La Città metropolitana informa i Sindaci - Newsletter n°19 del 05/04/2016

---
---
NEWSLETTER N° 19 - 05 APRILE 2016
 
 

Questa newsletter costituisce un canale di informazione veloce e semplice con cui i Consiglieri delegati possono fornire un quadro dei progetti in corso direttamente ai Sindaci dei Comuni appartenenti alla Città Metropolitana.

 
 
         
   

EUSALP - LAVORARE CON LA REGIONE PIEMONTE PER LO SVILUPPO DEL TERRITORIO

avetta mini“Ottima opportunità di confronto il Consiglio regionale aperto su un tema strutturale come quello di Eusalp, vera e propria strategia di relazione tra territori diversi tra loro, ma unici proprio per le loro caratteristiche geomorfologiche, legati da un destino condiviso che si deve tradurre nell’alleanza concreta tra aree urbane, aree rurali e aree montane”.
Lo ha detto il vicesindaco della Città metropolitana di Torino Alberto Avetta intervenendo lunedì 4 aprile ai lavori del Consiglio regionale del Piemonte dedicato ad Eusalp. “La strategia alpina è un'opportunità per individuare obiettivi comuni e transnazionali e per consolidare la cooperazione transfrontaliera. Con Eusalp abbiamo l’occasione di fare qualche passo in più. La Città metropolitana di Torino ha il 50% dei suoi 315 Comuni in territorio montano, abbiamo 1 milioni di abitanti nella area urbana ed altrettanti nell’area più rurale e montana e questa composizione territoriale è unica in Italia. Lavoriamo per tenere insieme le diverse anime dei nostri territori cogliendo le opportunità che ci offre l’Unione Europea, in particolare sulla dimensione alpina e transfrontaliera”. “Sappiamo - ha concluso Avetta - di poter contare su una Regione Piemonte forte ed autorevole: noi siamo pronti a dare il nostro contributo per condividere le esperienze e le scelte, evitando frammentazioni che possono pregiudicare il raggiungimento di questi obiettivi".

 


MERCOLEDI' 6 APRILE INIZIANO A PALAZZO CISTERNA GLI EVENTI PER IL CENTENARIO DALLA MORTE DI GUIDO GOZZANO

gozzano-2Si inaugura mercoledì 6 aprile alle ore 16,30 a Palazzo Cisterna, sede della Città Metropolitana di Torino, il ricco calendario di eventi realizzato in occasione del Centenario dalla morte di Guido Gozzano, con la tavola rotonda curata dal Centro Pannunzio “Guido Gozzano nel centenario della morte (1916-2016) - Sorrido e guardo vivere me stesso”. Al convegno, al quale la Città metropolitana di Torino ha concesso il patrocinio, saranno presenti Barbara Cervetti, consigliera metropolitana delegata alla Cultura e Marco Succio, Sindaco di Agliè. Molti gli interventi che contribuiranno a conoscere meglio il poeta canavesano. Tra gli altri Elisabetta Chicco Vitzizzai, Bruno Quaranta, Mariarosa Masoero, Lilita Conrieri, Paolo Mauri, Marina Rota, Eugenio Borgna, Annibale Crosignani e Luca Pivano. Al termine dell’incontro Poste Italiane effettuerà un annullo filatelico dedicato al poeta. Dal 6 al 16 aprile a Palazzo Cisterna sarà possibile visitare una piccola mostra di alcune prime edizioni e pagine autografe di Guido Gozzano conservate nella biblioteca storica Giuseppe Grosso.


FASSINO: DOPO IL PUNTO P.A. CON CONSIP PRESTO L'APERTURA DI UNO SPORTELLO CON CASSA DEPOSITI E PRESTITI

DSC 1035L'inaugurazione del PUNTO P.A. di Città metropolitana e Consip avvenuta lunedì 4 aprile alla presenza del sindaco metropolitano Piero Fassino, dell'amministratore delegato di Consip Luigi Marroni, del Presidente della Camera di Commercio di Torino Vincenzo Ilotte e del Commissario alla spending review Yoram Gutgeld, è stata anche l'occasione per annunciare che prossimamente la Città metropolitana aprirà uno sportello analogo con Cassa Depositi e Prestiti. 

 

   
         
 
 

La Città metropolitana informa i Sindaci
Newsletter della Città metropolitana di Torino
Per informazioni scrivere a stampa@cittametropolitana.torino.it

 
 - - -
Se non si desideri più ricevere le nostre notizie,cancellati
Facebook Twitter