Citta' metropolitana di Torino - Progetto Acquisti Pubblici Ecologici - FEBBRAIO 2021

---
---
  Newsletter n° 08 - febbraio 2021  
 
 

NEWSLETTER DEL PROGETTO A.P.E.

 

La Newsletter del Progetto A.P.E. - Acquisti Pubblici Ecologici raggiunge non solo gli aderenti al Progetto, ma più in generale le organizzazioni del territorio metropolitano interessate dalle nuove disposizioni, previste dal Codice degli Appalti, in materia di appalti verdi.

 

Segnaliamo che il progetto è a disposizione del territorio della Città metropolitana di Torino (e supporta numerose organizzazioni dal 2003) e che aderirvi è sempre possibile.

 

Le passate edizioni della newsletter sono disponibili alla pagina dell'archivio sul sito della Città metropolitana di Torino.

 

Per maggiori informazioni: è possibile consultare le pagine del progetto, inviare una e-mail a gpp@cittametropolitana.torino.it

 

Invitiamo i lettori a suggerire tematiche, segnalare novità, argomenti, buone pratiche, per le prossime edizioni della newsletter, contattandoci all'indirizzo:

gpp@cittametropolitana.torino.it

 

 
         
   

foto ape

 

News dalla RETE A.P.E.

 

 

 

 

  • Aperta la possibilità di sottoscrivere il nuovo Protocollo A.P.E.

 

E’ in corso la revisione del Protocollo A.P.E. in considerazione delle importanti novità normative in atto dal 2016 e al fine di aumentare la capacità dei sottoscrittori di implementare efficacemente il GPP. E’ aperta, quindi, la possibilità di aderire al nuovo Protocollo entrando a far parte della Rete A.P.E e beneficiando, di conseguenza, degli importanti supporti tecnici offerti.

 

Contattateci all’indirizzo gpp@cittametropolitana.torino.it


foto mattm

 

News dal MATTM

 

 

 

 

Il 10 Dicembre 2020 il Ministro dell’Ambiente, Sergio Costa, ha firmato il Decreto sui CAM per il servizio di lavanolo, ovvero le attività di noleggio e lavaggio di tovaglie, lenzuola e simili da parte di mense, ospedali, scuole caserme, carceri e così via. Il servizio comprende, totalmente o in parte, le attività di ricondizionamento, logistica e noleggio di dispositivi tessili, di materassi e guanciali, di indumenti ad alta visibilità nonché di dispositivi medici sterili.

 

  • Nuovi CAM Cleaning Professionale per pulizia di edifici e di altri ambienti ad uso civile e sanitario

 

I nuovi CAM nascono con l’obiettivo di armonizzazione e aggiornare sia il DM 24 marzo 2012 (c.d. CAM Civili) che il DM 18 ottobre 2016 (c.d. CAM Ospedalieri). Sono stati approvati il 29 Gennaio 2021, dopo un lungo percorso di definizione e di condivisione con le parti interessate, con Decreto del Ministro dell’Ambiente della Tutela del Territorio e del Mare. Entreranno in vigore dopo 120 giorni dalla loro pubblicazione in Gazzetta Ufficiale.

 

  • CREIAMO PA

 

Nell’ambito del progetto nazionale di assistenza alle PA, si è tenuto il 17 dicembre 2020 l’evento conclusivo della linea L1WP2 – Azioni specifiche per l’applicazione dei CAM sull’uso sostenibile dei prodotti Fitosanitari.

 

Qui il documento “Applicazione del Decreto 15 febbraio 2017 sull'implementazione dei criteri ambientali minimi (CAM) da inserire nei capitolati tecnici dei servizi relativi a trattamenti fitosanitari su o lungo strade e ferrovie”.


foto scr piemonte

 

News da SCR Piemonte

 

 

 

In data 27 luglio 2020, a seguito di espletamento di gara ad evidenza pubblica, è stata sottoscritta la convenzione per la Fornitura di materiale di cancelleria tradizionale ed ecologica per i soggetti di cui all’art. 3 L.R. 19/2007 e s.m.i. (gara 73-2019). La convenzione prevede la fornitura di prodotti di cancelleria tradizionale e di 87 prodotti di cancelleria ecologica e avrà durata fino al 27 Luglio 2022.

 


foto compraverde

 

News da Compraverde BuyGreen 2020

 

  

 

Tutti gli eventi del Forum, giunto alla XIV edizione, sono disponibili in streaming. Numerosi, come ogni anno, i temi della formazione della GPP – Academy.

 

Tra i vincitori dell’edizione 2020, il premio per il miglior bando verde assegnato all’Arpa Emilia-Romagna per il bando relativo all’affidamento del servizio di noleggio e lavaggio degli indumenti di lavoro per il personale dell’Agenzia, a ridotto impatto ambientale.



foto life-prepair

 

News da LIFE-PREPAIR

 

 

 

Il 7 Dicembre 2020 sono state riaperte le iscrizioni ai corsi di formazione specialistica per l’applicazione dei CAM per l’affidamento di servizi di progettazione e lavori per la nuova costruzione, ristrutturazione e manutenzione di edifici pubblici, (DM 11 ottobre 2017) e per i servizi energetici di illuminazione, riscaldamento e raffrescamento degli edifici pubblici (DM 7 marzo 2012).

Entrambi partiranno l’8 Febbraio 2021.

I corsi sono erogati in modalità e-learning dalla piattaforma Selfpa della Regione Emilia-Romagna e si rivolgono ai tecnici addetti agli appalti pubblici all’interno di Amministrazioni regionali, locali e centrali d’acquisto e ai liberi professionisti.

 


foto  unione europea

 

News dall'Europa

 

 

 

  • Nuove etichette energetiche

 

La Commissione Europea ha stabilito che da marzo 2021 si useranno nuove etichette energetiche per indicare il livello di consumi degli elettrodomestici, con l’indicazione delle classi dalla A alla G.

Per lavastoviglie, lavatrici, frigoriferi e display elettronici si partirà il 1° marzo 2021 e per le lampade dal 1° settembre 2021.

Le vecchie etichette verranno sostituite dopo un breve periodo di transizione di 2 settimane. Tra gli elementi della nuova etichetta energetica, il Codice QR per ottenere ulteriori dettagli sull'apparecchio

 

  • GPP - Strumenti LCC sviluppati dalla CE

 

La Commissione europea ha sviluppato una serie di strumenti di calcolo con il metodo LCC (costi del ciclo di vita) per facilitarne l’utilizzo da parte delle stazioni appaltanti e dei fornitori. Finora sono stati realizzati per: computer e monitor, illuminazione interna, illuminazione per esterni e vending machines.

 


foto progetti europeia

     

    Progetti Europei

 

 

 

 

  • Richiesta di offerte dal Progetto AI4Cities 

 

Attraverso un approccio di approvvigionamento pre-commerciale (PCP) il 01/12/2020 il Progetto AI4Cities ha lanciato la sua Request for Tenders (RfT) internazionale per cercare soluzioni di intelligenza artificiale o altre tecnologie abilitanti - come applicazioni per grandi dati, 5G, edge computing e IoT - su mobilità ed energia, per ridurre le emissioni di CO2 nelle sei città e regioni che partecipano al progetto.

L'importo totale del finanziamento da dividere tra i fornitori selezionati durante l'intero approvvigionamento basato sulla sfida è di 4,6 milioni di euro.

 

  • Progetto XPRESS

 

Il Progetto XPRESS mira a facilitare l’introduzione di fonti di energia rinnovabile (FER) in alcune città europee (anche italiane) con la prospettiva di estendere le soluzioni FER ad altri paesi. Questi servizi a favore dell’ambiente e del clima saranno attuati attraverso appalti pubblici verdi in collaborazione con PMI, stimolando un dialogo costruttivo tra il settore pubblico e quello privato, con l’obiettivo di aumentare la quota di energia prodotta da fonti rinnovabili nel consumo finale di energia.

 

   
         
 
 

Progetto Acquisti Pubblici Ecologici

Newsletter A.P.E. della Città metropolitana di Torino in collaborazione con ARPA PIEMONTE

 
 - - -
Se non desideri più ricevere le nostre notizie, cancellati