Citta' metropolitana di Torino - Newsletter Opportunità per il territorio e i cittadini

---
 

Newsletter dicembre 2022
Direzione Comunicazione Rapporti con i Cittadini e il Territorio

 
         
   

IN EVIDENZA

im orizzontale

Betlemme Smart City: incontro con i partner del progetto 
"Betlemme SMART City - Sistema di Monitoraggio Ambientale e Rinnovamento Tecnologico nella città di Betlemme", è un progetto co-finanziato dall'AICS, della durata di 3 anni che coinvolge 17 partner. Il suo obiettivo pricipale è quello di ridurre i consumi elettrici ed energetici della città e aumentare l'efficienza energetica dei servizi di pubblica utilità, nel rispetto dei valori ambientali e delle identità culturali e sociali del territorio.
La Città metropolitana di Torino, con la consigliera delegata al turismo Sonia Cambursano, ha fatto parte della delegazione di Enti locali giunta in Palestina per il progetto.


Nodo metropolitano di Torino: 6 progetti sostenuti dalla Città metropolitana
Lo scorso ottobre la Città metropolitana di Torino ha pubblicato un avviso pubblico rivolto al terzo settore per la concessione di contributi destinati a sostenere progetti ed iniziative di informazione e sensibilizzazione sul tema delle discriminazioni, da realizzarsi sul territorio metropolitano, in occasione della Giornata mondiale dei diritti umani.
I progetti che si sono aggiudicati il contributo della Città metropolitana sono 6, è possibile prenderne visione in questa pagina 
L'importo dei contributi ammonta a circa 21.500 euro e il contributo per ciascun progetto prevede una copertura fino al 90%.
Il Nodo metropolitano contro le discriminazioni svolge attività di: accoglienza, orientamento e presa in carico dei casi di discriminazione, monitoraggio del fenomeno delle discriminazioni, informazione e sensibilizzazione sulle tematiche antidiscriminatorie. Collabora con con Regione Piemonte, Ires Piemonte e i numerosi Punti informativi presenti sul territorio metropolitano e creati per fornire accoglienza, ascolto e riconoscimento di situazioni discriminatorie.


PROMUOVIAMO

im orizzontale

Bando generale 2023 Erasmus+
Il bando sostiene la mobilità transfrontaliera per esperienze educative e formative europee di alunni, studenti dell'istruzione superiore e della formazione professionale (IFP), discenti adulti, giovani in programmi di apprendimento non formale, educatori e personale, e si rivolge a qualsiasi organismo pubblico o privato che opera nei settori a cui sono destinate le azioni.
A partire dal 2023, il Programma prevede una nuova azione in ambito Sport: finanzia progetti di mobilità per gli allenatori sportivi, estendendo le opportunità di cooperazione europea e l'apprendimento direttamente alle organizzazioni sportive di base locali e al loro personale.
Il Programma si basa su quattro priorità chiave, tra cui inclusione e diversità, continuando a sostenere i meccanismi di inclusione dei partecipanti e a dedicare risorse per eliminare eventuali ostacoli alla loro partecipazione.
Il budget totale è stimato intorno ai 3,4 miliardi di euro, di cui quasi 3 dedicati all'istruzione.
I dettagli sulle azioni e le relative scadenze (di cui le prime a febbraio) sono consultabili nell'invito a presentare proposte.


Corpo europeo di solidarietà: bando 2023 
Il Corpo europeo di solidarietà è un programma dell'UE volto a promuovere l'inclusione sociale, la tolleranza, i diritti umani e a fornire a tutti i giovani pari accesso alle opportunità offerte dalla sua azione.
I giovani tra i 18 e i 30 anni (35 anni per attività internazionali di aiuto umanitario) possono candidarsi per fare un'esperienza di volontariato o lavoro all'estero o nel proprio paese, per un periodo che va dalle 2 settimane ai 12 mesi (dipende dal progetto).
Alcune importanti novità del Programma 2021-27:

  • l'introduzione di un nuovo processo di richiesta del Marchio di qualità -Quality label- per organizzazioni ed enti, che potranno fare affidamento su una serie di misure che rafforzano la qualità e l'impatto di progetti
  • per la prima volta, i giovani potranno candidarsi per fare volontariato anche nell'ambito degli aiuti umanitari e a livello internazionale

La scadenza per le candidature di progetti di volontariato e di solidarietà è il 23 febbraio 2023, per prendere visione di tutte le scadenze vai alla pagina del bando 


Nuovi premi europei Bauhaus 2023: aperte le candidature
Il concorso premierà le 15 migliori iniziative europee riguardanti la sostenibilità, l'estetica e l'inclusione che sono i tre valori fondamentali del New European Bauhaus. Nel contesto dell'Anno europeo delle competenze, l'edizione di quest'anno avrà una sezione incentrata sull'istruzione e l'apprendimento. Come l'anno scorso, ci saranno premi specifici per persone di età inferiore ai 30 anni.
I 15 vincitori che riceveranno un premio in denaro fino a 30.000 euro e un pacchetto di comunicazione per aiutarli a sviluppare e promuovere ulteriormente i loro progetti e concetti.
Invia il tuo progetto o la tua idea entro il 31 gennaio 2023


Fondazione OTB: Bando per empori solidali e empowerment femminile e giovanile 
la Fondazione Only th brave supporta attraverso 2 bandi le organizzazioni non profit che si trovano ad affrontare sfide crescenti e complesse:
Bando 1: Sviluppo di empori solidali in Italia
Bando 2 Progetti di Empowerment femminile e giovanile all'estero
Il budget complessivo messo a disposizione da OTB è di 300 000 euro
Ad entrambi i bandi possono partecipare solo organizzazioni con sede legale e operativa in Italia. Saranno selezionate una o più organizzazioni vincitrici.
Scadenza: 26 gennaio 2023

 

European Entrepreneurial Region award 2024
L'European Entrepreneurial Region award (EER) è un progetto che identifica e premia le regioni e le città dell'UE che mostrano una strategia di politica imprenditoriale eccezionale e innovativa, indipendentemente dalle loro dimensioni, ricchezza e competenze. Alle regioni e alle città con il piano di visione imprenditoriale più credibile, lungimirante e promettente viene assegnata l'etichetta "Regione imprenditoriale europea" per un anno specifico.
Beneficiari: il bando è rivolto alle autorità locali e regionali e aperto a tutti i territori dell'UE degli Stati membri, comprese le comunità e le città, i GECT e le euroregioni. Ogni anno sono premiati fino a tre territori dell'UE
Candidature entro il 29 marzo 2023


Campagna di solidarietà dell'UE per donare scuolabus
La Commissione invita gli enti pubblici e privati nell'UE e oltre a unire le forze e dimostrare solidarietà, donando nei prossimi mesi autobus essenziali per riportare i bambini ucraini in sicurezza nelle loro scuole.

Scadenza: 20 gennaio 2023

 

 

Per prendere visione di altre opportunità di finanziamento aperte, vai alla pagina dedicata della sezione "Reti Europa e Cooperazione" del sito

 


COMUNICHIAMO

im orizzontale

100 anni dalla strage fascista di Torino
La Città metropolitana ricorda i 100 anni dalla strage di Torino avvenuta a dicembre 1922, tra il 18 e il 20, quando squadre fasciste misero in atto violente azioni contro gli oppositori nei quartieri operai, uccidendo 11 persone, tra cui il consigliere comunale Carlo Berruti. Le iniziative al Polo del '900

21 dicembre 2022
La plastica riciclata
Terzo e ultimo webinar del ciclo "Intersezioni - Sfide, Storie, Soluzioni di Economia circolare", tratterà delle modifiche normative relativamente alle "Disposizioni per il recupero dei rifiuti in mare e nelle acque interne e per la promozione dell'economia circolare" e presenterà alcune esperienze concrete, per il recupero della plastica e la sua trasformazione in materia prima seconda, ivi inclusa la fibra tessile riciclata derivata dal recupero della plastica proveniente dal mare.


Giovedì scienza

Fino al 16 marzo sono in programma tanti eventi organizzati nell'ambito della rassegna scientifica torinese Giovedì Scienza, alla sua 37° edizione
Prossimo appuntamento il 15 dicembre 2022
Tutti gli eventi nel Calendario della rassegna 


La montagna continua a camminare insieme e riparte: assemblea UNCEM
"Camminare Insieme. Enti Territori Comunità nelle sfide della transizione ecologica e dell'unità del Paese" è il titolo dell'Assemblea nazionale Uncem che si è tenuta a Roma il 13 dicembre scorso. Puoi vedere l'incontro su YouTube


Catalogo ViA(E) di Uncem Piemonte: alla scoperta del territorio sulle 2 ruote
ViA(E) è un'iniziativa che scaturisce dall'impegno dell'Uncem Piemonte e di un ampio partenariato di Consorzi degli operatori turistici, tour operator, associazioni degli albergatori e aziende turistiche locali, con il sostegno della Regione Piemonte. Una proposta che si articola in 16 pacchetti di soggiorno e scoperta dei territori in sella alle bici da corsa, mountain bike e gravel, per un periodo che va da tre a sei giorni. I percorsi sono legati alle strade del Grande Ciclismo e si muovono tra Piemonte e Liguria, sulle strade e sulle montagne più belle, quelle su cui transitano e transiteranno Giro d'Italia, Tour de France e classiche del ciclismo amatoriale come la cuneese Fausto Coppi e la valsusina Pellegrina Bike Marathon.


Premio letterario Lorenzo Alessandri 
Premio organizzato dall'associazione culturale "Le tre dimensioni" di Orio Canavese e intitolato al pittore Lorenzo Alessandri (Torino 1927 – Giaveno 2000)
Il tema di questa terza edizione è la luna, vista come sogno o scienza, come elemento che induce alla riflessione, o come simbolo di imperturbabilità, di magia, di lato oscuro o meta ultima verso cui evadere
Il concorso è diviso in tre sezioni: racconto breve, poesia e scuole, di ogni ordine e grado. Per le scuole sono ammessi elaborati misti di testo, video, musica, collage, pittura saggi.
Gli elaborati dovranno pervenire alla giuria entro il 30 aprile 2023 alla mail letredimensioni. associazione@gmail.com

Maggiori informazioni
 

 

18 gennaio 2022
Brokerage event Horizon Europe- Cluster 2
Evento organizzato dalla Commissione europea per informare i potenziali candidati sulle opportunità di finanziamento dei bandi 2023 che saranno pubblicati nell'ambito del programma di lavoro 2023 – 2024 del Cluster 2 di Horizon Europe. Il Cluster 2 è intitolato "Cultura, creatività e società inclusiva"

 

15 marzo 2023, Stoccolma
"Europe, let's cooperate! interregional cooperation forum"
Durante il Forum della cooperazione interregionale, organizzato nell'ambito del Programma Interreg Europe, sarà lanciato il 2° invito a presentare proposte di progetto: oltre alle informazioni e agli approfondimenti sul bando si potranno trovare partner di progetto e ricevere feedback sulla propria idea progettuale, attraverso incontri individuali. Iscrizioni aperte a partire da gennaio 2023.


Pillola formativa: Strategic Planning e metropolitan governance
In questo breve incontro formativo, organizzato da CIDEU in collaborazione con la rete Metropolis, saranno affrontate le tematiche relative alla diversità dei modelli di pianificazione e governance metropolitana, i loro vantaggi e svantaggi e quali sono le metodologie che meglio possono sostenere le principali sfide metropolitane e contribuire a fronteggiarle. Corso gratuito in modalità on-line, autogestita

 

Per prendere visione di altri eventi e iniziative vai alla pagina dedicata pagina dedicata della sezione "Reti Europa e Cooperazione" del sito


OPPORTUNITÀ PER I GIOVANI

im orizzontale

Contest di videodanza: "la danza in 1 minuto"
Contest organizzato dall'Associazione COORPI, aperto ad autori/autrici (danzatori, videomaker, registi, scrittori, musicisti, sound designer, appassionati) in grado di accettare la sfida nella creazione di opere di videodanza innovative, coraggiose e di forte impatto cinematografico.
Sono previste due sezioni:
-Competizione internazionale one minute- Z generation, aperta a candidati nazionali ed internazionali nati a partire dal 1° gennaio 1996 (<26).
-Competizione internazionale beyond one minute, rivolta a cortometraggi nazionali e internazionali di danza di durata compresa tra i 2 e i 20 minuti, realizzati non prima del 2019.
Previsti premi fino a 1.000 euro. L'iscrizione al concorso è gratuita.
Scadenza: 31 gennaio 2023.


Corpo europeo di solidarietà: volontariato a Dublino
l Comune di Torino offre opportunità di Volontariato Europeo in Irlanda a Dublino a giovani dai 18 ai 30 anni, per collaborare nella gestione di un doposcuola per bambini (5-11 anni) a rischio di abbandono scolastico, a causa di svantaggi sociali ed educativi.
Periodo di svolgimento del volontariato: dal 20 agosto 2023 al 25 agosto 2024
Ai volontari e alle volontarie saranno garantiti viaggio di andata e ritorno, vitto e alloggio, assicurazione, formazione linguistica e un pocket money mensile.
Scadenza: 20 marzo 2023


UniCredit: International Internship Program 
Iniziativa lanciata da UniCredit Foundation, per offrire agli studenti universitari l'opportunità di svolgere un tirocinio curriculare della durata da 3 a 6 mesi in uno dei paesi del Gruppo (Italia, Austria, Bosnia Herzegovina, Serbia, Romania ) in diverse aree di business.


"Young Entrepreneurs Challenge"
Premio ideato per i giovani di età compresa tra i 16 e i 25 anni, con idee innovative basate sulla tecnologia, che intendono candidare la propria idea imprenditoriale attraverso un video di presentazione di 60 secondi.
Il vincitore riceverà un premio di 11.000 euro per l'avvio dell'impresa, mentre ogni finalista riceverà un finanziamento di 1.100 euro per la sua start-up e un biglietto per il Global One Young World 2023 al Belfast Summit


ISPI: posizioni aperte
ISPI- Istituto per gli studi di politica internazionale, riconosciuto tra i più prestigiosi think tank dedicati allo studio delle dinamiche internazionali, cerca diversi profili da inserire nel proprio organico a Milano.

 

Climate Change Communication Award "Rebecca Ballestra"
Il Premio per la Comunicazione sui Cambiamenti Climatici "Rebecca Ballestra" mira a mostrare e promuovere le iniziative più creative e di impatto che aumentano la sensibilità pubblica al cambiamento climatico, diffondendo informazioni e dati basati su evidenze scientifiche, utilizzando più lingue e mezzi innovativi.
Il Premio è aperto a singoli, gruppi o organizzazioni, indipendentemente dalla nazionalità. I candidati devono presentare progetti, iniziative e strumenti che comunichino il cambiamento climatico attraverso varie forme come video making, podcast, musica, arte, teatro, fotografia, giornalismo, giochi e uso di canali e strumenti digitali. 5000 euro sarà il premio per il progetto vincitore
Scadenza: 15 giugno 2023

 

Per prendere visione di altre opportunità di volontariato e tirocinio, vai alla pagina dedicata della sezione "Reti Europa e Cooperazione" del sito 


   
         
 
 

NOTA SULLA PRIVACY:
I dati raccolti nella mailing list di questa Newsletter (nome, indirizzo e-mail), in linea con il Regolamento europeo sulla protezione dei dati personali 2016/679 recepito dalla Città metropolitana di Torino, sono utilizzati esclusivamente per l'invio delle notizie e non sono mai ceduti a terzi.
Maggiori informazioni


Se vuoi segnalare questa Newsletter ad un amico, accedi alla pagina dell’iscrizione

 
Se non si desidera più ricevere le nostre notizie, cancellati