Città metropolitana di Torino - Newsletter Acquisti Pubblici Ecologici - Speciale CAM Eventi

 

---
---
  CAM Eventi - Speciale newsletter - luglio 2023  
 
 

NEWSLETTER DEL PROGETTO A.P.E.

 

La Newsletter del Progetto A.P.E. - Acquisti Pubblici Ecologici raccoglie novità, progetti e buone pratiche in materia di appalti verdi, spaziando dai Criteri Ambientali Minimi obbligatori in Italia al Green Public Procurement europeo. Le passate edizioni della newsletter sono disponibili sul sito della Città metropolitana di Torino.

Ad oggi aderiscono al nuovo Protocollo A.P.E. 51 soggetti, ma l'adesione è sempre possibile.

 

Per ricevere maggiori informazioni: consultate le pagine del progetto o inviate una e-mail a gpp@cittametropolitana.torino.it

 

 
         
   

NEWS DALLA RETE A.P.E. 

SPECIALE CAM EVENTI

 

L’entrata in vigore del CAM Eventi a dicembre 2022 ha prodotto grande

fermento sia nelle pubbliche amministrazioni, sia tra gli operatori economici.

Abbiamo raccolto per voi alcuni materiali disponibili online.

 

Buona estate!

 


FORMAZIONE CAM EVENTI

CreiamoPA

Formazione a cura di CreiamoPA, progetto del Ministero dell’Ambiente e della sicurezza energetica, all’interno della Linea 1 “Integrazione dei requisiti ambientali nei processi di acquisto delle amministrazioni pubbliche”.

compraverde


Sessioni formative e approfondimenti tematici a cura di Fondazione Ecosistemi all’interno della GPP Academy.

APE

Formazione a cura di Arpa Piemonte nell’ambito del Progetto A.P.E., con presentazione di buone pratiche a cura del Comune di Torino e APPA Trento.

APE

Formazione a cura della Camera di commercio di Torino, con interventi del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Città metropolitana di Torino, Arpa Piemonte e API Torino; buone pratiche presentate da AFIC – Associazione Festival Italiani di Cinema e Tones Teatro Natura.

 


 FINANZIAMENTI

ministero turismo

 

Fondo per il turismo sostenibile

 

 


Attivato un fondo per lo sviluppo sostenibile da parte del Ministero del Turismo, con dotazione complessiva di 25 milioni di euro sul triennio 2023 – 2025.

Finanziata la realizzazione di interventi promossi da strutture ricettive e imprese turistiche per l’ottenimento di certificazioni di sostenibilità (tra cui la la UNI ISO 20121:2013, Sistemi di gestione sostenibile degli eventi) con l’Avviso pubblico n. 2. La presentazione delle domande è aperta sino all’esaurimento delle risorse stanziate.

tocc
TOCC - Capacity building per gli operatori della cultura per gestire la transizione ecologica

 

  

Per gli operatori della cultura, fino al 25 agosto è possibile presentare proposte progettuali di capacity building per promuovere la riduzione dell’impronta ecologica degli eventi culturali. Questo l’oggetto dall’Azione B1, per la quale la Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura ha stanziato 10 milioni di euro, finanziati dall’UE attraverso fondi PNRR, nell’ambito di Next Generation EU.

 


 BUONE PRATICHE

teatro a pedali

ENERGIA:
Teatro a pedali. Festival 2023

 

Da giugno a settembre 2023, torna la rassegna di spettacoli interamente alimentati a pedali, che si terranno in diversi comuni della provincia di Torino.

Per ispirare, coinvolgere, attivare le comunità e promuovere uno stile di vita più consapevole, attento alla sostenibilità ambientale, economica e sociale.

todays


ACQUA:
TODAYS



La IX edizione del TOdays festival (25 - 27 agosto) conferma l’attenzione per la sostenibilità ambientale.

Un esempio su molti: l’installazione di due fontanelle di acqua refrigerata e gratuita, collegate alla rete pubblica cittadina, in collaborazione con SMAT.

covar

GESTIONE RIFIUTI:
Linee guida del Covar14

 

Le Linee guida per la riduzione dei rifiuti e il miglioramento della raccolta differenziata nelle feste patrocinate dai comuni, prodotte da Covar 14 per i Comuni sul territorio di pertinenza, indicano le regole per una buona gestione dei rifiuti, che tutte le associazioni organizzatrici di eventi patrocinati dai Comuni dovrebbero rispettare.

appa_bz

STOVIGLIE RIUTILIZZABILI:
Appa Bolzano



L'Agenzia provinciale per l'ambiente e la tutela del clima di Bolzano mette a disposizione lavastoviglie mobili, complete di piatti, posate, bicchieri e detersivo, allo scopo di ridurre i rifiuti prodotti durante manifestazioni pubbliche e feste campestri. Il servizio viene offerto in collaborazione con una cooperativa sociale, che porta la lavastoviglie direttamente sul posto. Il costo del servizio si riduce del 50% per le manifestazioni riconosciute GreenEvent.

 

pngp

CONTRIBUTI & PATROCINI: 
Parco Nazionale del Gran Paradiso



Introdotti criteri per la concessione di contributi e patrocini con l’obiettivo di stimolare un’applicazione sempre maggiore del CAM Eventi. Questa la scelta del Parco Nazionale del Gran Paradiso, per estendere l’applicazione del CAM anche nel caso di eventi non soggetti a procedure di gara pubbliche.

 


 ANCORA IN CERCA DI SPUNTI?

wegreen
We Green

catalogo di prodotti e servizi di imprese che operano in ambiti utili all’organizzazione e alla realizzazione di eventi sostenibili.

greenfestGreenFEST

progetto che diffonde buone pratiche nel settore delle attività culturali finanziate, promosse o gestite da Soggetti Pubblici.



anciERGuida EVENTI #moNOuso

contiene soluzioni per ridurre i rifiuti negli eventi, in particolare l’utilizzo dei prodotti monouso, incluso un fac-simile di capitolato tecnico per servizio catering/ light lunch a buffet.

   
         
 
 

Progetto Acquisti Pubblici Ecologici

Newsletter A.P.E. della Città metropolitana di Torino in collaborazione con ARPA PIEMONTE.

 

NOTA SULLA PRIVACY

I dati raccolti nella mailing list di questa Newsletter (nome, cognome, email), in linea con il Regolamento europeo sulla protezione dei dati personali 2016/679 recepito dalla Città metropolitana di Torino, sono utilizzati esclusivamente per l'invio delle notizie e non sono mai ceduti a terzi.

Maggiori informazioni

 

Se vuoi segnalare questa Newsletter ad un amico, accedi alla pagina dell’iscrizione.

 

 
Se non desideri più ricevere le nostre notizie, cancellati