Citta' metropolitana di Torino - Newsletter Opportunità per il territorio e i cittadini

---
 

Newsletter Ottobre 2023
Direzione Comunicazione Rapporti con i cittadini e il territorio.

 
         
   

IN EVIDENZA

im orizzontale

L'EUROPA A SCUOLA per parlare e far parlare di Europa a scuola.
Il 26 settembre scorso l'Auditorium di Città Metropolitana di Torino ha ospitato l'appuntamento dell'Europa a scuola, organizzato da Europe Direct Torino con la partecipazione dell'Ufficio Scolastico Regionale (USR), dell'Università di Torino e dell'European Training Foundation (ETF).
I percorsi proposti da EUROPE DIRECT TORINO per l'anno scolastico 2023/2024:
LA MIA UE: percorso di educazione alla cittadinanza europea, rivolto alle classi degli istituti secondari di II grado, si soffermerà in particolare sulle prossime elezioni europee, con un focus sul Parlamento e il processo di voto
LE PAROLE PER CAPIRE L'EUROPA: 6 appuntamenti online della durata di 1 ora, che porteranno virtualmente in classe accademici ed esperti per parlare di intelligenza artificiale, migrazioni e asilo, lotta alle discriminazioni, salute mentale, transizione ecologica ed elezioni europee.
FORMAZIONE AI DOCENTI: approfondimenti tematici sul funzionamento dell'Unione europea e sullo spazio dei diritti: 2 lezioni in presenza tenute da docenti dell'Università di Torino il 16 e il 30 Novembre a Torino e a Cuneo il 14 Novembre e il 6 Dicembre.
Europe Direct Torino anche quest'anno è partner dell'iniziativa ASOC A SCUOLA DI OPENCOESIONE, il percorso didattico innovativo finalizzato a sviluppare nelle scuole italiane principi di cittadinanza attiva attraverso attività di ricerca e monitoraggio civico dei finanziamenti pubblici europei e nazionali. La partecipazione è aperta a classi di scuole secondarie di primo e secondo grado. Scadenze iscrizioni 27 ottobre 2023, sul sito ASOC 
E infine due proposte che nascono dalla stretta collaborazione con le diverse istituzioni europee in particolare Commissione e Parlamento:
LA SCIENZA E' OVUNQUE – PARLIAMO DI  ......i seminari digitali Centro Ricerche della Commissione europea - JRC Una proposta di approfondimenti tematici sia in lingua (ES, DE, GR, PT) e 8 nuovi seminari in italiano con la possibilità ulteriore di partecipare al concorso " Un Magazine per la scienza".
EPAS l'European Parliament Ambassador School Programme l'opportunità offerta ogni anno dal Parlamento europeo a 60 scuole per diventare SCUOLE AMBASCIATRICI DEL PARLAMENTO EUROPEO. Per partecipare dirigenti scolastici e professori possono contattare, fino al 30 ottobre, l'ufficio di collegamento in Italia del Parlamento europeo all'indirizzo epitalia@ep.europa.eu, menzionando il progetto "EPAS" nell'oggetto.
Per informazioni e modalità di partecipazione dei diversi percorsi vai alla pagina Europa a Scuola
Info e contatti EUROPE DIRECT TORINO, Centro di informazione europea della Città metropolitana di Torino
infoeuropa@cittametropolitana.torino.it  011 8615430 – 5431

 

 

Premio RegioStars: un voto per Cbet, il progetto europeo a cui ha partecipato l'istituto Erasmo da Rotterdam di Nichelino 
L'istituto Erasmo da Rotterdam di Nichelino è entrato nella rosa dei finalisti del prestigioso premio RegioStars 2023, nella categoria "Anno europeo delle competenze"con il progetto Cbet sull'efficientamento energetico nell'edilizia.
Fino al 14 novembre sul sito RegioStars  è possibile votare il progetto Interreg Alcotra Cbet-Cross Border Energy Training, a cui partecipano come partner EnviPark, Gruppo CS Aziendale di Settimo Torinese, l' Institut National de l'Énergie Solaire di Chambery, Gipfipan di Nizza e, unica fra le scuola europee ad aver partecipato, l'Istituto Erasmo da Rotterdam di Nichelino.


Nuovo ciclo di formazione sui "Distretti del Cibo"
Promosso dalla Città metropolitana di Torino con il contributo della Fondazione Compagnia di San Paolo e la collaborazione di ANCI Piemonte, il percorso formativo composto da 10 moduli, è riservato a sindaci, amministratori locali e funzionari del Canavese e del Pinerolese ed è aperto alle organizzazioni di categoria, alle associazioni e alle imprese del territorio.
I primi quattro moduli e l'ultimo (il decimo) si svolgeranno nel Comune di Strambino e Città di Pinerolo, mentre gli altri cinque (dal quinto al nono modulo) saranno ospitati nella sede della Città Metropolitana di Torino, in Corso Inghilterra 7. Il percorso formativo durerà due mesi e si concluderà il prossimo 11 dicembre


PROMUOVIAMO

im orizzontale

Premi Nuovo Bauhaus Europeo edizione 2024 
Con questo Premio la Commissione europea intende dare visibilità a 20 progetti e concetti innovativi che incarnano i principi di sostenibilità, estetica e inclusività, in particolare mira a valorizzare le iniziative provenienti da regioni UE che affrontano sfide socioeconomiche legate alla transizione digitale e verde.
Le candidature sono divise in:
"Campioni del Nuovo Bauhaus Europeo" per progetti già conclusi o in fase avanzata, con risultati positivi dimostrabili;
"Le stelle emergenti del Nuovo Bauhaus Europeo" per concetti presentati da giovani talenti di età inferiore a 30 anni, (da semplici idee a progetti definiti oppure a prototipi).
Quast'anno per la prima volta sono ammesse candidature provenienti dall'Ucraina, oltre ai paesi membri dell'Unione Europea e ai Balcani occidentali.
I vincitori riceveranno premi fino a 30.000 euro e un pacchetto di comunicazione per far conoscere i loro progetti.
Scadenza: 10 novembre 2023

Bando "Voucher Digitalizzazione PMI"
Il Bando finanzia, tramite l'utilizzo di contributi a fondo perduto (voucher), la transizione digitale nelle Micro, Piccole e Medie imprese piemontesi.
I soggetti ammissibili possono presentare domanda di contributo sia in forma singola, sia in forma collaborativa su base progettuale con il supporto di soggetti aggregatori.
Le richieste di contributo devono essere trasmesse esclusivamente in modalità telematica, con firma digitale, attraverso lo sportello Restart di Infocamere a partire dalle ore 11:00 del 24.10.2023 alle ore 16:00 del 20.02.2024, salvo chiusura anticipata per esaurimento fondi.

Cluster 4 di Horizon Europe: nuovi bandi
La Commissione europea ha pubblicato i nuovi bandi nell'ambito del Cluster 4 (Digital, Industry and Space ) di Horizon Europe  , con l'obiettivo di fare dell'UE la prima economia circolare, neutrale dal punto di vista climatico e sostenibile guidata digitalmente attraverso la trasformazione dei suoi sistemi di mobilità, energia, costruzione e produzione.
Possono partecipare: Università, Centri di Ricerca pubblico-privati, Grandi imprese, Industrie, Pubbliche Amministrazioni, Associazioni ed è incoraggiata la partecipazione di Piccole Medie Imprese ad alto valore tecnologico.
Scadenze: 7 febbraio 2024 e 24 settembre 2024

Bando regionale: Realizzazione di Piani di Sviluppo di Green Communities 
La Regione Piemonte, nell'ambito delle politiche finalizzate a promuovere lo sviluppo economico del territorio montano, con il presente bando finanzia Strategie e Piani di Sviluppo di Green Communities. Il bando è rivolto all'Unione di Comuni montani e ai Comuni montani o Comuni parzialmente montani del territorio piemontese, che abbiano aderito ad una Green Community.
Esclusivamente una Unione di Comuni montani può assumere il ruolo di capofila.
La data di chiusura del bando è stata prorogata alle ore 12.00 del 30 novembre 2023

BANDO di ASOC 2023-2024
Fino al 27 ottobre 2023 i docenti delle scuole medie e superiori di qualsiasi indirizzo, possono candidare una o più classi all'edizione 2023-2024 del bando "A Scuola di OpenCoesione" del Ministero dell'Istruzione e del Merito.
Gli studenti avranno occasione di partecipare ad una esperienza di monitoraggio civico per imparare come vengono gestiti i fondi pubblici sul proprio territorio, analizzando i dati sui progetti finanziati dalle risorse delle politiche di coesione.

Premio Città Italiana dei Giovani 
Iniziativa volta a valorizzare le città inclusive, resilienti e a misura di ragazzi e ragazze, in linea con gli Obiettivi dello Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite.
L'obiettivo è premiare proposte che favoriscano il #coinvolgimento, la #responsabilizzazione e la #partecipazione dei giovani sul territorio, affinché ragazzi e ragazze siano attori di cambiamento nelle loro comunità. La candidatura per il Premio 2024 deve essere inviata a cittagiovani@consiglionazionale-giovani.it entro il 30 novembre 2023.

COMUNICHIAMO


im orizzontale

I progetti PNRR sul territorio della Città metropolitana: un sito per monitorarli e promuoverli
Come cambia il territorio metropolitano con i finanziamenti del Piano nazionale di ripresa e resilienza? per capirlo visita il sito dedicato ai progetti del PNRR che vedono coinvolta la Città metropolitana di Torino, sia in qualità di soggetto attuatore che in qualità di coordinatore e regia.
Sono 8 gli ambiti di azione dei progetti: transizione energetica, mobilità sostenibile, efficienza energetica e riqualificazione degli edifici, tutela del territorio e della risorsa idrica, potenziamento del sistema scolastico, l'inclusione sociale e la coesione territoriale.
Gli interventi finanziati sono in tutto 219, per 369 milioni di euro investiti e 80 i Comuni del territorio torinese interessati alle realizzazioni.

Assitenza tecnica ai Comuni: una piattaforma per raccogliere segnalazioni e richieste
Una nuova piattaforma informatica consentirà ai Comuni della Città metropolitana di Torino di rilevare i bisogni dei Comuni in termini di assistenza tecnica per i lavori pubblici di loro competenza e di segnalazione delle esigenze dei territori attinenti alle opere pubbliche di competenza della Città metropolitana.
Per informare sulle potenzialità e le modalità di utilizzo della piattaforma, nel mese di ottobre, la Direzione Azioni integrate con gli Enti locali organizzerà una serie di presentazioni online della piattaforma. Gli amministratori locali saranno invitati a partecipare alla presentazione dedicata alla Zona omogenea di cui fa parte il loro Comune. Agenda incontri e maggiori info nell'articolo di Cronache n.35/23

 

"Storie metropolitane"
A Piscina nella pianura pinerolese, arte contemporanea a cielo aperto
Piscina Arte Aperta, un museo diffuso di arte contemporanea che si snoda tra le piazze e vie del paese nella pianura Pinerolese: decine di artisti piemontesi hanno nel tempo trasferito sui muri del paese le proprie opere.
Il reportage su YouTube 
In questa pagina, le schede di tutti gli artisti le cui opere sono esposte nel Museo Civico di arte contemporanea all'aperto di Piscina. 

Relazione annuale Comitato delle Regioni
Il Comitato delle Regioni ha pubblicato la relazione annuale sullo stato delle regioni e delle città europee, che offre un'istantanea delle sfide più urgenti affrontate dalle regioni e delle città e le soluzioni concrete utili per orientare le decisioni politiche dell'UE.

 

16-17 ottobre, Berlino
"What's the point of history... if we never learn?
La Rete europea della memoria e della solidarietà, uno dei partner del programma europeo CERV - Programma "Cittadini, uguaglianza, diritti e valori", organizza un Forum per esplorare le sfide dell'educazione storica e della memoria europea, tra diversità culturale e tensioni politiche.

23-27 ottobre 2023

Infoday nazionali su bandi e temi Horizon Europe 
Apre, l'Agenzia nazionale per la promozione della ricerca europea, organizza una settimana dedicata agli approfondimenti dei singoli temi e all'analisi delle opportunità del Programma Horizon Euope, il programma quadro per la ricerca e l'innovazione dell'Ue. Sarà dato ampio spazio agli aspetti più pratici e operativi per una partecipazione di successo ai bandi.

27-29 ottobre, Torino
Giovani e cibo - Festival Venti mediterranei
Il festival Venti Mediterranei – culture, cibo e società - sarà a Torino dal 27 al 29 ottobre. Il 28 ottobre si terrà l'incontro "Giovani e Cibo nell'esperienza di Food Wave", un'occasione per riflettere sul ruolo dell'attivismo dei giovani nelle politiche alimentari locali del futuro, insieme alle associazioni del progetto europeo Food Wave.

22-24 novembre, Torino
L'Impact Week 2023 alle OGR 
Si terrà alle OGR di Torino, il più importante evento in Europa nell'ambito dell'impact investing e della venture philanthropy: l'Impact Week dell'EVPA- European Venture Philanthropy Association, la rete internazionale che riunisce oltre 300 enti, tra fondazioni, fondi a impatto sociale, istituzioni finanziarie, università, incubatori e acceleratori di 35 Paesi. 

7-10 novembre , Rimini
Finanziare l'innovazione per l'economia circolare in Europa
Quattro Agenzie Esecutive della Commissione europea parteciperanno a Ecomondo, l'evento internazionale di riferimento in Europa e nel bacino del Mediterraneo per le tecnologie, i servizi e le soluzioni industriali nei settori della green and circular economy . Insieme, queste Agenzie (CINEA, EISMEA, REA e HaDEA) gestiscono i principali fondi europei per la transizione verde e digitale in Europa.
A Ecomondo le Agenzie condivideranno uno stand comune dove sarà possibile ricevere informazioni sui più recenti bandi europei e conoscere aziende e progetti di successo che stanno guidando la transizione verso l'economia circolare.

16-17 novembre 2023, Bruxelles e on-line
2ª edizione del Forum europeo per l'occupazione e i diritti sociali
Organizzato annualmente dalla Commissione europea, il Forum è un punto d'incontro unico per rappresentanti delle istituzioni e delle imprese dell'UE, amministratori, parti sociali, società civile e accademici per discutere sulle attuali sfide e opportunità legate
all'intelligenza artificiale e il suo impatto sul mondo del lavoro.

23 e 24 novembre 2023, Rotterdam e on-line
Fourth EU Clean Air Forum 
Evento annuale europeo sul tema della qualità dell'aria e protezione dell'ambiente. Parteciperanno i soggetti interessati che operano nel settore, a livello europeo: le autorità competenti degli Stati membri, la Commissione europea, l'industria, la società civile e la comunità scientifica per affrontare insieme le sfide dell'inquinamento atmosferico.


OPPORTUNITÀ PER I GIOVANI

im orizzontale

Bando MAECI-MUR-CRUI per tirocini curricolari presso le ambasciate
Online il nuovo bando MAECI per 335 tirocini curriculari presso Ambasciate, Consolati, Rappresentanze permanenti e Istituti di cultura d'Italia all'estero (318 in presenza e 17 a distanza).
La scadenza per la presentazione delle candidature: 18 ottobre 2023
Periodo di svolgimento del tirocinio: 15 gennaio 2024 – 12 aprile 2024
La scadenza per la presentazione delle candidature è il 18 ottobre 2023

Tirocini retribuiti al Parlamento europeo 
Il Parlamento europeo offre diversi tirocini all'interno del suo segretariato per contribuire alla formazione professionale dei giovani e alla comprensione del funzionamento dell'istituzione. I tirocini Schuman sono rivolti ai titolari di diplomi universitari e
sono svolti in uno dei luoghi di lavoro ufficiali del Parlamento europeo (Bruxelles, Lussemburgo e Strasburgo) o presso gli Uffici di collegamento negli Stati membri.
Requisiti
Vai alle offerte di tirocinio 
Candidature entro il 31 ottobre 2023.

Concorso "A Europe We Trust: visions of European youth" 
Concorso aperto aperto ai/alle giovani (13-19 anni) residenti in uno dei 27 Stati membri dell'UE e nei Paesi candidati. Per partecipare si deve inviare la propria candidatura come singoli o in gruppo, in formato visivo (disegni, dipinti, fotografie) o scritto (saggi o articoli di opinione).
La propria visione del futuro dell'Europa è il tema centrale a cui dovranno ispirarsi i/le candidati/e
I vincitori, annunciati a novembre, saranno invitati a Bruxelles nel gennaio 2024 per una cerimonia di premiazione e per visitare le istituzioni dell'UE.
Scadenza: 31 ottobre 2023.

Corte dei Conti Europea: tirocini retribuiti
La Corte dei Conti europea offre agli studenti universitari e ai neolaurati, la possibilità di effettuare un tirocinio della durata di 3-5 mesi, presso la propria sede di Lussemburgo.
Gli studenti dovranno aver ultimato almeno quattro semestri di studio in una delle aree di interesse per la Corte: traduzione, comunicazione, audit, amministrazione generale, informatica.
La retibuizione del tirocinio ammonta a circa 1.500 euro mensili + un rimborso delle spese di viaggio.
Prossima scadenza per la presentazione delle candidature: 31 ottobre 2023

La Banca d'Italia: bando per 7 borse di studio per la neolaureati     
La Banca d'Italia ha pubblicato un bando di concorso per l'attribuzione di 7 borse di studio destinate a neolaureati che intendono perfezionare i propri studi all'estero presso università d'eccellenza.
Possono candidarsi tutte le persone che hanno conseguito la laurea dopo il 20 novembe 2021 in un'Università italiana con una votazione non inferiore a 110/110 e hanno svolto una tesi con contenuti originali e/o innovativi, evidenziando una predisposizione per la ricerca e il pensiero critico.
Scadenza: ore 16:00 del 21 novembre 2023.


Concorso "1944 - 2024: le stragi e le violenze sui civili in Italia nella Seconda Guerra Mondiale e nei conflitti armati recenti"
Il concorso è aperto alle scuole secondarie di I e II grado di tutto il territorio nazionale. Gli studenti dovranno presentare dei lavori individuali o di gruppo sulla seguente tematica: le stragi e i crimini verso le popolazioni civili messi in atto durante il secondo conflitto mondiale, inquadrando la natura delle diverse forme di violenza sui civili in modo da far emergere analogie con gli attuali teatri di guerra attivi nel mondo.
Candidature entro il 30 novembre 2023.

Premio Socialis 2023
Iniziativa promossa dall'Osservatorio Socialis e patrocinata dall'ASviS, per dare visibilità e premiare le migliori tesi di laurea sui temi della responsabilità sociale e dello sviluppo sostenibile, in particolare sui Goal 8, 9 e 12 dell'Agenda 2030.
Scadenza presentazione candidature: 28 ottobre 2023

DiscoveEU: opportunità per i diciottenni europei
Fino al 18 ottobre 2023
sarà possibile registrarsi alla seconda tornata di Discover EU, l'iniziativa europea dedicata ai giovani diciottenni, che permetterà loro di esplorare l'Europa in treno, in compagnia o da soli.
I candidati selezionati potranno viaggiare per un periodo (massimo 30 giorni) tra il 1° marzo 2024 e il 31 maggio 2025.


   
         
 
 

NOTA SULLA PRIVACY:
I dati raccolti nella mailing list di questa Newsletter (nome, indirizzo e-mail), in linea con il Regolamento europeo sulla protezione dei dati personali 2016/679 recepito dalla Città metropolitana di Torino, sono utilizzati esclusivamente per l'invio delle notizie e non sono mai ceduti a terzi.
Maggiori informazioni


Se vuoi segnalare questa Newsletter ad un amico, accedi alla pagina dell’iscrizione

 
Se non si desidera più ricevere le nostre notizie, cancellati