Come il territorio metropolitano può contribuire al cambio di paradigma necessario a perseguire gli obiettivi di sviluppo sostenibile del sistema piemontese? Quali sono i principali problemi e prospettive di lavoro per gli Enti locali nel quadro della nuova visione?
Da questi macro interrogativi è partita l’organizzazione della prima conferenza del Forum Missione dal titolo “Domani inizia oggi – Affrontare nuove sfide nel sistema territoriale”, l’evento di Città metropolitana di Torino, in collaborazione con Ires Piemonte, che si è svolto giovedì 28 novembre all’ Environment Park di Torino e che segna avvio di un progetto biennale finanziato dal Ministero per l’Ambiente e della sicurezza energetica MASE.
L’evento inaugura di fatto una nuova stagione di confronto con i territori assumendo l’Agenda per lo sviluppo sostenibile della Città metropolitana di Torino e del suo territorio, approvata dal Consiglio metropolitano a dicembre 2022, quale riferimento strategico e prospettiva verso cui tendere per affrontare le sfide di cambiamento e perseguire uno nuovo modello di sviluppo più sostenibile.
Il punto di partenza non è la sostenibilità ambientale, ma più ampiamente lo sviluppo socio economico ambientale, prendendo in considerazione dunque le interazione tra cambiamenti economici, sociale e ambientali senza tralasciare l’importante ruolo che deve avere la governance che sta alla base dei vari cambiamenti.
A dare sostegno e contributo importante proprio sul tema del coinvolgimento della governance sono intervenuti per Città metropolitana di Torino, il vicesindaco Jacopo Suppo e il consigliere delegato all’Ambiente Alessandro Sicchiero, per Anci Piemonte, il vicepresidente vicario Steven Palmieri e per Uncem Piemonte, il presidente Roberto Colombero.
Unanine la consapevolezza che solo con uno sforzo corale può essere affrontata e superata con successo la transizione che porta al raggiungimento degli obiettivi che riguardano tutte le dimensioni dello sviluppo.
Interessante e fondamentale per un ragionamento ampio, il contributo di Rossella Muroni di ASVIS - Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile nell’intervento “Visioni e complessità per lo sviluppo sostenibile dei territori”.
Ad illustrare i possibili approcci metodologici per affrontare le sfide nel sistema territoriali sono intervenuti Alberto Robiati di FowardTo Studi e competenze per scenari futuri, in video collegamento Anna Piccinni di Sciences Po Parigi e Filippo Barbera dell’Università degli studi di Torino.
Il percorso di transizione è parzialmente già in atto, ma occorre cogliere le opportunità e affrontare i
problemi di un nuovo modello di sviluppo del territorio e confrontarsi, in modo strutturale e sistemico, con i problemi del cambiamento climatico, delle diseguaglianze, della salute, dei necessari cambiamenti culturali e di competenza.
Nel pomeriggio della stessa giornata il tema si è spostato a livello regionale con la presentazione, in Regione Piemonte, del Patto per lo sviluppo sostenibile del Piemonte, uno degli strumenti attuativi della Strategia per lo Sviluppo Sostenibile del Piemonte, al cui interno il Forum Missioni di Città metropolitana di Torino contribuirà in modo sostanziale per una visione completa della strategia regionale.
"Domani inizia oggi" appuntamento il 28 novembre con la prima conferenza del Forum
Dalla sua approvazione nel dicembre 2022, l'Agenda per lo sviluppo sostenibile della Città metropolitana di Torino ha cominciato a indirizzare obiettivi e strategie anche sul territorio metropolitano, partendo dallo studio delle reti territoriali, il cui buon funzionamento è centrale affinché le politiche per obiettivi di sostenibilità producano impatti positivi.
Un percorso intrapreso ad ottobre 2023 e che oggi, grazie alla collaborazione con IRES Piemonte e SAA-School of Management, prosegue dando avvio ad un progetto biennale, finanziato dal Ministero per l'Ambiente e la sicurezza energetica, che si presenta giovedì 28 novembre dalle 9 alle 13 all' Environment Park di Torino all'interno dell'evento "Domani inizia oggi-Affrontare nuove sfide nel sistema territoriale".
L'incontro, oltre a dare seguito a quanto già condiviso negli ultimi incontri, è l'occasione per avviare i lavori del Forum Missioni.
Questa prima conferenza inaugura una nuova stagione di confronto con il territorio, assumendo l'Agenda per lo sviluppo sostenibile quale riferimento strategico e prospettiva verso cui tendere per affrontare le sfide di cambiamento e perseguire uno sviluppo più sostenibile del territorio.
Con le sue 21 Missioni, l'Agenda definisce obiettivi e risultati da ottenere e il Forum è il contesto collaborativo che si costruisce per condividere, a scale diverse (locali e di area vasta), problemi, possibili soluzioni e responsabilità condivise.
Per riuscire a raggiungere obiettivi di sviluppo sostenibile è centrale che le diverse politiche superino la settorialità, integrando diverse dimensioni di sviluppo e scale territoriali, includendo nei processi decisionali una molteplicità di soggetti.
La mattina sarà l'occasione per mettere in comune, grazie al contributo di relatori europei, nazionali e del territorio: visioni e complessità per lo sviluppo sostenibile dei nostri territori; contenuti e metodologie adottate o in corso di adozione per supportare la conversione verso un nuovo modello di sviluppo; le linee di azione del Forum, la sua organizzazione, le modalità di partecipazione e i lavori dei prossimi mesi.
Nel pomeriggio della stessa giornata, gli attori a scala regionale saranno chiamati a partecipare all'incontro di presentazione del Patto per lo sviluppo sostenibile del Piemonte, al cui interno il Forum Missioni della Città metropolitana sarà fondamentale per una visione completa della strategia regionale.
Iscrizioni:
https://cittametropolitanatorino-moon.csi.it/moonfobl/consumer/manage-form/NEW/355/385
(28 novembre 2024)