La Città metropolitana informa i Sindaci - Newsletter n°23 del 05/05/2016

---
---
NEWSLETTER N° 23 - 05 MAGGIO 2016
 
 

Questa newsletter costituisce un canale di informazione veloce e semplice con cui i Consiglieri delegati possono fornire un quadro dei progetti in corso direttamente ai Sindaci dei Comuni appartenenti alla Città Metropolitana.

 
 
         
   

SALONE OFF: INCONTRI SUL TERRITORIO METROPOLITANO

salone off gSi parte da Agliè, inevitabilmente nel centenario della morte di Guido Gozzano, il 14 maggio, con la presentazione del libro di Bruno Quaranta e Darwin Pastorin “Guido Gozzano: dalle golose al Meleto. Il calendario però è fitto: c’è Mimmo Candito a Candiolo che con Marinella Venegoni racconta le sue guerre, in particolare contro il cancro, Andrea Vitali e poi Giuseppe Culicchia a Chieri, Giancarlo De Cataldo a Moncalieri, Filippo La Porta a Nichelino, Clara Sanchez a Settimo torinese, Marcello Fois a Susa. Sono solo alcuni dei nomi che prenderanno parte nei comuni della Città metropolitana, al Salone Off: quel Salone del Libro diffuso, nato dall'intuizione di portare libri, autori e spettacoli fuori dai padiglioni fieristici del Lingotto, che quest'anno giunge alla sua tredicesima edizione.
Agliè, Candiolo, Chieri, Chivasso, Moncalieri, Nichelino, Pinerolo, Settimo Torinese, Susa ospiteranno dal 14  al 16 maggio una miriade variegata di eventi: non solo presentazioni di libri ma premiazioni, come nel caso di InediTO –Colline di Torino, concorso letterario nazionale per opere inedite giunto al prestigioso traguardo della XV edizione, in programma   a Chieri o del premio letterario Carla Boero a Chivasso, e ancora tavole rotonde, lectio magistralis, laboratori, letture.


LOTTA ALLA POVERTA'- SIGLATO UN PROTOCOLLO TRA CITTA' METROPOLITANA E S-NODI CARITAS

01 gParte dal progetto ‘Fa bene diffuso’ l’accordo di collaborazione firmato martedi 3 maggio tra Città metropolitana di Torino e S-NODI, l’agenzia di sviluppo sostenuta da Caritas per lo sviluppo di progetti di lotta contro la povertà.
Il progetto replica su scala metropolitana l’azione ‘Fa bene’ avviata nel 2013 da S-NODI in Barriera di Milano. Qui, nel mercato di Piazza Foroni, cui si sono aggiunti Corso Chieti , Corso Svizzera, via Porpora e Crocetta, i clienti vengono sensibilizzati dai commercianti dei banchi e dei negozi ad acquistare piccole quantità di cibo da donare alle famiglie del quartiere in difficoltà; a fine mattina il cibo donato viene raccolto insieme all’invenduto, smistato in pacchi e consegnato in bicicletta alle famiglie, che, a loro volta, si impegnano a restituire quanto ricevuto in forma di servizi alla comunità. In poco più di due anni sono oltre 100 le famiglie e i beneficiari coinvolti, 90 i commercianti aderenti, 4800 le consegne realizzate per 55000 chili di cibo raccolto e 7000 le ore di attese di restituzione. Questo grazie alla volontà congiunta di 30 realtà istituzionali e associative locali. Ora il progetto si estende a tutto il territorio della città metropolitana, partendo subito con il mercato della Zona omogenea 2 Atm Nord. E con l’intenzione di replicarlo rapidamente in tutti i mercati disponibili.

 


IL 21 E 22 MAGGIO TORNA A TORINO PROLOCO IN FESTA

cartolina 12x16OK FRONTESabato 21 e domenica 22 maggio i Giardini Reali di Torino ospitano l'edizione 2016 di Proloco in Festa, la manifestazione organizzata da U.N.P.L.I (Unione nazionale Pro loco d’Italia) – COMITATO PROVINCIALE DI TORINO in collaborazione con la Città metropolitana di Torino.

L'evento, che è la più grande manifestazione di promozione turistica promossa dall'organizzazione, vedrà le Pro Loco attive in quattro settori: cultura e promozione turistica del territorio, artigianato, folklore ed enogastronomia.

 

PROGRAMMA

SABATO 21 MAGGIO 2016

Ore 12.00 Inaugurazione
Ore 12.30/24.00 Stand gastronomici con degustazione dei piatti e dei prodotti tipici a cura delle Pro loco del Piemonte, dei birrifici e delle torrefazioni artigianali con i Maestri del Gusto premiati dalla Camera di commercio di Torino 2016                
AREA SPETTACOLI
Ore 16.00/18.30 Musica e danza franco provenzale con LI BARMENK
Ore 20.00/22.15 Concerto live con “ROCK THERAPY BAND”
Ore 22.30-24.00 Concerto live con “ORONERO” TRIBUTE BAND LIGABUE

DOMENICA 22 MAGGIO 2016

 

Ore 10.00/12.00 Spettacoli itineranti con Gruppi folkloristici
Ore 12.30/22.00 Stand gastronomici con degustazione dei piatti e dei prodotti tipici a cura delle Pro loco del Piemonte, dei birrifici e torrefazioni artigianali con i Maestri del Gusto premiati dalla Camera di commercio di Torino 2016                
AREA SPETTACOLI
Ore 15.30/19.00 Country Western Dance and music OLD WILD WEST

INFO: unplitorino@unplipiemonte.it Tel. 0124/42.42.60 www.unplipiemonte.it


 

   
         
 
 

La Città metropolitana informa i Sindaci
Newsletter della Città metropolitana di Torino
Per informazioni scrivere a stampa@cittametropolitana.torino.it

 
 - - -
Se non si desideri più ricevere le nostre notizie,cancellati
Facebook Twitter