Citta' metropolitana di Torino - Progetto Acquisti Pubblici Ecologici - SETTEMBRE 2020

---
---
  Newsletter n° 07 - settembre 2020   
 
 

NEWSLETTER DEL PROGETTO A.P.E.

 

La Newsletter del Progetto A.P.E. - Acquisti Pubblici Ecologici raggiunge non solo gli aderenti al Progetto, ma più in generale le organizzazioni del territorio metropolitano interessate dalle nuove disposizioni, previste dal Codice degli Appalti, in materia di appalti verdi.

 

Segnaliamo che il progetto è a disposizione del territorio della Città metropolitana di Torino (e supporta numerose organizzazioni dal 2003) e che aderirvi è sempre possibile.

 

Le passate edizioni della newsletter sono disponibili alla pagina dell'archivio sul sito della Città metropolitana di Torino.

 

Per maggiori informazioni: è possibile consultare le pagine del progetto, inviare una e-mail a gpp@cittametropolitana.torino.it

 

Invitiamo i lettori a suggerire tematiche, segnalare novità, argomenti, buone pratiche, per le prossime edizioni della newsletter, contattandoci all'indirizzo:

gpp@cittametropolitana.torino.it

 

 
         
   

Novità dalla RETE A.P.E.: 

foto mensebio

Calcolatori sui benefici ambientali degli appalti verdi

Sono diponibili tre videotutorial per capire come utilizzare i calcolatori per misurare i benefici ambientali (in termini di minori gas climalteranti, inquinanti atmosferici e consumi di energia) per gli appalti di fornitura autoveicoli, servizio di ristorazione e gestione energetica degli edifici (energia elettrica e calore).

 

Audit ambientali sul rispetto dei CAM

E’ disponibile un videotutorial sulla procedura di audit sul rispetto dei criteri ambientali negli appalti in corso di esecuzione per il servizio di pulizie, il servizio di ristorazione e la gestione dei distributori automatici di bevande e snack.

 

Aperta la possibilità di sottoscrivere il nuovo Protocollo A.P.E.

E’ in corso la revisione del Protocollo A.P.E. in considerazione delle importanti novità normative in atto dal 2016 e al fine di aumentare la capacità dei sottoscrittori di implementare efficacemente il GPP. E’ aperta quindi la possibilità di aderire al nuovo Protocollo, entrando a far parte della Rete A.P.E e beneficiando di conseguenza degli importati supporti tecnici offerti.

 

Contattateci all’indirizzo gpp@cittametropolitana.torino.it

per aderire alla Rete A.P.E. e poter beneficiare dei calcolatori sui benefici ambientali e delle check list per condurre gli audit, oltre che di opportunità formative ed helpdesk specifici. L'adesione è gratuita.

 Manuali PREPAIR:  

foto mensebio

Sul sito del Progetto LIFE PREPAIR è disponibile il Manuale operativo per gli acquisti verdi: Criteri Ambientali Minimi per l’affidamento dei Servizi di progettazione e gestione dell’Illuminazione pubblica e per l’acquisizione di sorgenti luminose e apparecchi di pubblica illuminazione.

 

Rappresenta il terzo di una serie di documenti tecnici a beneficio degli operatori del settore e dei funzionari delle stazioni appaltanti e fornisce ai responsabili di procedimento una guida pratica, chiara e precisa per applicare correttamente ed efficacemente i Criteri Ambientali Minimi per l’affidamento dei servizi di progettazione e gestione dell’illuminazione pubblica in tutte le casistiche operative.


 CAM ristorazione collettiva:  

foto mensebio

E' disponibile la registrazione del seminario "L’applicazione dei Criteri Ambientali Minimi (CAM) per la Ristorazione Collettiva", svoltosi il 27 maggio e il 10 giugno, di presentazione dei CAM approvati con DM del 10 marzo 2020, in G.U. n. 90 del 4 aprile 2020 (entrato in vigore il 4 agosto 2020). Contenuti del seminario: Gli obiettivi del CAM ristorazione, la struttura e le principali novità; Relazione tecnica dei criteri; I principali impatti ambientali lungo il ciclo di vita del servizio di ristorazione collettiva; La ristorazione scolastica: i criteri di base per gli alimenti.


Seminario GPP e Parchi

Il 9 giugno scorso si è svolto un webinar organizzato da Federparchi in collaborazione con l'Osservatorio Appalti Verdi (OAV) costituito da Legambiente e Fondazione Ecosistemi e frutto dell'adesione di Federparchi all'Osservatorio.

L'incontro ha fatto seguito al primo monitoraggio realizzato nel 2019 sulla conoscenza ed applicazione dei Criteri Minimi Ambientali (CAM) e del Green Public Procurement (GPP) tra gli Enti gestori delle aree protette.


Compraverde 2020

foto compraverde

L’8 e 9 ottobre torna a Roma il Forum Compraverde Buygreen, l’evento dedicato a politiche, progetti, beni e servizi di Green Procurement pubblico e privato.

Due giornate di Stati Generali degli Acquisti Verdi per discutere le novità legislative, le best practices nazionali e internazionali, le opportunità in materia di acquisti verdi con convegni, workshop, sessioni formative, scambi one to one e altre iniziative partecipate.

Il Forum, luogo d’incontro con buyer, partner, fornitori e potenziali nuovi clienti qualificati con interessi specifici nel settore, si presenta come una manifestazione diversa e originale, con aree e tavoli di lavoro che favoriscono le relazioni progettuali e commerciali, oltre alle sessioni partecipate.

La manifestazione comprende: l’Area Convegni, la formazione con la GPP Academy, gli spazi partecipativi We Green, We Network, We Change e la Buygreen Community.


NORME UNI

Dopo un lungo lavoro di elaborazione dei contenuti che ha visto coinvolto il Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare, è stata pubblicata la UNI/PdR 88:2020 che definisce la modalità di verifica, effettuata da parte di un organismo di certificazione, del contenuto di materiale riciclato e/o recuperato e/o sottoprodotto dichiarato da un’organizzazione per un proprio prodotto, indipendentemente dalla sua tipologia, immesso sul mercato nazionale.

La prassi di riferimento è disponibile al download gratuito, previa una breve registrazione che consente di tener traccia del numero di download in previsione di futuri lavori di normazione tecnica.


   
         
 
 

Progetto Acquisti Pubblici Ecologici

Newsletter A.P.E. della Città metropolitana di Torino in collaborazione con ARPA PIEMONTE

 
 - - -
Se non desideri più ricevere le nostre notizie, cancellati