Citta' metropolitana di Torino - Speciale Newsletter A.P.P. VER. - Apprendere Per Produrre Verde - DICEMBRE 2020 - Corso di formazione on line "Transizione sostenibile. Le nuove prospettive del periurbano" a partire dal 15 febbraio 2021

---
---
  Speciale Newsletter A.P.P. VER. - dicembre 2020 - Corso di formazione on line "Transizione sostenibile. Le nuove prospettive del periurbano" a partire dal 15 febbraio 2021.
 
 
 
 

Interreg AlcotraIl Progetto Europeo A.P.P.VER.- Apprendere per Produrre Verde è finanziato dal programma di cooperazione transfrontaliera Francia Italia Interreg ALCOTRA. Capofila di Progetto: Città metropolitana di Torino; Soggetto Attuatore: Ires Piemonte; Partner di progetto: Comune di Pinerolo, CFIQ - Consorzio per la Formazione, l'Innovazione e la Qualità di Pinerolo e GIP FIPAN dell'Académie de Nice.

 

Per approfondimenti sul Progetto A.P.P.VER. si rimanda alla pagina di Progetto.

Per ripercorrere le fasi operative, a partire dal 2017, è possibile consultare la Timeline

 

Sono aperte le iscrizioni per il corso di formazione on line:

 

Formazione Top Metro

"Transizione Sostenibile. Le nuove prospettive del periurbano"

che partirà dal 15 febbraio 2021.

 

Il corso, sviluppato da Regione Piemonte con IRES Piemonte, in collaborazione con Città metropolitana di Torino, gli Atenei Torinesi e il MI - USR Piemonte

 

nell’ambito del progetto di Regione Piemonte

“Corona Verde: infrastruttura verde per la riqualificazione sostenibile delle periferie“ 

 

inserito nel programma Top Metro della Città metropolitana di Torino, ha come focus il significato e le sfide dello sviluppo sostenibile a partire dal territorio periurbano di Corona Verde.

 

A partire dall’approccio elaborato e sperimentato in APP.VER alla transizione verso economie più sostenibili si è costruita una formazione rivolta al territorio che affronta alcuni interrogativi:

  • Quali sfide pone lo sviluppo sostenibile a un territorio? Cosa significa applicare i principi di Agenda 2030 ad un contesto specifico?
  • Come acquisire gli strumenti per affrontare la sfida della sostenibilità?
  • Quali competenze sono necessarie a professionisti, imprese ed enti territoriali per cogliere le opportunità di una svolta sostenibile e green?
  • Come si possono attualizzare percorsi di studio e la formazione professionale? 

La transizione di un territorio verso la sostenibilità, per cogliere le sfide e le opportunità che questa dischiude, richiede un cambiamento culturale e di competenze.

 

"Transizione Sostenibile. Le nuove prospettive del periurbano" è proposta formativa interdisciplinare sullo sviluppo sostenibile situata nel territorio periurbano di Corona verde ed è rivolta a insegnanti delle scuole secondarie di secondo grado e formatori delle agenzie di formazione del territorio; tecnici e amministratori di enti pubblici, professionisti, imprenditori e tecnici di imprese, associazioni, cooperative, fondazione e organizzazioni del territorio.

 

La fruizione, interamente in digitale su piattaforma dedicata sviluppata dall’Istituto di Tecnologie per la didattica del CNR di Genova, consente di ottenere attestati di frequenza e crediti formativi per i docenti delle scuole secondarie superiori e i formatori degli enti di formazione del territorio di Corona Verde e per gli iscritti agli Ordini professionali degli Architetti e Pianificatori, Ingegneri, Agronomi e Forestali e agli Albi dei Periti Agrari e dei Geometri.

 

L'iscrizione è obbligatoria e gratuita entro il 10 gennaio 2021.

 

Per conoscere tutti i dettagli, il programma, le scuole e agenzie a cui si rivolge, le specifiche del corso e le modalità di iscrizione, visita la pagina di Ires Piemonte dedicata al progetto formativo e scarica la Brochure.

 

     
 
 

Apprendere Per Produrre Verde

Newsletter A.P.P.VER. della Città metropolitana di Torino

 
 - - -
Se non si desideri più ricevere le nostre notizie, cancellati