La Città metropolitana informa i Sindaci - Newsletter n°17 del 24/03/2016

---
---
NEWSLETTER N° 17 - 24 MARZO 2016
 
 

Questa newsletter costituisce un canale di informazione veloce e semplice con cui i Consiglieri delegati possono fornire un quadro dei progetti in corso direttamente ai Sindaci dei Comuni appartenenti alla Città Metropolitana.

 
 
         
   

APERTURA PUNTO P.A. DI CITTA' METROPOLITANA DI TORINO E CONSIP

consipSi inaugura lunedì 4 aprile alle ore 11,30 al piano terra di Palazzo Inghilterra, sede della Città metropolitana di Torino, alla presenza, tra gli altri, di Piero Fassino, sindaco metropolitano e Luigi Marroni e Luigi Ferrara, rispettivamente amministratore delegato e presidente di Consip, il Punto rivolto alle Pubbliche Amministrazioni. Consip svolge attività di consulenza, assistenza e supporto nell'ambito degli acquisti di beni e servizi delle amministrazioni pubbliche. In qualità di centrale di committenza nazionale, realizza il Programma di razionalizzazione degli acquisti nella PA. Sulla base di specifiche convenzioni, supporta singole amministrazioni su tutti gli aspetti del processo di approvvigionamento. Attraverso provvedimenti di legge o atti amministrativi, sviluppa iniziative che coinvolgono sia le proprie competenze nel procurement, sia la propria capacità di gestire progetti complessi e innovativi nell'ambito della Pubblica Amministrazione.


MANGIARE A SCUOLA - LE POLITICHE ALIMENTARI PER UNA QUALITA' ACCESSIBILE E DIFFUSA 

mangiare scuolaL'incontro "Mangiare a scuola" che si svolge il 1 aprile nell'auditorium di corso Inghilterra 7 della Città metropolina di Torino, si situa all'interno del processo partecipato "Nutrire Torino metropolitana", lanciato da Torino Metropoli nel 2015 per la costruzione di un'Agenda del cibo, e si prefigge i seguenti obiettivi:
- presentare lo stato dell’arte dei capitolati e delle buone pratiche alimentari nelle scuole primarie dei 256 Comuni della Città metropolitana di Torino che ospitano mense scolastiche far diventare l'educazione alimentare nelle scuole primarie, attraverso l’esperienza torinese "Il Menu' l'ho fatto io", da estendere alle altre realtà metropolitane, cardine strutturale del percorso didattico, vera e propria "policy" degli Istituti e non solo occasionale esperienza
- avviare una riflessione sulla qualità degli alimenti offerti nelle scuole secondarie superiori, tenuto conto della fase delicata che gli adolescenti attraversano e del ruolo strategico che può esercitare il rapporto con il cibo. Infatti le scuole secondarie ospitano bar, e talvolta mense e distributori automatici di alimenti, che offrono cibi non sempre appropriati ad una corretta alimentazione e ad una relazione equilibrata con la vita e la natura. L'obiettivo é la riscrittura dei capitolati, insieme ai ragazzi e a tutti gli attori coinvolti.


LO SPORTELLO DI PROSSIMITA' DIVENTA TELEMATICO

tribunaleSi firmerà mercoledì 30 marzo alle ore 9,45 nella Maxi Aula 1 del Palazzo di Giustizia Bruno Caccia il Protocollo di Intesa tra il Presidente del Tribunale di Torino, Massimo Terzi ed il Presidente dell’Unione dei Comuni di Moncalieri, Trofarello, La Loggia, Paolo Montagna per far diventare telematico lo sportello di prossimità. Da questo momento:
- avere informazioni su come attivare una Tutela, una Amministrazione di Sostegno o una Curatela;
- depositare istanze giudiziarie al Giudice Tutelare;
- consultare lo stato delle proprie pratiche

sarà ancora più facile e veloce.
Alla firma interverrà il Sindaco della Città metropolitana di Torino Piero Fassino.

   
         
 
 

La Città metropolitana informa i Sindaci
Newsletter della Città metropolitana di Torino
Per informazioni scrivere a stampa@cittametropolitana.torino.it

 
 - - -
Se non si desideri più ricevere le nostre notizie,cancellati
Facebook Twitter