Citta' Metropolitana di Torino - Newsletter per Sportello di Informazione Sociale

---
---
NEWSLETTER N° 13 - 8 MARZO 2016
 
 

In questa edizione tutti gli aggiornamenti dello "Sportello di Informazione Sociale" della Città metropolitana di Torino, notiziario di informazione rivolto a cittadini, operatori e amministratori degli Enti locali in tema di: Anziani, Famiglie, Giovani, Handicap, Lavoro e Formazione, Immigrazione, Minori, Pari Opportunità, Dipendenze, Volontariato e Terzo Settore.

 
 
         
   

PARI OPPORTUNITA'

Presentata la Carta d'intenti "Io Parlo e non Discrimino"

centillessa ajaniE' stata presentata martedì 8 marzo, in occasione della Giornata internazionale della donna, la Carta d’intenti “Io Parlo e non discrimino” volta al superamento delle forme discriminatorie nel linguaggio dal punto di vista di genere. La Carta d’intenti, alla quale potranno aderire soggetti pubblici e privati, è nata grazie all’impegno di un gruppo di lavoro costituito fra enti del territorio: la Città di Torino, la Città metropolitana di Torino, il Consiglio regionale del Piemonte, la Regione Piemonte e l’Università degli Studi di Torino. Con la Carta d’Intenti  “Io Parlo e Non Discrimino”, gli Enti promotori e i soggetti sottoscrittori si impegnano ad adottare progressivamente corrette linee guida linguistiche che permettano di eliminare forme di discriminazione di genere negli atti, nella documentazione, nella modulistica e nella comunicazione. L’impegno comune è altresì di promuovere ovunque la Carta d’Intenti: essa è rivolta non soltanto agli enti pubblici ma anche a tutte le aziende e ai soggetti privati che vogliano impegnarsi nel perseguire questo importante cambiamento formale.


FAMIGLIE

La Città metropolitana di Torino aderisce alla Giornata mondiale dell'udito

giornata-mondiale-uditoLa disabilità uditiva è la più diffusa al mondo e colpisce 360 milioni di persone. Sono quasi 32 milioni i bambini che convivono con una perdita di udito invalidante, ma 6 casi su 10 potrebbero essere evitati. A lanciare l’allarme è l’Organizzazione mondiale della sanità che, per Giornata mondiale dell’udito, promossa ormai da 10 anni ogni 3 marzo, scende in campo in difesa delle orecchie dei più piccoli con lo slogan ‘Childhood hearing loss: act now, here’s how' - Perdita di udito infantile: agire ora, ecco come. “Per i bambini – spiega Lucia Centillo, consigliera metropolitana con delega a Diritti Sociali, Parità e Welfare - l’udito è la chiave per imparare a parlare. La sua perdita può diventare un ostacolo per l’apprendimento ma anche per l’integrazione sociale”.
La Città metropolitana di Torino – continua la consigliera Centillo – ha deciso di aderire alla Giornata mondiale dell’udito per contribuire a sensibilizzare cittadini e istituzioni sull’importanza della prevenzione e dell’identificazione precoce dei problemi all’udito, ma anche sulla necessità di unire gli sforzi per affrontare i pregiudizi sociali e la discriminazione nei confronti delle persone con sordità”.


GIOVANI - HANDICAP - FAMIGLIE

Integrazione degli studenti con disabilità

Domenica Genisio 34525aÈ stato approvato dal Consiglio metropolitano di Torino l’accordo di programma dedicato agli interventi per l’integrazione scolastica degli alunni disabili o con esigenze educative speciali. Un accordo siglato nell’ambito delle competenze della Città metropolitana, che comprende ben 107 tra scuole e istituti di formazione. “Abbiamo voluto tenere alta l’attenzione verso gli studenti e le loro famiglie” spiega la consigliera delegata all’istruzione, sistema educativo, rete scolastica e infanzia Domenica Genisio “per dare a tutti la possibilità di sviluppare competenze e capacità e favorire l’integrazione di studenti con disabilità, come previsto dalla legislazione nazionale e regionale”. L’accordo di programma è stato sottoscritto da Città metropolitana, Città di Torino, Ufficio scolastico territoriale di Torino, Aziende sanitarie locali TO1 e TO2, istituzioni scolastiche e aziende formative.


LAVORO E FORMAZIONE

Città del noi

La citta del noiDa giovedì 10 a sabato 12 marzo la rivista Animazione Sociale organizza il terzo appuntamento delle operatrici e degli operatori sociali. Un grande evento, per rigenerare pensieri, riaccordare desideri, ritracciare rotte. Tema la città del noi, perché mai come oggi chi opera nel sociale lavora per un sogno di città giusta e inclusiva. Sedi degli incontri la Fabbrica delle E, il Cinema Massimo, il Museo del Cinema e sala Consiglieri di Palazzo Cisterna, sede della Città metropolitana di Torino. Per informazioni: Animazione Sociale  mail: cittadelnoi@gmail.com
ufficio +(39) 011.3841048 – mob. +(39) 331.575.38.61


FAMIGLIE

Il tempo della separazione

IL-TEMPO-DELLA-SEPARAZIONE-save-the-dateGiovedì 10 marzo dalle 18 alle 20 nella sede del Centro per le Relazioni e le Famiglie di via Bruino 4 a Torino si svolge il secondo incontro sugli aspetti giuridici, psicologici e relazionali collegati al tema della separazione e del divorzio. In particolare si parlerà della "Trasformazione dei legami familiari dopo la separazione: ricaduta sui figli e sulle singole persone adulte. Laboratori per separati e gruppi di parola".

All'incontro intervengono: Marzia Cikada, psicologa, psicoterapeuta Consultorio familaire CCF, Jessica Ghioni, psicologa, psicoterapeuta Consultorio familiare To-Sud e Federico Mariotti, psicologo Consultorio AS-FA. Il prossimo appuntamento è previsto per il 31 marzo.


MINORI

L'Unicef lancia la campagna #8marzodellebambine2016

UnicefIn occasione della Giornata Internazionale della donna l’UNICEF Italia rilancia la sua campagna #8marzodellebambine, idealmente dedicata alle bambine migranti e rifugiate che negli ultimi mesi stanno attraversando l’Europa per fuggire da guerra e violenze. Per la prima volta dall’inizio della crisi dei migranti e rifugiati in Europa i bambini e le donne in movimento sono di più rispetto agli adulti maschi”, ha dichiarato il Presidente dell’UNICEF Italia Giacomo Guerrera. “Ma l’#8marzodellebambine ricordiamo anche tutte le bambine e le ragazze in pericolo alle quali ogni giorno, nel mondo, viene negata l’infanzia e i diritti fondamentali, talvolta la vita stessa. Bambine spose, violate, sfruttate.”

   
         
 
 

Sportello di Informazione Sociale
Newsletter della Città metropolitana di Torino
Per informazioni scrivere a sportellosociale@cittametropolitana.torino.it
Per iscriversi alla Newsletter

 
 - - -
Se non si desideri più ricevere le nostre notizie,cancellati
Facebook Twitter