Citta' metropolitana di Torino - Progetto Acquisti Pubblici Ecologici - FEBBRAIO 2023

---
---
  Newsletter n. 11 - febbraio 2023  
 
 

NEWSLETTER DEL PROGETTO A.P.E.

 

La Newsletter del Progetto A.P.E. - Acquisti Pubblici Ecologici raggiunge non solo gli aderenti al Progetto, ma più in generale le organizzazioni del territorio metropolitano interessate dalle nuove disposizioni, previste dal Codice degli Appalti, in materia di appalti verdi.

 

Segnaliamo che il progetto è a disposizione del territorio della Città metropolitana di Torino (e supporta numerose organizzazioni dal 2003) e che aderirvi è sempre possibile.

 

Le passate edizioni della newsletter sono disponibili alla pagina dell'archivio sul sito della Città metropolitana di Torino.

 

Per maggiori informazioni: è possibile consultare le pagine del progetto, inviare una e-mail a gpp@cittametropolitana.torino.it

 

Invitiamo i lettori a suggerire tematiche, segnalare novità, argomenti, buone pratiche, per le prossime edizioni della newsletter, contattandoci all'indirizzo:

gpp@cittametropolitana.torino.it

 

 
         
   

foto ape

 

 NEWS DALLA RETE A.P.E.

 

 

 

Online gli incontri di formazione 2022

 

Pubblicati sul sito della Città metropolitana di Torino i materiali (slide e registrazioni) relativi alle formazioni su CAM Veicoli, CAM Pulizie e nuovo CAM Edifici, organizzate nell’ambito del Programma d'azione della Rete A.P.E. e del "Ciclo di formazione Acquisti PA", finanziato con i fondi del Soggetto Aggregatore Città metropolitana di Torino.

 

Esempi di capitolato e strumenti di diversa natura sono disponibili sul Procurement Forum per gli aderenti alla Rete A.P.E.

 

Ad oggi aderiscono al nuovo Protocollo A.P.E. 51 soggetti, ma l'adesione è sempre possibile contattandoci all'indirizzo: gpp@cittametropolitana.torino.it 

 


  

# NORMATIVE #

 

foto scr piemonteNews in Gazzetta Ufficiale

In vigore il nuovo CAM Eventi

 

 

È stato pubblicato sulla G.U. n. 282 del 2 dicembre 2022 il Decreto del MITE recante “Criteri ambientali minimi per il servizio di organizzazione e realizzazione di eventi” (CAM Eventi). Il nuovo CAM riconosce il “ruolo chiave che gli eventi hanno come strumento educativo e come volano per il cambiamento culturale verso buone pratiche di sostenibilità e circolarità”. L’organizzazione di un evento diventa così un’occasione per “lasciare un’eredità positiva ai fruitori e alla comunità ospitante anche dopo la chiusura dell’evento stesso.”

 

 

foto consiglio stato

News dal Consiglio di Stato sull’obbligatorietà dei CAM

Con sentenza del 14 ottobre 2022, n. 8773, il Consiglio di Stato, sezione III, ha annullato gli atti di una gara, perché la stazione appaltante non vi aveva inserito i CAM, e ha disposto l’integrale riedizione della procedura. La gara è stata ritenuta non rispettosa della normativa vigente, perché “ha dato rilievo ai C.A.M. unicamente sul piano dei punteggi aggiuntivi per i servizi migliorativi”, e dunque avrebbe potuto “essere aggiudicata ad un’offerta del tutto non conforme alla disciplina dei C.A.M..” Il Consiglio ha ribadito la necessità di inserire il requisito ambientale già nel momento della definizione dell’oggetto dell’appalto.

 


 

# FORMAZIONE #

foto life-prepair

News da LIFE PrepAir

CAM Verde pubblico e CAM Servizi energetici: aperte le iscrizioni ai corsi 2023

 

Sono aperte le iscrizioni ai corsi di formazione specialistica sul CAM per il servizio di gestione del verde pubblicoe la fornitura di prodotti per la cura del verde (D.M. 63 del 10 marzo 2020) e sul CAM per i servizi energetici di illuminazione, riscaldamento e raffrescamento degli edifici pubblici (D.M. del 7 marzo 2012).

Entrambi sono realizzati nell’ambito del progetto LIFE PrepAIR.

I corsi sono gratuiti e si svolgono in modalità e-learning sulla piattaforma Selfpa della Regione Emilia-Romagna.

Le iscrizioni e l'erogazione del corso sono scaglionate bimensilmente fino ad esaurimento dei 300 posti disponibili.

È necessaria l’iscrizione tramite i moduli online, disponibili ai seguenti link: CAM - Verde Pubblico e CAM - Servizi energetici.

 


                         

# STRUMENTI E LINEE GUIDA #

foto life-prepair

 

News da LIFE-PrepAir

Nuovo manuale GPP sul CAM Veicoli

 

È online il nuovo manuale GPP sul CAM Acquisto, leasing, locazione, noleggio di veicoli adibiti al trasporto su strada e per i servizi di trasporto pubblico terrestre, servizi speciali di trasporto passeggeri su strada, realizzato dal gruppo di lavoro di LIFE PrepAIR.

Il manuale offre una guida pratica per l’acquisto di veicoli ecologici e completa la collana editoriale dedicata ai CAM GPP (sono già disponibili i manuali su CAM Servizi energetici, CAM Illuminazione Pubblica, CAM Verde Pubblico e CAM Edilizia – quest’ultimo CAM non è più in vigore dal 4/12/2022).

 

 

foto ifel

News dalla Fondazione IFEL

Online il primo Quaderno operativo (Edilizia e Cantieristica) del Vademecum DNSH PNRR

 

È online il Quaderno operativo n. 1 relativo all’ambito Edilizia e Cantieristica, che contiene e dettaglia alcune Schede tecniche della Guida operativa del MEF per il rispetto del principio DNSH. Il quaderno fa parte del Vademecum DNSH a cura di Fondazione IFEL e ANCI, che si comporrà di diversi Quaderni operativi, suddivisi in ambiti tematici e pubblicati periodicamente. Il Vademecum fornisce a RUP e progettisti i riferimenti metodologici e tecnici utili a dimostrare il rispetto del principio DNSH e chiarisce il rapporto tra quest’ultimo e l’applicazione dei CAM.

 


# MONITORAGGIO #

 

foto osservatorio appalti verdi

News dall'OSSERVATORIO APPALTI VERDI

Pubblicato il V Rapporto “I numeri del Green Public Procurement in Italia”

 

89 capoluoghi, 35 Aziende Sanitarie Locali, 91 Aree Protette e 10 Centrali di Committenza Regionali: questi gli enti monitorati nel V Rapporto dell’Osservatorio Appalti Verdi. Il rapporto introduce per la prima volta l’indice di performance complessiva dell'attuazione del GPP per ciascun ente monitorato, che può essere consultato attraverso una piattaforma online. Il trend di applicazione dei CAM da parte dei capoluoghi di provincia è in crescita e il capoluogo più performante risulta Torino.

 

 


                                 # EVENTI E PREMI #

foto diademe

 

News dal premio Ecolabel 2022

Presentazione delle aziende premiate

 

La Quinta edizione del Premio Ecolabel, presentata a Roma il 22 ottobre dell’anno scorso, ha premiato le aziende italiane che si sono distinte per la diffusione e la promozione del marchio “Ecolabel UE” per prodotti e servizi certificati. È stata l’occasione per celebrare i 30 anni dell’Ecolabel UE che dalla sua nascita ha rafforzato l’adozione di modelli sostenibili, guidando consumatori, produttori e decisori politici verso l’attuazione di scelte e comportamenti orientati all’economia circolare, alla mitigazione degli effetti dei cambiamenti climatici e alla riduzione dell’inquinamento.

  

 

foto diademe

News da Compraverde 2022

Premio Compraverde – sezione Mensa Verde

 

 

Menzione speciale al Comune di Pinerolo nell’ambito del premio destinato alle mense che hanno mostrato una particolare attenzione alla qualità del cibo e alla riduzione degli impatti ambientali e sociali legati alla gestione della mensa, “per la particolare importanza data all’educazione alimentare e alla riduzione degli sprechi, di diffusione di una cultura sul valore del cibo, di miglioramento della qualità della vita nelle scuole e di educazione a scelte e comportamenti consapevoli, in un contesto attuale dove lo spreco di cibo è la maggiore criticità delle mense scolastiche.”

 


 

# SOGGETTI AGGREGATORI #

foto life-prepair

News dalla Città metropolitana di Torino

Nuova convenzione sulla manutenzione degli impianti antincendio

 

In qualità di soggetto aggregatore, la Città metropolitana di Torino ha attivato una convenzione relativa alla manutenzione ordinaria di qualunque tipologia di presidio antincendio, cui è possibile affiancare interventi di manutenzione straordinaria e servizi professionali. Possono aderire tutte le amministrazioni aventi sede nel territorio della regione Piemonte per un periodo minimo di 2 anni e massimo di 4.

Il LOTTO 2 della convenzione, del valore complessivo di euro 3.200.000, è interamente dedicato agli enti locali aventi sede sul territorio della CmTo ed ha una durata di 3 anni.

  

 

   
         
 
 

Progetto Acquisti Pubblici Ecologici

Newsletter A.P.E. della Città metropolitana di Torino in collaborazione con ARPA PIEMONTE

 
 - - -
Se non desideri più ricevere le nostre notizie, cancellati