Citta' Metropolitana di Torino - Newsletter per Sportello di Informazione Sociale

---
---
NEWSLETTER N° 18 - 17 MAGGIO 2016
 
 

In questa edizione tutti gli aggiornamenti dello "Sportello di Informazione Sociale" della Città metropolitana di Torino, notiziario di informazione rivolto a cittadini, operatori e amministratori degli Enti locali in tema di: Anziani, Famiglie, Giovani, Handicap, Lavoro e Formazione, Immigrazione, Minori, Pari Opportunità, Dipendenze, Volontariato e Terzo Settore.

 
 
         
   

WELFARE

Presentazione del Piano sociale metropolitano

piano invito

Lunedì 23 maggio (h 14.30 sede di corso Inghilterra, XV piano) la Città metropolitana di Torino presenta il Piano sociale metropolitano,  un vero e proprio piano di sviluppo del welfare, un lavoro aperto che si concretizza negli atti di programmazione e che costituisce un percorso diffuso di lettura e ripensamento non solo degli scenari in cui viviamo ma anche dei servizi che vengono offerti alla popolazione del territorio. Negli intenti degli amministratori della Città metroopolitana, il Piano vuole attivare un processo di costruzione sociale diffusa che dovrà portare al Piano organico delle azioni, con protagonisti e co-progettatori gli stessi attori che poi lo realizzeranno; quindi contiene principalmente una visione, linee guida ed indirizzi per il Piano di azioni che verrà delineato nei prossimi mesi.

 


GIOVANI - IMMIGRAZIONE

“Migrazioni Radiodramma”, un progetto della scuola che confronta migrazioni di ieri e di oggi

MigrazioniSì è concluso la settimana scorsa, all'Istituto Galileo Ferraris di Settimo Torinese, il progetto Migrazioni Radiodramma. L’iniziativa, che ha coinvolto dieci classi delle scuole secondarie di primo e secondo grado della città di Settimo, aveva l’obiettivo di realizzare un radiodramma in dieci puntate sul tema del parallelo tra migrazioni contemporanee e del secolo scorso.
I ragazzi in un primo tempo si sono confrontati con alcuni migranti ospiti del Centro Fenoglio, poi si sono dedicati a ricercare nella storia della propria famiglia o dei vicini di casa testimonianze di migrazioni nazionali sud/nord e est/ovest.
Le puntate del radiodramma vanno in onda tutti i lunedì, mercoledì e venerdì del mese di maggio, dalle 11 alle 12 su Radio Archimede, ed è possibile ascoltarle in podcast su www.radioarchimede.it. Il progetto è stato curato da Compagnia3001 e Associazione Terra Terra.

 


IMMIGRAZIONE

Il ruolo della mediazione interculturale

Mediatore-interculturale-450x200Si è svolto venerdì 29 aprile, presso la Sala Viglione del Palazzo del Consiglio Regionale, il seminario intitolato “Il ruolo della mediazione interculturale tra inclusione sociale e affermazione delle diversità culturali”. Il seminario è stato promosso dall’associazione InCreaSe (Innovation Creativy Setting), diretta dal prof. Guido Lazzarini, che intende favorire percorsi di inclusione sociale nel rispetto delle diversità culturali. Nel corso dell’evento sono stati sviluppati alcuni temi trattati nel volume “Linee guida e buone prassi per il corso di base per mediatore culturale” (ed. Franco Angeli, Milano), curato da Michele Grisoni e Manuela Colombero, presenti all’incontro. Hanno aderito all’iniziativa la Regione Piemonte, la Città Metropolitana di Torino e la Città di Cuneo, oltre alle agenzie formative Casa di Carità Arti e Mestieri, Enaip Piemonte, Azienda Formazione Professionale di Cuneo e l’Istituto Universitario Salesiano Torino Rebaudengo, che stanno attualmente realizzando i corsi per Mediatore Interculturale sul territorio piemontese. Quello del Mediatore Interculturale è un compito delicato e prezioso: facilita i processi di integrazione e il dialogo tra i migranti e la società locale, favorisce la rimozione di barriere linguistiche e culturali, promuove attività di socializzazione e ri-socializzazione.
Il suo ruolo assume un’importanza ancor più rilevante nelle nuove sfide legate all’odierna “emergenza profughi”: solo in Piemonte sono 8.300 le persone straniere attualmente presenti nelle strutture di accoglienza. Nel corso degli interventi si è ricordato l’impegno ultraventennale della Provincia di Torino, ora Città metropolitana, nella promozione dei corsi per Mediatore Interculturale e nel fondamentale servizio svolto come operatori sociali qualificati presso i CPI.


SOLIDARIETA'

SolidArte: un'asta di beneficenza a sostegno di OAF-I e Mozambico

2016 SOLIDARTE OAFI fronte-300x21419 importanti artisti, tra i più rappresentativi del panorama artistico italiano ed internazionale, mettono le loro opere all’asta per sostenere un importante progetto di solidarietà in Mozambico promosso dall’associazione OAF-I (Organizzazione di Aiuto Fraterno – Italia). Arte e solidarietà tornano ad abbracciarsi giovedì 19 maggio, in occasione della quarta edizione di SolidArte, asta d'arte di beneficenza che si svolgerà alle ore 18 al Museo Ettore Fico di Torino (via Cigna, 114). Questi gli artisti che hanno aderito all’iniziativa promossa da OAF-I Ong-Onlus: Alis / Filliol, Giovanni Anselmo, Bertozzi&Casoni, Antonio Biasiucci, Guglielmo Castelli, Giovanni Frangi, Omar Galliani, Piero Gilardi, Michele Guido, Paolo Icaro, Luigi Mainolfi, Margherita Manzelli, Giuseppe Maraniello, Luca Monterastelli, Liliana Moro, Pino Pinelli, Luisa Raffaelli, Remo Salvadori, Elisa Sighicelli. Le opere saranno visionabili presso il Museo Ettore Fico dalle ore 16.00 di giovedì 19 maggio, mentre l’asta si aprirà alle ore 18.00: dopo la presentazione di Maurizio Irrera (Presidente di OAF-I), le opere saranno illustrate da Maria Teresa Roberto, critico d’arte e docente di Storia dell’arte contemporanea presso l’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino, e battute da Vanessa Carioggia della Casa d’Aste Sant’Agostino. La vendita dei lavori proseguirà nelle due settimane successive.

 


HANDICAP- FAMIGLIA

Decalogo accessibile

imagesIl 3 maggio 2016 Commissione Europea e Parlamento Europeo hanno promulgato una nuova direttiva sui siti web. Circa ottanta milioni di cittadini dell’Unione Europea soffrono per qualche forma di disabilità. Un numero enorme e destinato ad aumentare: saranno in 120 milioni nel 2020 a causa dell’invecchiamento della popolazione. La nuova direttiva deve essere recepita da tutti gli Stati membri entro un massimo di 21 mesi e 20 giorni. Che i siti web debbano venire scritti in modo accessibile alle persone con disabilità non è una novità. La direttiva europea si applica anche alle app e va recepita anche da organizzazioni ed entità private che erogano servizi alla cittadinanza per aver vinto un appalto pubblico. Sono richiesti meccanismi di verifica della conformità, strumenti di feedback da parte dei consumatori e, c’è da farci conto, si prevedono multe salate. Infine, ed è una idea intelligente, chi all’entrata in vigore venisse trovato inadempiente dovrà mettere il proprio personale a disposizione dei disabili, su semplice richiesta di costoro, per superare le difficoltà.

 


PARI OPPORTUNITA'

Voci di donne cubane - Il ruolo della donna nella revolucion

IMG 1720Si è svolta mercoledì 11 maggio al Centro Incontri di corso Belgio a Torino la presentazione del volume di Acela Caner Román "Voci di donne cubane". L'evento, che rientra nell'ambito del programma di iniziative Anno della Cultura Cubana a Torino patrocinato dall'Ambasciata della Repubblica di Cuba in Italia, è stata l'occasione per rivivere le tappe essenziali della Rivoluzione: dalle lotte clandestine in città e sulla Sierra Maestra fino alla vittoria e alla costruzione di un nuovo assetto sociale e politico. Dal racconto emerge la figura di una donna del popolo che, combinando tenerezza, coraggio straordinario e intelligenza naturale, si è guadagnata un posto nella storia della Rivoluzione.
Scorrono davanti agli occhi pagine importanti della storia di Cuba e, con il tono discorsivo dell’autrice, il libro restituisce la grande umanità della figura centrale, Gloria de los Ángeles Montes de Oca, la Tía Angelita verso la quale non si può non provare ammirazione e stupore. 

 


PARI OPPORTUNITA'

Giornata internazionale contro l’omofobia

17maggioLa giornata internazionale contro l’omofobia viene festeggiata in una data storica: il 17 maggio 1990 infatti l’Oms decise di rimuovere l'omosessualità dalla classificazione internazionale delle malattie, stabilendo che non rientrava più tra i disturbi mentali e definendola per la prima volta nella storia come "una variante naturale del comportamento umano”. La Città metropolitana di Torino aderisce alla dodicesima Giornata internazionale contro l’omofobia, la bifobia e la transfobia, nota in tutto il mondo come IDAHOBIT (International Day Against Homophobia, Biphobia and Transphobia), riconosciuta dall’Unione Europea e dalle Nazioni Unite e celebrata per la prima volta il 17 maggio del 2005.
“È un momento significativo, ancorché simbolico, per ribadire la volontà del nostro ente di contrastare ogni forma di violazione dei diritti, sostenere le pari opportunità di genere e contrastare al discriminazione nei confronti dell’orientamento sessuale delle persone e dell’identità di genere” ha spiegato la consigliera delegata alle pari opportunità della Città metropolitana”.
Su questo fronte, la Città metropolitana si è impegnata, cogliendo il testimone dell’ex Provincia di Torino, con numerose iniziative a cominciare dall’attività dell’Unar, il nodo provinciale antidiscriminazioni.

 

 

   
         
 
 

Sportello di Informazione Sociale
Newsletter della Città metropolitana di Torino
Per informazioni scrivere a sportellosociale@cittametropolitana.torino.it
Per iscriversi alla Newsletter

 
 - - -
Se non si desideri più ricevere le nostre notizie,cancellati
Facebook Twitter