La Città metropolitana informa i Sindaci - Newsletter n°14 del 03/03/2016

---
---
NEWSLETTER N° 14 - 3 MARZO 2016
 
 

Questa newsletter costituisce un canale di informazione veloce e semplice con cui i Consiglieri delegati possono fornire un quadro dei progetti in corso direttamente ai Sindaci dei Comuni appartenenti alla Città Metropolitana.

 
 
         
   

POLITICHE DI SVILUPPO DELLA MONTAGNA: AL VIA IL TAVOLO DI LAVORO

neveLa Regione Piemonte ha insediato il 2 marzo l'atteso tavolo tecnico regionale di condivisione delle politiche di sviluppo della montagna, istituito con delibera di Giunta a fine dicembre scorso.
Al tavolo di lavoro, coordinato  dal dott. Franco Ferraresi responsabile del Settore sviluppo della montagna e cooperazione transfrontaliera della Regone Piemonte, sono presenti oltre ai vari settori regionali impegnati nelle istruttorie per i progetti transfrontalieri, i rappresentanti della Città metropolitana di Torino, delle Province, l'UNCEM, l'Assoleader, le Unioni di Comuni Montani.
Lo scopo del tavolo è quello di fare sistema con gli attori del territorio che operano per lo sviluppo montano e creare sinergie nella progettualità che porta risorse alle nostre montagne. I primi punti che saranno affrontati riguarderanno la progettazione con il programma Alcotra: verifica dei progetti presentati sul secondo bando ( 90 dei 109 progetti presentati vedono dei potenziali beneficiari piemontesi e dovranno quindi essere istruiti dalla Regione Piemonte); confronto sulla progettazione integrata, sia di territorio sia tematica (PITER e PITEM)


 “CIELI SU TORINO", PRESENTAZIONE DEL LIBRO A PALAZZO CISTERNA

CIELI TORINO SAVETHEDATE--220 scrittori, 20 differenti poetiche che scrivono di una Città e il territorio che la cinge, con le colline e l’arco alpino a fare da cornice, la pianura che porta verso il mare, la campagna e l’industria, la fabbrica, il cambiamento, i musei, l’arte e le strade rigidamente disegnate a perpendicolo. Torino unita a quel territorio che eravamo abituati a chiamare “Provincia”, osservata attraverso occhi attenti e premurosi e raccontata con storie che legano presente e passato. Tutto questo in “Cieli su Torino”, libro che, alla vigilia del decimo anniversario dell’inaugurazione delle Paralimpiadi di Torino 2006, sarà presentato mercoledì 9 marzo alle 11 nella Sala Consiglieri di Palazzo Del Pozzo della Cisterna, sede della Città Metropolitana, in via Maria Vittoria 12.


SCOPERTI E MULTATI GIA' QUATTRO AUTORI DI ABBANDONO RIFIUTI SULLA 460

rifiutiGrazie alla vigilanza delle Guardie ecologiche volontarie della Città metropolitana di Torino, che da giorni hanno intensificato i controlli sui rifiuti abbandonati sulle piazzole di sosta e sotto i cavalcavia della provinciale 460 del Gran Paradiso, sono già quattro i casi recenti per i quali si è riusciti a risalire ai colpevoli. Si tratta di due illeciti a carico di aziende, e quindi di natura penale, su cui si stanno completando le indagini, e due abbandoni compiuti da privati cittadini. Di questi ultimi, uno è in corso di accertamento, l’altro riguarda un impiegato di Collegno che tutti i giorni si reca a lavorare a Bosconero: dopo essere stato rintracciato a casa, ha pagato una multa di 600 euro e ha ripulito la piazzola dove aveva abbandonato più volte – come lui stesso ha ammesso scusandosi - i sacchetti della pattumiera.
“La stretta che abbiamo deciso nella riunione con i Sindaci della zona comincia a dare i suoi frutti” commenta il vicesindaco della Città metropolitana di Torino Alberto Avetta. “L’attività repressiva è necessaria per mettere fine a un deprecabile comportamento che si ripete da lungo tempo, ma sappiamo che questo non basta: a giorni sarà pronta una campagna di comunicazione che aiuterà a ricordare che il territorio è di tutti, e che le notevoli spese che occorrono per ripulire i bordi della strada pesano sulle tasche di tutti i cittadini”.

 

   
         
 
 

La Città metropolitana informa i Sindaci
Newsletter della Città metropolitana di Torino
Per informazioni scrivere a stampa@cittametropolitana.torino.it

 
 - - -
Se non si desideri più ricevere le nostre notizie,cancellati
Facebook Twitter