Citta' metropolitana di Torino - Progetto Acquisti Pubblici Ecologici - MAGGIO 2023

---
---
  Newsletter n° 12 - maggio 2023  
 
 

NEWSLETTER DEL PROGETTO A.P.E.

 

La Newsletter del Progetto A.P.E. - Acquisti Pubblici Ecologici raccoglie novità, progetti e buone pratiche in materia di appalti verdi, spaziando dai Criteri Ambientali Minimi obbligatori in Italia al Green Public Procurement europeo.

 

Contattateci per segnalarci le vostre buone pratiche e progettualità!

 

Le passate edizioni della newsletter sono disponibili sul sito della Città metropolitana di Torino.

 

Ad oggi aderiscono al nuovo Protocollo A.P.E. 51 soggetti ma l'adesione è sempre possibile.

 

Per ricevere maggiori informazioni: consultate le pagine del progetto o inviate una e-mail a gpp@cittametropolitana.torino.it

 

 
         
   

foto ape

 

 NEWS DALLA RETE A.P.E.

 

 

 

Online i primi incontri di formazione 2023

 

Sono ora disponibili sul sito della Città metropolitana di Torino i materiali (slide e registrazioni) relativi alle formazioni sui CAM in materia di pulizie, veicoli, edilizia, eventi e arredi interni.

 

Le formazioni sono state organizzate nell’ambito del Programma d'azione della Rete A.P.E. e del "Ciclo di formazione Acquisti PA", finanziato con i fondi del Soggetto Aggregatore Città metropolitana di Torino.

 

Sono inoltre online i materiali della formazione rivolta ai dirigenti scolastici e ai direttori dei servizi generali e amministrativi, che ha trattato gli obblighi legati al GPP e al DNSH nei progetti Scuola 4.0.

 


                                 # NORMATIVE #

foto scr piemonte

 

News in GAZZETTA UFFICIALE

 

 

 

Confermati i CAM nel nuovo Codice dei contratti pubblici

 

Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il nuovo Codice dei contratti pubblici (D.Lgs. 36/2023 in GU n. 77 del 31-3-2023 - Suppl. Ordinario n. 12) in vigore dal 1° aprile, ma efficace dal 1° luglio 2023. Il nuovo Codice conferma l’obbligatorietà dei CAM all’art. 57 - Clausole sociali del bando di gara e degli avvisi e criteri di sostenibilità energetica e ambientale. Al comma 2, si dice infatti che le stazioni appaltanti devono inserire, nella documentazione progettuale e di gara, almeno le specifiche tecniche e le clausole contrattuali contenute nei criteri ambientali minimi.

 

Inoltre, “Tali criteri, in particolare quelli premianti, sono tenuti in considerazione anche ai fini della stesura dei documenti di gara per l'applicazione del criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa”.

 


                                 # FORMAZIONE #

foto creiamo pa

 

News da CReIAMO PA

 

 

 

Online i materiali della formazione sul CAM Eventi

 

Si è svolto giovedì 30 marzo il webinar “I Criteri Ambientali Minimi per il servizio di organizzazione e realizzazione di eventi D.M.19 ottobre 2022 n. 459”, nell’ambito della linea di intervento dedicata alla formazione e diffusione del Green Public Procurement del progetto CReIAMO PA (L1WP1). La formazione ha trattato la struttura del CAM, le indicazioni per le stazioni appaltanti e gli impatti ambientali e sociali generati da un evento. Sono state illustrate le soluzioni da attuare in tutte le fasi di un evento e nelle diverse modalità di svolgimento.

 


                                # STRUMENTI E LINEE GUIDA #

logo regione piemonte

 

 

News da Regione Piemonte

 

 

 

 

I CAM nel Prezziario Regione Piemonte 2023

 

Pubblicata l’edizione 2023 del prezzario regionale, che rappresenta l’aggiornamento annuale per fronteggiare la situazione socio-economica tuttora complessa, con il permanere di instabilità significative del mercato delle materie prime a livello mondiale.

 

Presente anche in questa edizione una sezione tematica dedicata ai componenti edilizi rispondenti ai CAM (sezione tematica 30) ed un capitolo che tratta i calcestruzzi contenenti materiali di riciclo (capitolo 01.A50) dove sono evidenziate le percentuali di materiale riciclato con l'intento di facilitare le verifiche di conformità al CAM Edilizia.

 

 

 

logo anci er

  

News da ANCI Emilia-Romagna e ATERSIR

 

 

 

 

 

 

 

Guida EVENTI #moNOuso: organizzare eventi senza usa e getta

 

 

ANCI ER e ATERSIR hanno pubblicato una breve guida che propone alcune soluzioni organizzative e operative per ridurre i rifiuti negli eventi, in particolare l’utilizzo dei prodotti monouso per la somministrazione di alimenti e bevande e l’accesso all’acqua di rete in alternativa all’acqua confezionata.

 

La guida include un fac-simile di capitolato tecnico per servizio catering, light lunch a buffet pronto all’uso. La prevenzione dei rifiuti rientra inoltre tra gli obiettivi dei nuovi CAM per il servizio di organizzazione e realizzazione di eventi.

 


                                 # EVENTI E PREMI #

logo compraverde

 

News da Compraverde

 

 

 

A maggio la nuova edizione del Forum Compraverde

 

La XVII edizione del Forum Compraverde Buygreen si terrà il 17 e il 18 maggio nello storico palazzo WeGil a Roma.

 

Sarà comunque possibile la fruizione da remoto. L’evento unisce annualmente i principali attori coinvolti nella diffusione e l’attuazione degli acquisti di beni e servizi sostenibili e nella conversione ecologica delle modalità di produzione e di consumo: istituzioni, imprese, scuole e associazioni.

 

La due giorni porterà sul palco diversi temi senza mai allontanare il focus dal PNRR, il principio DNSH (Do No Significant Harm) e la transizione ecologica giusta.

  

 


                                 # MONITORAGGIO #

foto serr

 

 News da CReIAMO PA

 

 

 

 

Pubblicato il Report di Monitoraggio sul GPP 2022

 

E’ disponibile il Report di Monitoraggio sul GPP 2022, redatto nell'ambito della Linea1 WP1 del progetto CReIAMO PA, che descrive il quadro di attuazione delle politiche di green public procurement e il livello di applicazione dei Criteri Ambientali Minimi nelle procedure di acquisto di Regioni, Province autonome e Città Metropolitane italiane, oltre che in un campione di Comuni, Enti Parco ed ASL.

 

 

 

Online i risultati ottenuti nel IV anno del percorso tecnico-specialistico per l’attuazione del GPP nelle PA

 

È online la pubblicazione che illustra gli esiti del percorso realizzato nell’ambito del progetto CReIAMO PA. Essendo il 2022 l’ultimo anno di attività, la pubblicazione riassume gli esiti dei quattro anni di assistenza tecnica specialistica che prevedeva l’attuazione di un programma strategico di attività di formazione e accompagnamento delle stazioni appaltanti regionali e locali all’introduzione dei criteri ambientali.

  

 

   
         
 
 

Progetto Acquisti Pubblici Ecologici

Newsletter A.P.E. della Città metropolitana di Torino in collaborazione con ARPA PIEMONTE

 
 - - -
Se non desideri più ricevere le nostre notizie, cancellati