Citta' metropolitana di Torino - Newsletter Opportunità per il territorio e i cittadini

---
 

Newsletter Novembre 2023
Direzione Comunicazione Rapporti con il territorio e i cittadini.

 
         
   

IN EVIDENZA

im orizzontale

25 novembre: giornata internazionale per l'eliminazione della violenza sulle donne 
Tutte le iniziative dei Comuni metropolitani
Anche quest'anno sono numerose le iniziative del territorio metropolitano per sensibilizzare e tenere alta l'attenzione sul tema della violenza sulle donne.


Confronto sul nuovo Piano Strategico Metropolitano: le esigenze dei territori
Il 10 novembre scorso la Città metropolitana ha organizzato un incontro pubblico di ascolto dedicato agli amministratori locali, i corpi intermedi, le associazioni di categoria, ricreative, culturali, sportive e anche i singoli cittadini per una condivisione del processo di aggiornamento del PSM. La fase di redazione del Piano 2024-2026 e la successiva adozione da parte del Consiglio metropolitano, dovrà essere completata entro dicembre 2023.
L'incontro è stato strutturato suddividendo il pubblico in sei tavoli tematici relativi agli assi strategici del PSM, di seguito alcune delle osservazioni emerse.
Asse 1: è stata segnalata l'esigenza di considerare la digitalizzazione come uno strumento fondamentale per lo sviluppo economico e sociale dei territori e un'occasione per valorizzarne le peculiarità.
Asse 2: i rappresentanti degli imprenditori del settore delle costruzioni hanno sottolineato l'esigenza di un aggiornamento delle normative riguardanti la rigenerazione urbana e il risparmio energetico.
Asse 3: Intermodalità, uso alternativo dei mezzi, governance del sistema del trasporto pubblico locale sono i temi emersi dal confronto.
Asse 4: focus sui temi del dimensionamento scolastico, del disagio sociale, della necessità di una maggiore apertura delle istituzioni scolastiche alle vocazioni territoriali e al dialogo con la società e il sistema produttivo.
Asse 5: richiesta di un maggiore coinvolgimento degli stakeholder presenti sul territorio, per la programmazione di politiche di contrasto alle crescenti diseguaglianze e per la costruzione di una cittadinanza attiva. Alla Città metropolitana si chiede di promuovere l'accesso alla casa anche fuori della conurbazione torinese, garantendo un adeguato livello di servizi alla cittadinanza.
Asse 6: tra gli spunti di riflessione emersi figura la trasversalità tra gli assi, ad esempio nel rapporto tra politiche per la salute e politiche sociali, ma anche su temi come le case di comunità e l'incremento della popolazione anziana e straniera, che devono trovare risposte anche nelle politiche sanitarie.



Progetto Regione 4.7: al via i laboratori di co-progettazione
Il 4 novembre scorso è iniziato il Corso di Formazione "Regione 4.7: Territori per L'Educazione alla Cittadinanza Globale", organizzato dall'Università di Torino, in collaborazione con l'Ufficio Scolastico Regionale, il Consorzio delle Ong Piemontesi e la Regione Piemonte, nell'ambito dell'omologo progetto a cui partecipa la Città metropolitana di Torino in qualità di partner.
Il progetto promosso dalla Regione Piemonte, con il supporto dell'Agenzia Italiana di Cooperazione allo Sviluppo (AICS), intende promuovere la diffusione e integrazione dell'educazione alla cittadinanza globale nella programmazione e nelle strategie locali, sul territorio della Regione Piemonte.
Le attività sperimentali di Educazione alla Cittadinanza Globale coinvolgeranno 250 classi, più di 5.000 studenti e studentesse, dalle scuole primarie alle scuole secondarie di secondo grado.


Bando InnoSocialMetro

Con l'iniziativa InnoSocialMetro, la Città metropolitana di Torino intende contribuire all'evoluzione verso un modello economico più giusto, sostenibile e resiliente, supportando la capacità delle micro e piccole imprese del territorio di generare impatti socialmente desiderabili, attraverso:
- percorsi di accompagnamento con uno dei soggetti attuatori, che portano alla validazione di un progetto;
- sostegno finanziario al progetto validato.

Beneficiari: Micro e piccole imprese che abbiano sede operativa nel territorio della Città metropolitana
Sono finanziabili i progetti con un valore compreso tra euro 20.000 e 100.000.
Le domande potranno essere presentate a partire dalle ore 9.00 del 20 novembre 2023
Info e dettagli del bando sul sito FINPIEMONTE.

PROMUOVIAMO

im orizzontale

Interreg Alcotra: bando per la selezione di microprogetti
I microprogetti Alcotra rappresentano un'opportunità di partecipazione a progetti transfrontalieri per gli attori con minore esperienza di cooperazione, per lavorare congiuntamente su questioni prioritarie, costruire reti di collaborazione e scambiare buone pratiche.

Della durata massima di 18 mesi, i microprogetti hanno un budget limitato compreso tra 25.000 e 75.000 euro a progetto e permettono di sostenere attività che coinvolgono più direttamente i cittadini.

Due gli ambiti su cui è possibile presentare le candidature:
"Digitale"(budget di 320.000 euro), ha l'obiettivo di cogliere i vantaggi della digitalizzazione a beneficio soprattutto dei cittadini e delle imprese.
"Ambiente" (budget di 840.000 euro), il cui obiettivo è promuovere le energie rinnovabili, l'adattamento ai cambiamenti climatici, la prevenzione dei rischi e migliorare la protezione e la conservazione della natura e della biodiversità.
Il cofinanziamento FESR è pari massino all' 80% della spesa totale ammissibile.
Scadenza: 5 marzo 2024 alle 12:00

Programma ESPON 2030 : 3° invito Targeted analyses 
È stato pubblicato il terzo invito a presentare proposte per analisi mirate (Targeted analyses) per il programma ESPON 2030. Le analisi mirate forniscono studi analitici su misura, a sostegno del processo decisionale e dello sviluppo territoriale, e permettono la collaborazione di responsabili politici alla ricerca di nuove evidenze territoriali e di una prospettiva europea.
Le proposte possono essere presentate da gruppi di soggetti o singoli interessati che hanno un'esigenza analitica comune. Un'analisi mirata offre:
-Uno studio di alta qualità condotto dai massimi esperti europei
-Budget di circa 250.000 euro
-Opportunità di networking
-Opportunità di apprendimento tra pari
Nella gestione di un'analisi mirata è possibile includere organizzazioni a livello europeo, nazionale, regionale o locale
Scadenza: 29 marzo 2024.

Europa Creativa: bando per progetti di cooperazione europea
Il Programma Quadro della Commissione Europea dedicato ai settori culturali e creativi ha pubblicato il nuovo bando di cooperazione transnazionale nel settore culturale e creativo, Artisti, professionisti culturali, operatori della cultura, vasto pubblico, minoranze e gruppi socialmente emarginati.
Obiettivi del Programma sono la:
- La creazione e circolazione transnazionale di opere e artisti europei
- L'innovazione, attraverso un miglioramento della capacità dei settori culturali e creativi europei di coltivare talenti e generare posti di lavoro e crescita.
I progetti possono riguardare tutti i settori della cultura e creatività ad esclusione dell'audiovisivo.
Nel 2024 sono supportate solo 2 categorie di progetti: Progetti di piccola scala e Progetti di media scala che devono avere una durata massima di 48 mesi
Beneficiari: Organizzazioni, pubbliche e private, attive nei settori culturali e creativi stabilite in uno dei Paesi ammissibili ad Europa Creativa. Il bando è aperto anche ad organizzazioni internazionali.
Il capofila di progetto deve essere legalmente costituito da almeno 2 anni alla data di scadenza del bando.
Scadenza presentazione candidature: 23 gennaio 2024

Europa Creativa 2° bando Culture Moves Europe

Il nuovo bando per la mobilità individuale degli artisti e professionisti della cultura aiuta i partecipanti a realizzare un progetto con un partner di loro scelta in un altro paese di Europa creativa 
Prevede un supporto finanziario a copertura delle spese di viaggio e una indennità giornaliera per il vitto e l'alloggio degli artisti partecipanti. Possono partecipare singoli e gruppi di massimo 5 persone. I progetti sono di durata compresa tra 7 e 60 giorni per i singoli e tra 7 e 21 giorni per i gruppi.
Scadenza per la presentazione delle candidature: 31 maggio 2024

Bando Coopstartup Piemonte II edizione
2ª edizione del bando che sostiene nuove idee imprenditoriali in forma cooperativa. L'iniziativa, sostenuta dalla Fondazione Compagnia di San Paolo, nella sua prima edizione ha permesso la costituzione di 3 startup cooperative.
Il bando si rivolge a gruppi di almeno 3 persone che intendano costituire un'impresa cooperativa con sede legale e operativa in Piemonte. Il bando è esteso inoltre a neo-cooperative piemontesi costituitesi dal 1° gennaio 2023.
La preferenza sarà data a gruppi e neo-cooperative composti in maggioranza da under 40 e donne, oltre a quelle progettualità ambientate in aree interne, soggette a spopolamento e/o dirette a costituire Comunità Energetiche Rinnovabili (CER).
Scadenza: 31 gennaio 2024

 

Prossima pubblicazione bandi Programma CERV - DG Justice 
Circa a metà novembre saranno pubblicati i bandi National Roma Contact Points (diretta esclusivamente ad autorità nazionali), Gender equality, Data protection (diretta esclusivamente ad autorità nazionali) e Daphne (bando "tradizionale", senza re-granting) e circa da metà dicembre sarà possibile presentare le proprie proposte progettuali. Il Punto di Contatto Nazionale fornirà dettagli e successivi aggiornamenti non appena avrà a disposizioni maggiori informazioni sulle date di pubblicazione dei bandi.

 

Per prendere visione di altre opportunità di finanziamento aperte, vai alla pagina dedicata della sezione "Reti Europa e Cooperazione" del sito


COMUNICHIAMO

im orizzontaleCiclo di formazione sui Distretti del Cibo

La formazione è rivolta a sindaci, amministratori locali e funzionari degli enti locali, operatori di organizzazioni di categoria, associazioni, imprese del pinerolese e del canavese.
Il percorso formativo è composto da 10 moduli organizzati sul territorio della Città Metropolitana di Torino, in particolare a Strambino, Pinerolo, Torino. 

Horizon Europe: video degli Infoday Nazionali

Dal 23 al 27 ottobre sono stati organizzati da APRE in accordo con il MUR gli infoday nazionali del Programma Horizon Europe, con l'obiettivo di informare sui principali contenuti dei bandi 2024. È possibile vedere i video degli Infoday in questa pagina. 


5-6 dicembre, Bruxelles e online
European Partnership Stakeholder Forum 2023 - from idea to impact 
Forum europeo dedicato alle partnerships di Horizon Europe, rivolto agli stakeholders interessati alla partecipazione al Programma. Si discuterà di aspetti pratici e politici relativi ai partenariati europei e si potranno condividere le esperienze e cercare partner di progetto.

Programma ERASMUS+: consultazione pubblica della C.E.
La Commissione ha avviato una consultazione pubblica per raccogliere i pareri di cittadini e organizzazioni sul programma Erasmus+, contribuirà alla valutazione dell'andamento complessivo del programma e aiuterà a raccogliere informazioni sui risultati delle novità introdotte nel programma (le università europee, i centri di eccellenza professionale e le accademie degli insegnanti Erasmus+) e suggerimenti sul programma futuro.
Scadenza: 8 dicembre 2023

Corso online sulla Cooperazione Territoriale Europea

A più di 30 anni dalla creazione del programma INTERREG, la Commissione Europea ha collaborato con alcuni dei più rinomati esperti nel campo della Cooperazione Territoriale Europea per produrre il primo MOOC (Massive open online course) interamente dedicato al tema.

24 novembre, online
EURES Italy for employers' day
Ogni anno EURES-European Employment Services- organizza un evento nazionale di reclutamento, dedicato ai Servizi per l'impiego e alle aziende europee in cerca di personale con le adeguate competenze tecniche e linguistiche. Quest'anno l'evento sarà incentrato principalmente sui seguenti settori: ITC, edilizia, turismo, green jobs, meccatronica e meccanica, salute, agricoltura, logistica, ecc.
La partecipazione, previa registrazione, è gratuita.

Eurodesk adesione 2024 
Fino al 1° marzo 2024 è possibile presentare domanda di adesione alla rete nazionale italiana Eurodesk per il 2024.
Eurodesk è la struttura ufficiale dei programmi europei Erasmus+ e Corpo europeo di solidarietà, dedicata all'informazione e all'orientamento e alla progettazione sui programmi in favore dei giovani promossi dall'Unione europea e dal Consiglio d'Europa.

16-17 novembre, on line
Conferenza Annuale APRE 2023 – Verso un nuovo futuro
La Conferenza Annuale APRE, incontro annuale di approfondimento e confronto per tutta la comunità nazionale sui temi della ricerca e innovazione nel contesto di Horizon Europe, nei giorni 16 e 17 novembre è aperta a tutti gli interessati e prevede un ricco programma di appuntamenti e relatori altamente qualificati, tra cui la Commissione europea, che informano sul Programma e le sue sfide.
Registrazione 

28-29 novembre, Bruxelles
Energy Days dei Progetti di interesse Comune (PCI) 
I PCI Energy Days comprendono una conferenza politica e una mostra dedicata all'attuazione pratica di progetti di interesse comune. L'evento è organizzato in occasione del 10° anniversario del regolamento sulle Reti energetiche transeuropee (regolamento TEN-E), in un momento in cui il ruolo delle infrastrutture energetiche è diventato sempre più importante.
L'evento, in presenza, sarà anche trasmesso in streaming (playlist YouTube della DG ENER per le infrastrutture energetiche ).

18 -26 novembre
Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (SERR)
Il focus tematico di questa XI edizione sarà il packaging. Lo smaltimento dei diversi imballaggi di un prodotto può fare la differenza: l'imballaggio ha un enorme impatto ambientale, si pensi che, in termini di utilizzo di materiale vergine, il 40% della plastica e il 50% della carta utilizzati nell'UE sono destinati agli imballaggi.

26 novembre 2023, Torino
Al MAcA laboratorio "Riduzione, riuso e giochi sostenibili"
In occasione della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (18 – 26 novembre), il MAcA organizza il laboratorio "Riduzione, riuso e giochi sostenibili", partendo da oggetti di recupero e materiali riciclati, si darà vita a giochi sostenibili. È obbligatoria la prenotazione su info@acomeambiente.org o al numero 011 070.25.35

Concorso Valsusa Filmfest
L'obiettivo del Valsusa Filmfest è quello di promuovere cultura, dando ampio spazio alle nuove generazioni e ai modi in cui intendono raccontare i fatti del nostro tempo e della nostra storia attraverso il mezzo cinematografico. Il concorso si articola in 5 sezioni: Cortometraggi, Raccontare Raccontarsi, Fare Memoria, Le Alpi, Videoclip Musicali. Ogni autore può partecipare con una sola opera per sezione di concorso. L'iscrizione al concorso è gratuita e i file dei filmati entreranno a far parte dell'archivio del Valsusa Filmfest.
Scadenza: 1° febbraio 2024

 

Per prendere visione di altri eventi e iniziative vai alla pagina dedicata pagina dedicata della sezione "Reti Europa e Cooperazione" del sito


OPPORTUNITÀ PER I GIOVANI

im orizzontale

 

16 novembre, incontro online
Evento di lancio ANCI NextGen Community
Anci ha avviato il Centro di competenze sulle politiche giovanili a impatto locale, con i due strumenti dell'Osservatorio e della Community ANCI NextGen, la community dedicata alle politiche giovanili, che sarà presentata il 16 novembre alle ore 11:00. Per partecipare iscriversi QUI 

Concorso Video ImagineEU 
Il concorso, promosso dalla C.E., è aperto agli studenti degli ultimi due anni dell'istruzione secondaria/scuola superiore di tutti i paesi dell'UE; invita a realizzare e condividere brevi video che illustrino proposte innovative di cambiamento a livello europeo per migliorare la qualità di vita nelle proprie comunità.
Scadenza:13 dicembre 2023

Premio Argis 2023 
Il premio ARGIS, costituito da un assegno di 1000 euro, è destinato alle tesi di laurea che abbiano saputo esprimere accuratamente l'evoluzione del terzo settore o che abbiano analizzato e sviluppato casi di successo nel campo delle imprese sociali. La partecipazione, gratuita, è aperta ai neolaureati che abbiano conseguito la Laurea Magistrale nell'anno solare 2023.
Scadenza: 29 febbraio 2024.

FAO - REU Internship Programme 
Il Programma di tirocinio presso il Regional Office for Europe and Central Asia della FAO offre ai giovani di età compresa tra 21 e 30 anni, tirocini retribuiti della durata di 3-11 mesi, con sede a Budapest o presso altro ufficio sub-regionale, nazionale o unità di collegamento dipendente dal REU.
Tra i requisiti richiesti:
essere neolaureati o iscritti ad un corso di laurea (in linea con la missione e le tematiche della FAO)
conoscere una lingua FAO (arabo, cinese, inglese, francese, russo o spagnolo) almeno a livello operativo
I candidati dovrebbero essere in grado di adattarsi a un ambiente multiculturale internazionale e avere buone capacità di comunicazione.
Scadenza: 31 dicembre 2023.

Regione Piemonte 
Stage sovvenzionati presso l'ufficio di Bruxelles - Settore Relazioni Istituzionali e Affari europei
Fino al 30 novembre 2023, è aperto il bando della Regione Piemonte per 6 posti di tirocinio curricolare o extra-curricolare da svolgersi presso l'ufficio di Bruxelles dal 1° marzo al 30 giugno 2024

Possono presentare domanda gli studenti di lauree triennali o magistrali o magistrali a ciclo unico regolarmente iscritti ad un corso di studio o laureati da non più di 12 mesi (a far data dall'inizio dello stage) presso gli Atenei piemontesi che abbiano stipulato una convenzione con la Regione Piemonte.

Tirocini Eurodesk Brussels Link
Eurodesk Brussels Link, che coordina le attività della rete Eurodesk a livello europeo fornendo risorse informative e gestendo diverse piattaforme digitali e canali social, è alla ricerca di un/a tirocinante nel settore della comunicazione per la durata di 6 mesi.
Scadenza: 26 novembre 2023

Corpo europeo di solidarietà
Il Corpo europeo di solidarietà è un programma finanziato dall'Unione europea che offre ai giovani (18-30 anni) l'opportunità di fare volontariato, seguire formazioni e gestire progetti di solidarietà a vantaggio della collettività in tutta Europa. Sul sito TorinoGiovani è possibile consultare le candidature aperte, attualmente per progetti in Francia e in Romania, in scadenza tra il 3 dicembre e il 31 gennaio 2024.

 

Per prendere visione di altre opportunità di volontariato e tirocinio, vai alla pagina dedicata della sezione "Reti Europa e Cooperazione" del sito 


   
         
 
 

NOTA SULLA PRIVACY:
I dati raccolti nella mailing list di questa Newsletter (nome, indirizzo e-mail), in linea con il Regolamento europeo sulla protezione dei dati personali 2016/679 recepito dalla Città metropolitana di Torino, sono utilizzati esclusivamente per l'invio delle notizie e non sono mai ceduti a terzi.
Maggiori informazioni


Se vuoi segnalare questa Newsletter ad un amico, accedi alla pagina dell’iscrizione

 
Se non si desidera più ricevere le nostre notizie, cancellati