Citta' metropolitana di Torino - Speciale "Criteri Ambientali Minimi in Edilizia" 26 ottobre 2017

---
---
  Speciale Newsletter A.P.E.
Seminario Formativo "Criteri Ambientali Minimi in Edilizia", 26 ottobre 2017
 
 
 

Logo CAM EdiliziaSPECIALE dedicato al Seminario di Formazione"Criteri Ambientali Minimi in Edilizia" organizzato nell'ambito del Progetto A.P.E., previsto per il giorno 26 ottobre 2017 -  dalle ore 9.00 alle ore 13.00 - presso l'Auditorium della Citta metropolitana di Torino di C.so Inghilterra n. 7.

 

 In collaborazione con l'Ordine degli Architetti di Torino la mattinata di  approfondimento sui Criteri Ambientali Minimi obbligatori in Edilizia (criteri ambientali minimi per l'affidamento di servizi di progettazione e lavori per la nuova costruzione, ristrutturazione e manutenzione di edifici pubblici) vedrà la presenza di numerosi esperti di settore oltre che di coordinatori e partecipanti al gruppo di lavoro che ha redatto i CAM stessi.

 

Sul sito della Fondazione per l'Architettura è presente la pagina relativa al Seminario.

 

Segnaliamo che il Progetto A.P.E., realizzato dalla Città metropolitana di Torino  con il contributo tecnico di ARPA Piemonte, è a disposizione del territorio ed è sempre  possibile aderirvi.

 

Le passate edizioni della Newsletter sono disponibili alla pagina dell'archivio sul sito della Città metropolitana di Torino.

 

Per maggiori informazioni: è possibile consultare le pagine del progetto, inviare una e-mail a gpp@cittametropolitana.torino.it o contattare Valeria Veglia allo 011/8616841.

 

Invitiamo i lettori a suggerire tematiche, segnalare novità, argomenti, buone pratiche, per le prossime edizioni della newsletter, contattandoci all'indirizzo gpp@cittametropolitana.torino.it.

 

 
         
   

Programma del Seminario C.A.M. in Edilizia (pdf 3,3 MB)

  • ore 9.00 Registrazione partecipanti
  • ore 9.15 Inizio lavori e Saluti istituzionali
  • ore 9.30 Introduzione (Laura Porporato, Ordine Architetti di Torino; Valeria Veglia, Città metropolitana di Torino)
  • ore 9.50 Presentazione della giornata, motivazioni, programma, ospiti (Pier Giorgio Turi, moderatore, Ordine Architetti di Torino
  • ore 10.00 Percorso di evoluzione e diffusione dei CAM edilizia (Sergio Saporetti, Ministero dell'Ambiente)
  • ore 10.20 Progettare con i Criteri Ambientali Minimi (Riccardo Hopps, Membro del Gruppo di Lavoro coordinato dal Ministero dell'Ambiente)
  • ore 10.40 La progettazione integrata, l'architetto come Project Manager (Federica Ariaudo, Ordine Architetti di Torino)
  • ore 11.00 Il ruolo della pubblica amministrazione (Marianna Matta, Regione Piemonte - ITACA)
  • ore 11.20 I CAM dal punto di vista di un RUP (Marco Rosso, Città metropolitana di Torino)
  • ore 11.40 La portata culturale dei CAM edilizia e la ricaduta sui ruoli professionali tradizionali (Paolo Fop, Ordine Architetti di Torino)
  • ore 12.00 Certificazione del legno sostenibile negli edifici e carbon footprint. Esperienza del progetto Casco (Luana Scaccianoce, Nucleo Educazione e Promozione Ambientale Arpa Piemonte)
  • ore 12.20 Considerazioni finali e risposte ai quesiti emersi
  • ore 13.00 Fine lavori

Le iscrizioni al Seminario vanno effettuate sul sito della Fondazione per l'Architettura di Torino.
E' prevista la possibilità di inviare quesiti per i relatori che diano spunti utili al dibattito nel corso del Seminario scrivendo una e-mail a 

paolo.fop57@gmail.com e, per conoscenza, anche a

gpp@cittametropolitana.torino.it

 

   
         
 
 

Progetto Acquisti Pubblici Ecologici

Newsletter A.P.E. della Città metropolitana di Torino

 
 - - -
Se non si desideri più ricevere le nostre notizie,cancellati