Citta' Metropolitana di Torino - Newsletter per Sportello di Informazione Sociale

---
---
NEWSLETTER N° 07 - 15 DICEMBRE 2015
 
 

In questa edizione tutti gli aggiornamenti dello "Sportello di Informazione Sociale" della Città metropolitana di Torino, notiziario di informazione rivolto a cittadini, operatori e amministratori degli Enti locali in tema di: Anziani, Famiglie, Giovani, Handicap, Lavoro e Formazione, Immigrazione, Minori, Pari Opportunità, Dipendenze, Volontariato e Terzo Settore.

 
 
         
   

FAMIGLIE - PARI OPPORTUNITA'

1975 - 2015 Quarant’anni di riforme e di cambiamenti sociali e culturali delle famiglie

DSC 7419“Sono trascorsi 40 anni da che è stato approvato il nuovo diritto di famiglia: allora rappresentò un grande momento di innovazione e di modernizzazione. Oggi i sociologi non parlano più di famiglia ma di famiglie, per descrivere le varie tipologie di rapporto che regolano i rapporti affettivi e parentali fra le persone: è necessario infatti un adeguamento normativo, su cui infatti il Parlamento sta lavorando ormai da mesi”. Con queste parole Piero Fassino, sindaco della Città metropolitana ha aperto il convegno che si è svolto venerdì 11 dicembre a Palazzo Cisterna. Un convegno rivolto alle riforme e ai cambiamenti sociali e culturali delle famiglie nel periodo che va dalla metà degli anni Settanta ad oggi. A corredo della giornata una mostra fotografica curata dall'Associazione Istantaneesociali che resterà a Palazzo Cisterna fino a venerdì 8 gennaio 2016.

Info www.cittametropolitana.torino.it


FAMIGLIE - HANDICAP

24 ore di cammino non stop per riflettere sull'handicap, sull'accetazione e sulla valorizzazione della diversità

10 gQuanto pesa lo sguardo dell’altro nella vita di una persona a cui è stato cucito sulla pelle lo stigma della diversità? Quanto handicap crea la discriminazione? Quanti pregiudizi pesano nei nostri rapporti interpersonali? E perché tutto questo? Forse perché abbiamo paura di perdere la nostra identità? Ma quando ci sentiamo veramente noi stessi? Sono domande scomode per la coscienza di tutti noi quelle che l’associazione La Locanda delle IDEE si è posta organizzando, dalle 18 di mercoledì 2 alle 18 di giovedì 3 dicembre una 24 ore di cammino non stop a Torino, sulla scia dell’iniziativa Il Cammino di Marcella e in occasione della Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità.


FAMIGLIE - HANDICAP - FORMAZIONE

Bando di concorso “Assegni di frequenza Contributi formativi” anno scolastico 2014/2015 Gestione Magistrale

logoPubblicato il Bando di concorso "Assegni di frequenza Contributi formativi" per l'Anno scolastico 2014/2015 Gestione Magistrale. 

Le domande al Bando potranno essere trasmesse fino alle ore 12,00 del 28/12/2015 esclusivamente per via telematica, pena il rigetto della stessa, attraverso la sezione del sito www.inps.it > Servizi Online > area ex Inpdap > “propria area riservata” accedendo così alla procedura Assegno di frequenza-Domanda o Contributo formativo-Domanda.


FORMAZIONE - FAMIGLIE

Regalibri 2015/2016

regalibri 2016 logo webDopo il successo fatto registrare in occasione del passato anno scolastico, quando sono stati raccolti oltre 7.000 volumi, la Circoscrizione 7, con la rete di biblioteche scolastiche Torino Rete Libri e con il sostegno della Scuola Holden e della Fondazione Giorgio Amendola, indice, fino al 10 gennaio 2016, una nuova raccolta di libri a sostegno delle biblioteche delle scuole di ogni ordine e grado presenti sul proprio territorio, in gravi difficoltà sotto il profilo della disponibilità di volumi.


MINORI

Bambinisenza. Origini e coordinate delle povertà minorili. L'Atlante dell'Infanzia a rischio, un'indagine sulle privazioni dei minori in Italia

mappaDa sempre l'infanzia deve fare i conti con la dimensione del "senza", una condizione di privazione che serve a sottolineare la mancanza di ciò che normalmente dovrebbe esserci. L'ampio campo semantico dei tanti "senza" di questo Atlante descrive quindi una condizione di sovvertimento dell'ordine naturale delle cose, solitudine e estromissione. Una condizione sperimentata da decine, centinaia di migliaia di ragazzi e bambini nel nostro paese.


HANDICAP - CID

La disabilità in Italia in numeri: indagine ISTAT

DisabiliIn Italia vivono oltre 3 milioni di persone con gravi disabilità: solo un milione e centomila hanno una indennità di accompagnamento. 200 mila adulti vivono ancora in istituto o in RSA. Il 70% delle famiglie gestisce da sola la disabilità del congiunto. La spesa media dei Comuni per la disabilità è 8 euro al giorno.
 


HANDICAP - CID

Il mondo sommerso delle cure negate

532610Un'indagine nazionale partita da Torino rivela le forme subdole di abuso domestico praticate da familiari o caregiver: come il rifiuto di farli alzare dal letto, lavarli o dargli da mangiare. Atti di aggressività coperta che finalmente cominciano a emergere.



HANDICAP - CID

Servizio “buoni taxi”

taxiLa  Città di Torino in applicazione della legge 104/92 (art.26, comma 2), ha istituito il Servizio Buoni Taxi. Il Servizio, effettuato tramite taxi e/o minibus attrezzati, è rivolto ai  cittadini di età superiore ai 2 anni con grave disabilità motoria o ciechi assoluti, residenti e ivi domiciliati in Torino.  Le persone possono presentare richiesta all’Ufficio competente.


GIOVANI - VOLONTARIATO

Mani Tese per “Molto più di un pacchetto regalo!”

mani-teseAnche quest’anno Mani Tese sarà presente in molte librerie d’Italia con la campagna “Molto più di un pacchetto regalo!”
Si cercano 5mila volontari che fino al 24 dicembre siano a disposizione nei punti vendita la Feltrinelli per l'iniziativa. Si realizzeranno le confezioni regalo dei clienti delle librerie, a fronte di una donazione libera. Il ricavato delle donazioni raccolte sosterrà l’impegno di Mani Tese nei progetti di cooperazione in Kenya, Benin e Burkina Faso e in tutte le iniziative in Italia.


BUON NATALE!


buone festeLa redazione della newsletter augura a tutti i lettori i più sinceri auguri di Buon Natale. Puntualmente le notizie dello Sportello sociale della Città metropolitana di Torino verranno inviate martedì 29 dicembre. Tanti Auguri!!!!



   
         
 
 

Sportello di Informazione Sociale
Newsletter della Città metropolitana di Torino
Per informazioni scrivere a sportellosociale@cittametropolitana.torino.it
Per iscriversi alla Newsletter

 
 - - -
Se non si desideri più ricevere le nostre notizie,cancellati
Facebook Twitter