Salta ai contenuti


Cittàmetropolitana di Torino

SCUOLE NAUTICHE

INSEGNANTI ED ISTRUTTORI

La scuola nautica o il centro di istruzione deve avere la disponibilità di uno o più insegnanti di teoria e uno o più istruttori ovvero uno o più soggetti abilitati che cumulino entrambe le funzioni (articolo 14 del Regolamento Regionale n. 8/R del 10 ottobre 2000).

Il titolare o il legale rappresentante o socio amministratore può cumulare le suddette funzioni se abilitato.

L'insegnante di teoria della scuola nautica, ai sensi dell'articolo 13 del Regolamento Regionale e dell'art. 42 del D.M. n. 146/2008, deve essere in possesso di uno dei seguenti titoli/abilitazioni:

  • abilitazione non inferiore a quella di ufficiale di navigazione di cui all'art. 4 del Decreto del Ministero dei Trasporti 30 novembre 2007
  • titolo professionale marittimo per i servizi di coperta del diporto
  • docente di istituti nautici o professionali per la navigazione
  • ufficiale superiore del corpo dello stato maggiore e delle capitanerie di porto in congedo da non oltre 10 anni
  • patente nautica per la navigazione senza alcun limite conseguita da almeno 5 anni

L'istruttore della scuola nautica, ai sensi dell'art. 31 del D.M. n. 146/2008, deve essere in possesso della seguente abilitazione:

  • patente nautica rilasciata da almeno un triennio con abilitazione almeno pari a quella che l'interessato aspira a conseguire.

Inoltre per svolgere l'attività di insegnamento della tecnica di base della navigazione occorre essere un esperto velista riconosciuto idoneo dalla Federazione italiana vela o dalla Lega navale italiana.

Scarica la modulistica: