• Novembre 16, 2023
di Redazione Anci

Politiche giovanili

Presentata la Community ANCI Next Gen su condivisione di pratiche ed azioni a sostegno dei giovani

Il progetto intende dar vita a una Community permanente per attori, operatori e stakeholders delle Politiche Giovanili a impatto locale
Presentata la Community ANCI Next Gen su condivisione di pratiche ed azioni a sostegno dei giovani

Si è svolto giovedì 16 novembre l’incontro on line di lancio della Community ANCI Next Gen organizzato dall’Ufficio Politiche Giovanili, in collaborazione con Anci Comunicare.
Forte del know how e delle competenze sviluppate negli anni, Anci ha avviato il Centro di competenze sulle politiche giovanili a impatto locale, con i due strumenti dell’Osservatorio e della Community ANCI NextGen. ANCI NextGen è un progetto che intende dar vita a una Community permanente per attori, operatori e stakeholders delle Politiche Giovanili a impatto locale. Un luogo in cui condividere stabilmente strategie, buone pratiche, relazioni e competenze per realizzare progettualità e investimenti indirizzati alla popolazione giovanile delle comunità locali, sempre più efficaci e innovativi.
Ad aprire i lavori è stato il vice segretario generale dell’Anci, Antonella Galdi che ha illustrato le finalità della community che ha l’obiettivo di “creare un nuovo luogo per immaginare e progettare assieme azioni in favore dei nostri giovani attraverso un metodo partecipativo e collaborativo. Ci rivolgiamo ai circa 10 milioni giovani tra i 18 e 35 anni. L’ iniziativa nasce nell’ambito di una collaborazione con il Dipartimento delle politiche giovanili della Presidenza del Consiglio che ha sposato insieme a noi questo nuovo modo di lavorare”.
A prendere parte ai lavori, anche Angelo Trovato Spanò per il Dipartimento per le Politiche giovanili e Servizio Civile Universale che ha confermato la proficua collaborazione pluriennale con Anci per la realizzazione di progettualità comunali finanziate dal Fondo Politiche giovanili. Hanno illustrato il funzionamento della Community, che si basa sulla condivisione di contenuti, pratiche ed esperienze, competenze tra gli operatori pubblici e privati delle Politiche giovanili, Mauro Savini responsabile Dipartimento Innovazione, transizione digitale e giovani Anci e Simona Elmo, responsabile ufficio politiche giovanili di Anci che ha annunciato il tema del primo incontro online, che si terrà a dicembre, focalizzato sullo stato dell’arte delle politiche giovanili in Italia e il ruolo dei Comuni.
Sono intervenuti confermando la disponibilità a collaborare a questa nuova iniziativa di Anci Francesco Profumo, presidente ACRI, Edoardo Italia, vice presidente e rappresentante nazionale giovani Croce Rossa Italiana, Paolo Scaramuccia, responsabile politiche di sviluppo locale, cooperative di comunità, servizi associativi Legacoop e Paolo Testa, responsabile settore urbanistico e rigenerazione urbana Confcommercio.