Citta' metropolitana di Torino - Progetto Acquisti Pubblici Ecologici - OTTOBRE 2023

---
---
  Newsletter n° 13 - ottobre 2023  
 
 

NEWSLETTER DEL PROGETTO A.P.E.

 

La Newsletter del Progetto A.P.E. - Acquisti Pubblici Ecologici raccoglie novità, progetti e buone pratiche in materia di appalti verdi, spaziando dai Criteri Ambientali Minimi obbligatori in Italia al Green Public Procurement europeo. Le passate edizioni della newsletter sono disponibili sul sito della Città metropolitana di Torino.

Ad oggi aderiscono al nuovo Protocollo A.P.E. 51 soggetti, ma l'adesione è sempre possibile.

 

Per ricevere maggiori informazioni: consulta le pagine del progetto o invia una e-mail a gpp@cittametropolitana.torino.it

 

 
         
   

foto ape

 

 NEWS DALLA RETE A.P.E.

 

  

In arrivo la formazione sul nuovo CAM Arredo Urbano

Il 23 ottobre, dalle 9.30 alle 12.30, si terrà online una formazione della Rete A.P.E. sui nuovi Criteri Ambientali Minimi per l'arredo urbano, in vigore dal 20 luglio 2023.

I materiali (slide e registrazioni) relativi alle formazioni passate sono disponibili sulla pagina dedicata del sito di Città Metropolitana di Torino, compresa la formazione del 20 settembre 2023 dal titolo “Il GPP nel nuovo Codice appalti e strumenti Consip per la sua attuazione”.

 



EVENTI E PREMI

 

ecolabel


Ottobre mese dell'Ecolabel

 

 



Ancora molti gli eventi in programma in occasione del Mese Ecolabel, promossi da Arpa Piemonte, in collaborazione con numerosi enti del territorio: seminari, visite e laboratori sul tema del consumo sostenibile rivolti ad adulti, giovani e bambini. Inoltre, per tutto il mese, il museo A come Ambiente (MACA) offrirà l’ingresso ridotto a chi porterà con sè un oggetto marchiato Ecolabel.

 

settimana riduzione rifiuti
Torna la settimana europea per la Riduzione dei rifiuti (SERR)
 

 

 

 

Torna la call-to-action europea che mira a sensibilizzare sulle tematiche della riduzione, del riuso e del riciclo dei rifiuti. La campagna, alla sua 15a edizione, ha come focus tematico il packaging.

Sei un’azienda, una pubblica amministrazione o una scuola? Sei un cittadino/a o fai parte di un’associazione? Partecipa con una tua azione alla SERR 2023 e dai un contributo positivo all’ambiente! Entro il 6 novembre 2023 sarà possibile iscrivere le proprie azioni sul sito ufficiale.

 


 
NORMATIVE

MASE


Approvata la nuova edizione del PAN GPP

 

 

 

 

Approvata l’edizione 2023 del Piano d’azione nazionale per la sostenibilità ambientale dei consumi nel settore della pubblica amministrazione con Decreto del Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica del 3 agosto 2023, di concerto con il Ministro delle Imprese e del Made in Italy e con il Ministro dell’Economia e delle Finanze. Il nuovo Piano individua le azioni necessarie a massimizzarne i benefici ambientali, economici e sociali di questo strumento, anche sulla base di un’analisi dei punti di forza e delle criticità emerse durante la sua fase attuativa.

gazzettaUE

Nuova Direttiva Efficienza Energetica e Settore Pubblico

 

Pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea la Direttiva (UE) 2023/1791 del Parlamento europeo e del Consiglio del 13 settembre 2023 sull'efficienza energetica. La Direttiva si fonda sul principio “l’efficienza energetica al primo posto” e stabilisce che gli Stati membri devono garantire collettivamente una riduzione del consumo di energia pari almeno all'11,7 % nel 2030 rispetto alle proiezioni dello scenario di riferimento UE 2020. Un importante spazio è dato al ruolo esemplare del settore pubblico

 

ecolabel


Nuovi criteri Ecolabel su prodotti igienici  assorbenti

 

 

Adottati a settembre criteri aggiornati riguardo all’assegnazione del marchio di qualità ecologica dell’Unione europea (Ecolabel UE) ai prodotti igienici assorbenti. Tali criteri rafforzano le norme esistenti in materia di tamponi, assorbenti igienici e pannolini e propongono nuovi criteri per le coppette mestruali riutilizzabili.

 



STRUMENTI E LINEE GUIDA

acquisti in rete

Veicoli elettrici, cresce l’offerta per la mobilità sostenibile

 

 

Attivi tutti i lotti dell’Accordo quadro che consente alle Amministrazioni di usufruire dei fondi previsti dal PNRR per l’acquisto di veicoli elettrici. Con tre lotti - vetture medie elettriche, veicoli multifunzione trasporto merci e persone elettrici e furgoni elettrici – la nuova iniziativa amplia l’offerta per veicoli ad alimentazione alternativa favorendo la transizione ecologica del parco mezzi, e consente alle PA di acquisire i veicoli con le risorse previste dal Piano nazionale di ripresa e resilienza.


 

MONITORAGGIO 

report ocse

 

Pubblicato il Rapporto OCSE sul GPP

 

 

 

Fotografata dall’edizione 2023 del report OCSE l’attuazione del GPP all’interno degli stati membri. I dati si basano su un questionario somministrato nel 2022, che evidenzia come 14 stati su 34 (41%), tra cui l’Italia, abbiano elaborato norme obbligatorie in materia di GPP. Il report sottolinea inoltre l’importanza di diffondere sistemi che semplifichino il processo di monitoraggio.


   
         
 
 

Progetto Acquisti Pubblici Ecologici

Newsletter A.P.E. della Città metropolitana di Torino in collaborazione con ARPA PIEMONTE

 
 - - -
Se non desideri più ricevere le nostre notizie, cancellati