Citta' metropolitana di Torino - Newsletter Progetto Acquisti Pubblici Ecologici - APRILE 2023

 

---
---
  Newsletter - aprile 2023  
 
 

NEWSLETTER DEL PROGETTO A.P.E.

 

La Newsletter del Progetto A.P.E. - Acquisti Pubblici Ecologici raggiunge non solo gli aderenti al Progetto, ma più in generale le organizzazioni del territorio metropolitano interessate dalle nuove disposizioni, previste dal Codice degli Appalti, in materia di appalti verdi.

 

Segnaliamo che il progetto è a disposizione del territorio della Città metropolitana di Torino (e supporta numerose organizzazioni dal 2003) e che aderirvi è sempre possibile.

 

Le passate edizioni della newsletter sono disponibili alla pagina dell'archivio sul sito della Città metropolitana di Torino.

 

Per maggiori informazioni: è possibile consultare le pagine del progetto, inviare una e-mail a gpp@cittametropolitana.torino.it

 

Invitiamo i lettori a suggerire tematiche, segnalare novità, argomenti, buone pratiche, per le prossime edizioni della newsletter, contattandoci all'indirizzo:

gpp@cittametropolitana.torino.it

          

 
         
   

CAM Servuzi di organizzazione e realizzazione eventi

 

FORMAZIONE - CAM EVENTI

 

Il 18 aprile 2023 si terrà online dalle 9.30 alle 12.30 una formazione specifica sui Criteri Ambientali Minimi nei servizi di organizzazione e realizzazione (approvata con DM 19 ottobre 2022 n. 459, G.U. n. 282 del 2 dicembre 2022) in vigore dal 17 dicembre 2022.

 

Il corso di formazione è organizzato da Città Metropolitana di Torino e ARPA Piemonte all’interno del programma d’azione della Rete A.P.E. - Acquisti Pubblici Ecologici ma la partecipazione è aperta a tutto il territorio piemontese, iscrivendosi tramite il form disponibile a questo link.

 

Il seminario tratterà i Criteri Ambientali Minimi che la pubblica amministrazione deve introdurre nelle procedure di appalto per l’affidamento di servizi nell’ambito delle iniziative culturali (mostre, festival, concerti, convegni...).

 

I CAM puntano a lasciare un’eredità positiva ai fruitori e alle comunità ospitanti e a sensibilizzare sui temi della sostenibilità ambientale e sociale, promuovendo anche la diffusione di buone pratiche di accessibilità, inclusione e contrasto alle discriminazioni.

 

Durante l’incontro interverranno:

• Marco Glisoni - Arpa Piemonte

• Luca Dolino e Emilia Obialero - Comune di Torino

• Marco Niro - APPA Trento.

 

Il corso di formazione è inserito all’interno dell’iniziativa AcquistiPA – Ciclo di formazione continua sugli strumenti di acquisto, monitoraggio e gestione della PA finanziata con i fondi del Soggetto Aggregatore Città metropolitana di Torino.

 

   
   

 

   
         
 
 

Progetto Acquisti Pubblici Ecologici

Newsletter A.P.E. della Città metropolitana di Torino in collaborazione con ARPA PIEMONTE

 
 - - -
Se non desideri più ricevere le nostre notizie, cancellati