La Città metropolitana informa i Sindaci - Newsletter n°11 del 11/02/2016

---
---
NEWSLETTER N° 11 - 11 FEBBRAIO 2016
 
 

Questa newsletter costituisce un canale di informazione veloce e semplice con cui i Consiglieri delegati possono fornire un quadro dei progetti in corso direttamente ai Sindaci dei Comuni appartenenti alla Città Metropolitana.

 
 
         
   

DOMANI A TORINO CONFRONTO CON LE CITTA' METROPOLITANE D'ITALIA E D'EUROPA

piero fassinoTutto pronto per TorinoEma2016 "Verso un'agenda metropolitana comune". Domani, venerdì 12, dalle ore 9,30 nella sala Unimanagement (via XX settembre 29) Torino si confronta con le Città metropolitane d'Europa e d'Italia.
Tra le realtà metropolitane d'Europa interverranno, tra le altre, Barcellona, Bilbao, Lisbona, Budapest, Lione, Nizza, Oslo, Porto, Poznan, Helsinki,Stoccarda, Salonicco, Tirana, Vienna, Zagabria. Per l'Italia, si confrontano con il sindaco metropolitano di Torino Piero Fassino le realtà metropolitane di  Firenze con il sindaco Dario Nardella, Catania con il sindaco Enzo Bianco e Milano con il vicesindaco metropolitano Eugenio Comincini. Nato lo scorso anno a Barcellona, al forum TorinoEma2016 si discuteranno le sfide metropolitane legate a crescita economica, creazione di occupazione, inclusione sociale e sostenibilità ambientale nell’ambito dell’attuale politica europea; sarà anche l'occasione per condividere iniziative e buone pratiche tra le Città metropolitane d'Italia e d'Europa.


ISTITUITO IL TAVOLO PERMANENTE PER L'AREA INDUSTRIALE DI MONCALIERI

BRIZIO "Governance" e "Smart Specialization" sono le parole chiave che caratterizzano il progetto pilota oggetto del protocollo di intesa firmato nel pomeriggio di mercoledi 10 febbraio da Comune di Moncalieri, Politecnico di Torino, Associazione Edmondo De Amicis /Forum 2020, Consorzio Vadò, CGIL - CISL - UIL, Camera di commercio, Confindustria Piemonte e Città Metropolitana, per il rilancio della zona industriale di Vadò, area su cui il Comune di Moncalieri intende puntare per favorire l’insediamento e la crescita di attività economiche. Per Francesco Brizio, Consigliere delegato della Città metropolitana: “il coordinamento delle attività di sostegno al sistema economico locale è una delle finalità istituzionali della Città metropolitana ed è uno degli strumenti del Piano strategico in discussione nei territori delle 11 Zone omogenee. Piano strategico che dovrà trovare nella nuova programmazione comunitaria 2014/2020 un importante volano finanziario per l'attuazione degli interventi che saranno identificati”.

 


PRESENTATO A RIVARA MAP2GRAIES

MAPE' stato presentato mercoledì 10 febbraio a Rivara Map2Graies, il progetto che si pone l'obiettivo di mappare le risorse territoriali per uno sviluppo transfrontaliero condiviso. L’area di intervento è quella delle zone omogenee  7,  8  e 9  individuate dalla Città Metropolitana di Torino che riguardano i territori del Ciriacese – Valli di Lanzo, Canavese Occidentale e Eporediese per un totale di 144  Comuni  e  circa  275  mila  abitanti. L’obiettivo generale del progetto, che nasce su impulso del Gal Valli del Canavese e Gal Valli di Lanzo Ceronda e Casternone mira a mettere in rete e rendere accessibile la conoscenza dei punti di forza e debolezza del territorio di riferimento. Coldiretti, Camera di Commercio e Città metropolitana sono partner del progetto. 

 


INFODAY EUROPA PER I CITTADINI

Infoday EuropaCittadini2016Si svolge martedì 23 febbraio dalle ore 9,30 al Campus Universitario Luigi Einaudi (Lungo Dora Siena 100 - Torino) la giornata informativa sulle opportunità offerte dal Programma "Europa per i cittadini", in vista delle prossime scadenze.
Il Programma finanzia attività ed iniziative volte alla promozione di una "cittadinanza europea attiva", contribuendo alla creazione di un senso di appartenenza all'Unione Europea ed accompagnando i cittadini nella comprensione della storia e della diversità culturale dell'Unione.
La mattinata si articola in 2 Strand "Memoria Europea Attiva" ed "Impegno democratico e partecipazione civica.

   
         
 
 

La Città metropolitana informa i Sindaci
Newsletter della Città metropolitana di Torino
Per informazioni scrivere a stampa@cittametropolitana.torino.it

 
 - - -
Se non si desideri più ricevere le nostre notizie,cancellati
Facebook Twitter