La Scuola di montagna è la residenza formativa rivolta alle persone interessate ad avviare nuovi progetti di vita, abitativi e/o lavorativi, nelle aree montane.
Lanciata nell'autunno del 2022, la Scuola conta ormai tre edizioni e l'accompagnamento di più di 40 partecipanti nella definizione dei propri progetti di vita e lavoro nelle terre alte attraverso il confronto diretto con esperti e con attori locali nei territori della Val Susa ( Bussoleno e Condove) e Valli di Lanzo (Viù e Usseglio).
La Scuola di montagna 2024 si svolgerà dal 28 al 30 giugno 2024 in modalità residenziale, nei territori della Val Pellice, tra i Comuni di Torre Pellice, Bobbio Pellice e Rorà.
Il programma prevede momenti di formazione su opportunità, servizi e buone pratiche nel territorio montano di riferimento, così come sessioni di esplorazione e conoscenza diretta delle attività del territorio che potrebbero poi diventare parte integrante della vita quotidiana dei futuri montanari/e.
L'approccio sarà come sempre fortemente partecipativo.
Le iscrizioni si sono chiuse ad aprile con grande successo di candidature: i candidati al progetto 2024 individuati per partecipare sono 20.
Focus in val Pellice dal 28 al 30 giugno
Torna per il terzo anno il progetto "A scuola di montagna" promosso da Città metropolitana di Torino con la collaborazione del Dipartimento di Culture, Politica e Società dell'Università degli Studi di Torino e di SocialFare Centro per l'Innovazione Sociale per supportare persone, gruppi e famiglie che stanno progettando di vivere e/o lavorare nelle terre alte attraverso attività di formazione, informazione e confronto sulle opportunità, i servizi e le buone pratiche presenti nelle valli torinesi, e tramite momenti di esplorazione e incontro con le attività produttive del territorio.
La Scuola di montagna è una residenza di tre giornate di formazione e orientamento per futuri abitanti della montagna: quest'anno si svolgerà in modalità residenziale dal 28 al 30 giugno in Val Pellice tra i Comuni di Torre Pellice, Bobbio Pellice e Rorà, un territorio storicamente abitato dalla comunità Valdese, di cui Torre Pellice è centro culturale e spirituale, oltre che ben connesso alla città di Torino, con cui intrattiene forti relazioni, anche turistiche. Numerosi sono gli alpeggi ancora attivi e molte le possibilità di escursioni, mentre non mancano gli immobili da recuperare e i terreni disponibili per attività produttive montane.
Durante le prime due edizioni della residenza formativa, 40 partecipanti sono stati accompagnati nella definizione dei propri progetti di vita e lavoro nelle terre alte. Attraverso il confronto diretto con esperti e con attori locali dei territori della Val Susa (Bussoleno e Condove) e Valli di Lanzo (Viù e Usseglio).
Quest'anno la partecipazione è riservata a 20 persone, previa candidatura della propria idea progettuale di vita e/o lavoro in montagna: le candidature si chiuderanno il 21 aprile.
Modulo per candidature https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSeQwLUz0oukSHaftvo99oYI1NRLbrd8UamgMD1EOq_uOdoftg/viewform
Altre info al link http://www.cittametropolitana.torino.it/cms/agri-mont/politiche-per-i-territori/vivere-e-lavorare-in-montagna/scuola-di-montagna
(14 marzo 2024)
(26 giugno 2024)