Salta ai contenuti

Cittàmetropolitana di Torino

A scuola di montagna

Focus in val Pellice dal 28 al 30 giugno

Torna per il terzo anno il progetto "A scuola di montagna" promosso da Città metropolitana di Torino con la collaborazione del Dipartimento di Culture, Politica e Società dell'Università degli Studi di Torino e di SocialFare Centro per l'Innovazione Sociale per supportare persone, gruppi e famiglie che stanno progettando di vivere e/o lavorare nelle terre alte attraverso attività di formazione, informazione e confronto sulle opportunità, i servizi e le buone pratiche presenti nelle valli torinesi, e tramite momenti di esplorazione e incontro con le attività produttive del territorio.

La Scuola di montagna è una residenza di tre giornate di formazione e orientamento per futuri abitanti della montagna: quest'anno si svolgerà in modalità residenziale dal 28 al 30 giugno in Val Pellice tra i Comuni di Torre Pellice, Bobbio Pellice e Rorà, un territorio storicamente abitato dalla comunità Valdese, di cui Torre Pellice è centro culturale e spirituale, oltre che ben connesso alla città di Torino, con cui intrattiene forti relazioni, anche turistiche. Numerosi sono gli alpeggi ancora attivi e molte le possibilità di escursioni, mentre non mancano gli immobili da recuperare e i terreni disponibili per attività produttive montane.

Durante le prime due edizioni della residenza formativa, 40 partecipanti sono stati accompagnati nella definizione dei propri progetti di vita e lavoro nelle terre alte. Attraverso il confronto diretto con esperti e con attori locali dei territori della Val Susa (Bussoleno e Condove) e Valli di Lanzo (Viù e Usseglio).

Quest'anno la partecipazione è riservata a 20 persone, previa candidatura della propria idea progettuale di vita e/o lavoro in montagna: le candidature si chiuderanno il 21 aprile.

Modulo per candidature https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSeQwLUz0oukSHaftvo99oYI1NRLbrd8UamgMD1EOq_uOdoftg/viewform

Altre info al link http://www.cittametropolitana.torino.it/cms/agri-mont/politiche-per-i-territori/vivere-e-lavorare-in-montagna/scuola-di-montagna


(14 marzo 2024)