Citta' metropolitana di Torino - Progetto Acquisti Pubblici Ecologici - SETTEMBRE 2022

---
---
  Newsletter n° 10 - settembre 2022  
 
 

NEWSLETTER DEL PROGETTO A.P.E.

 

La Newsletter del Progetto A.P.E. - Acquisti Pubblici Ecologici raggiunge non solo gli aderenti al Progetto, ma più in generale le organizzazioni del territorio metropolitano interessate dalle nuove disposizioni, previste dal Codice degli Appalti, in materia di appalti verdi.

 

Segnaliamo che il progetto è a disposizione del territorio della Città metropolitana di Torino (e supporta numerose organizzazioni dal 2003) e che aderirvi è sempre possibile.

 

Le passate edizioni della newsletter sono disponibili alla pagina dell'archivio sul sito della Città metropolitana di Torino.

 

Per maggiori informazioni: è possibile consultare le pagine del progetto, inviare una e-mail a gpp@cittametropolitana.torino.it

 

Invitiamo i lettori a suggerire tematiche, segnalare novità, argomenti, buone pratiche, per le prossime edizioni della newsletter, contattandoci all'indirizzo:

gpp@cittametropolitana.torino.it

 

 
         
   

foto ape

 

 NEWS DALLA RETE A.P.E.

 

 

 

Grazie al finanziamento della Città metropolitana di Torino, è stata siglata la nuova Convenzione tra Città metropolitana e Arpa Piemonte: è in corso la definizione della attività (formazioni, strumenti, helpdesk, ecc.) che nel prossimo biennio supporteranno gli aderenti alla Rete A.P.E.. Il Programma d'azione sarà condiviso dal Comitato di Gestione del Protocollo A.P.E. che si riunirà la mattina del 29 settembre 2022, in presenza, a Torino.

 

Ad oggi aderiscono al nuovo Protocollo A.P.E. 51 soggetti, ma l'adesione è sempre possibile contattandoci all'indirizzo:

gpp@cittametropolitana.torino.it

 


                                 # NORMATIVE #

 

foto mite

News dal MITE

 

 

 

 

 

Decreto End of Waste per rifiuti inerti

 

Firmato il decreto, che stabilisce la disciplina per la cessazione della qualifica di rifiuto dei rifiuti inerti da costruzione e demolizione (ex articolo 184-ter, Dlgs 152/2006). Il provvedimento, stabilisce i criteri specifici nel rispetto dei quali i rifiuti inerti dalle attività di costruzione e demolizione e gli altri rifiuti inerti di origine minerale, sottoposti ad operazione di recupero, cessano di essere qualificati come rifiuti per diventare "aggregato recuperato”.

 

foto scr piemonte

 

News in GAZZETTA UFFICIALE

 

 

 

Appalti, la delega riscriverà i CAM

 

Dal 9 luglio 2022 è in vigore la legge 21 giugno 2022, n. 78 che delega il Governo a riscrivere la disciplina degli appalti pubblici con revisione dei criteri ambientali minimi nel segno della responsabilità energetica e ambientale. L’obiettivo è razionalizzare, semplificare e riordinare la disciplina vigente in materia di contratti pubblici (Dlgs 50/2016). La riforma dovrà puntare a conseguire gli obiettivi dell'Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e incrementare il grado di ecosostenibilità degli investimenti pubblici e delle attività economiche.

 

 

Pubblicati in G.U. i nuovi CAM edilizia, CAM gestione dei rifiuti e CAM arredi per interni

 

Il Ministero della Transizione ecologica, con decreti del 23 giugno 2022, aggiorna e sostituisce i criteri ambientali minimi relativi a:

 

Affidamento del servizio di raccolta e trasporto dei rifiuti urbani, del servizio di pulizia e spazzamento stradale, della fornitura dei relativi veicoli e dei contenitori e sacchetti per la raccolta dei rifiuti urbani;

 

- Affidamento del servizio di progettazione e dei lavori per interventi edilizi;

 

- Fornitura, il noleggio e l’estensione della vita utile degli arredi per interni;

 

I nuovi CAM sono stati pubblicati in G.U. il 5, 6 e 8 agosto ed entreranno in vigore dopo 120 giorni, rispettivamente il 3, 4 e 6 dicembre.

 

 

Prodotti agricoli e alimentari a Km0 e a filiera corta

 

Pubblicata in G.U. la L. n. 61/2022. La norma definisce i concetti  di alimenti a Km Zero e filiera corta, l’introduzione di nuovi loghi per aiutare il consumatore a scegliere frutta e verdura del territorio e l’obbligo di presenza di prodotti a Km Zero nei mercatini rionali. Tali novità avranno ripercussioni sui CAM ristorazione.

 

 

 

foto life-prepair

News dall’UNIONE EUROPEA

 

 

 

PNRR: DSNH e GPP

Il Dispositivo per la ripresa e la resilienza (Regolamento UE 2021/241) stabilisce che tutte le misure finanziate dai PNRR debbano soddisfare il principio di “non arrecare danno significativo agli obiettivi ambientali” (Do No Significant Harm - DNSH) Tale vincolo si traduce in una valutazione di conformità delle misure del PNRR al DNSH, con riferimento al sistema di tassonomia delle attività ecosostenibili (articolo 17 del Regolamento UE 2020/852. Il criterio di riferimento per la valutazione DNSH non è comparativo (rispetto alla situazione esistente) ma assoluto (rispetto a una situazione senza impatti ambientali negativi). Il mancato rispetto del DNSH impedisce riconoscimento e rendicontazione delle risorse impegnate dal PNRR.

 


                                 # FORMAZIONE #

 

foto creiamo pa

 

News da CReIAMO PA

 

 

 

LCA e LCC

 

Nell'ambito L1WP1 è stato organizzato un webinar il 21 giugno sull'applicazione degli strumenti Life Cycle Assessment e Life Cycle Costing all'interno degli appalti della PA. La registrazione dell'incontro è disponibile sul canale youtube di CreIAMO PA.

 


                                 # STRUMENTI E LINEE GUIDA #

 

foto creiamo pa

 

News da GREENFEST

 

 

 

 

Eventi culturali sostenibili

 

Disponibile sul sito GreenFest

 

- Report di presentazione del progetto

 

- Proposta di C.A.M. per mostre ed esposizioni

 

- Proposta di C.A.M. per festival e concerti

 

Scaricabile inoltre dalla sezione documentazione del sito uno strumento di calcolo dei costi e benefici del ciclo di vita degli eventi culturali, con relativo pdf informativo nonché diversi casi studio.

 

 

foto life-prepair

 

News da LIFE-PREPAIR

 

 

  

 

Infopoint Edilizia

 

Disponibile sul sito LIFE PREPAIR l’infopoint edifici pubblici, un portale dedicato ai funzionari pubblici, attraverso il quale diffondere informazioni di primo livello sugli strumenti tecnici, economici, finanziari e gestionali disponibili per realizzare efficacemente la riqualificazione energetica degli edifici pubblici.

 

 

 

foto global compact network

 

News da GLOBAL COMPACT NETWORK ITALIA

 

 

 

Approvvigionamenti circolari nel settore privato

 

 

Pubblicate le "Linee guida per gli approvvigionamenti circolari nel settore privato", realizzate dalla Scuola Sant’Anna di Pisa, con l'obiettivo di fornire alle aziende un primo supporto decisionale nell’adozione di scelte di approvvigionamento più consapevoli e ispirate all'economia circolare: dalla selezione delle materie prime e dei fornitori, all'attenzione continuativa per minimizzare o evitare gli impatti ambientali negativi, fino alla generazione dei rifiuti, per tutta la durata di vita del processo/prodotto. Sviluppato inoltre un calcolatore di misurazione qualitativa per orientare le organizzazioni sul loro livello di circolarità in materia di approvvigionamento.

 

Entrambi i file sono scaricabili dal sito del Global Compact Network Italia, la fondazione che promuove nel nostro Paese la cultura ONU della cittadinanza d'impresa.

 


                                 # MONITORAGGIO #

foto intercenter

 

News da INTERCENT-ER

 

 

 

Dal monitoraggio promosso da Art-ER emerge che, grazie alle convenzioni di acquisti verdi promosse da Intercent-ER nel corso del 2021, sono state evitate 297mila tonnellate di emissioni di Co2 nell’atmosfera. Come riportato all’interno del monitoraggio: “A titolo di paragone, si tratta dell’equivalente della capacità di assorbimento di CO2 garantita in un anno da 185mila ettari di foresta boreale, ovvero delle emissioni annue prodotte dai consumi di energia elettrica da parte di 170mila famiglie italiane”.

 

 

foto snpa

 

 News da SNPA

 

 

 

 

Pubblicato il  monitoraggio del Green Public Procurement nel snpa - 2019. Il documento illustra le risultanze di un primo ciclo di monitoraggio degli acquisti aggiudicati nel 2019 nel SNPA. I risultati ottenuti, seppur parziali, hanno evidenziato alcune criticità comuni nelle Agenzie rispondenti e in ISPRA: tra queste, una certa difficoltà nella catalogazione degli acquisti (verdi o ambientalmente sostenibili) e una applicazione non sempre piena dei Criteri Ambientali Minimi (CAM).

 

 

foto osservatorio appalti verdi

News dall'OSSERVATORIO APPALTI VERDI

 

 

 

Pubblicato il quarto rapporto sul monitoraggio 2021 sul Green Public Procurement in Italia oltre al rapporto Benefici, criticità ed impatti degli acquisti verdi in Italia.

 

 


                                 # EVENTI E PREMI #

foto diademe

 

News da LIFE-DIADEME

 

  

 

Illuminazione pubblica:

 

Il Progetto LIFE-DIADEME ha vinto il premio “EU Sustainable Energy Awards 2021” nella categoria “Innovation”. Il progetto è finanziato dall’UE per la sperimentazione di un’illuminazione pubblica efficiente, adattiva e distribuita orientata al risparmio energetico che prevede una rete di sensori ambientali progettata attorno ad essa in un’ottica smart city. Il Sistema DIADEME è già installato in via sperimentale in alcuni quartieri di Roma, Rimini e Piacenza e si prevede che si possa tradurre in un risparmio energetico del 30-50% in base alla situazione di partenza. Disponibile la presentazione del progetto.

 

 

 

foto serr

 

News sulla SERR

 

 

 

 

 

14ª edizione della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti

 

 

Si terrà dal 19 al 27 novembre 2022 e presenta come focus tematico il "Tessile circolare e sostenibile". La SERR è una campagna comunitaria con l'obbiettivo di sensibilizzare sulle tematiche della riduzione, riuso e riciclo ma anche promuovere iniziative individuali e collettive. Da lunedì 5 settembre è possibile iscrivere il proprio progetto sul sito ufficiale. Parteciparvi è una cassa di risonanza unica per tutti quegli enti che implementano pratiche virtuose per la collettività e l'ambiente.

  

 

   
         
 
 

Progetto Acquisti Pubblici Ecologici

Newsletter A.P.E. della Città metropolitana di Torino in collaborazione con ARPA PIEMONTE

 
 - - -
Se non desideri più ricevere le nostre notizie, cancellati