, dimesso da una struttura ospedaliera, non possa frequentare la scuola per almeno 30 giorni (anche non consecutivi) e per la patologia di cui è affetto. “Tale impedimento – precisa il ministero – deve essere attestato o dall’ospedale da cui l’alunno è stato dimesso o da uno specialista della patologia di cui l’alunno soffre”. ll modello prevede l’erogazione di interventi a domicilio da parte degli insegnanti resisi volontariamente disponibili, esclusivamente per gli insegnamenti fondamentali e per un numero stabilito di ore settimanali, non derogabili: nel dettaglio, 4/5 ore per la scuola primaria, 6/7 ore per la scuola secondaria di 1° grado e 2° grado.


LAVORO

Selezione pubblica per assistenti sociali

socialeEntro le ore 13 del 6 luglio è possibile presentare domanda di ammissione alla selezione pubblica per la copertura di 5 posti nel profilo di Assistente Sociale (cat. D1) presso il Comune di Torino.

Domanda d'ammissione
La domanda di ammissione alla selezione, redatta utilizzando unicamente l'apposito modulo online disponibile all'indirizzo www.comune.torino.it/concorsi/concorsi.shtml dovrà essere inviata esclusivamente per via telematica, seguendo accuratamente le istruzioni di compilazione e invio disponibili all'indirizzo Internet sopra indicato. Non saranno accettate domande consegnate manualmente o inviate con altre modalità (fax, ecc.).
La domanda di iscrizione dovrà essere stampata e conservata con cura per essere esibita il giorno fissato per l'eventuale preselezione o prova scritta.

 


GIOVANI

Ad Avigliana la prima scuola nazionale di Cittadinanza monitorante

certosa-gruppo-abeleAd Avigliana dal 14 al 16 luglio si terrà la prima scuola di Cittadinanza monitorante e anticorruzione civica, promossa e organizzata da Libera, Gruppo Abele e Master in Analisi Prevenzione e Contrasto alla criminalità organizzata dell’Università di Pisa. Nella splendida cornice della Certosa, un momento di formazione civile, volto a creare conoscenza e consapevolezza nei cittadini, per imparare a riconoscere le spie del fenomeno corruttivo e mettere in campo azioni di contrasto e prevenzione.


 

 

 

 
         
 
 

Sportello di Informazione Sociale
Newsletter della Città metropolitana di Torino
Per informazioni scrivere a sportellosociale@cittametropolitana.torino.it
Per iscriversi alla Newsletter

 
 - - -
Se non si desideri più ricevere le nostre notizie,cancellati
Facebook Twitter