Salta ai contenuti

Cittàmetropolitana di Torino

Metropolitana linea 1

Ultimi scavi a Cascine Vica

Ultimi scavi a Cascine Vica per la linea 1 della metropolitana in arrivo dal capolinea di Collegno. Con un po' di emozione e tanti applausi, è stato aperto l'ultimo diaframma nella galleria con una cerimonia simbolica mercoledì 2 agosto alla quale sono intervenute tutte le maestranze impegnate nei lavori e tante autorità, tra gli altri Bernardino Chiaia presidente di infraTo, il sindaco della Città metropolitana Stefano Lo Russo con i primi cittadini di Rivoli Andrea Tragaioli e di Collegno Francesco Casciano, l'assessore ai trasporti di Grugliasco Raffaele Bianco e gli assessori di Regione Piemonte Tronzano e Ricca.

Le attività per il prolungamento ad ovest della Linea 1 della metropolitana sono quindi ad un vero punto cruciale: la tratta dal valore di oltre 70 milioni di euro è stata finanziata dallo Stato. Oltre a quelle di Certosa e Collegno Centro sono due le nuove stazioni previste, Leumann e Cascine Vica con un parcheggio di interscambio per 350 posti auto.

La messa in esercizio della metropolitana è prevista nel 2024: la nuova tratta costituisce il prolungamento ovest della Linea 1 della Metropolitana automatica di Torino per una lunghezza complessiva di 3,4 km.

I lavori di costruzione del tracciato erano iniziati nel 2019 suddivisi in due lotti funzionali: Fermi-Collegno Centro e Collegno Centro-Cascine Vica.

Il progetto definitivo dell'opera è stato ottimizzato per mitigare l'impatto dei cantieri e per migliorare l'accessibilità dell'infrastruttura una volta ultimata, tenendo anche conto delle indicazioni formulate dalle amministrazioni locali.


Rivoli progetta, intanto a Collegno il cantiere è a buon punto

Metropolitana linea 1
 

Rivoli sogna la metropolitana e spera di realizzarla nel giro di una decina di anni.

Il 31 gennaio i Sindaci dei Comuni ad ovest di Torino e la società InfraTo hanno ufficializzato la prospettiva del completamento della linea 1 nel corso di una visita al cantiere dove sta invece procedendo la realizzazione del tratto che collega le quattro nuove stazioni della metro nel Comune di Collegno, partendo dall'attuale capolinea Fermi: Certosa, Collegno Centro, Leumann e Cascine Vica.

Il cantiere, hanno spiegato i responsabili di Infra.To. alla presenza del Presidente della Regione Alberto Cirio, del Vicesindaco metropolitano Jacopo Suppo e degli amministratori locali dei Comuni della cintura ovest di Torino, sta procedendo secondo le tempistiche previste.

Nel mese di febbraio inizieranno i lavori di armamento e la tratta dovrebbe essere aperta al pubblico nel 2025.

La Regione Piemonte, la Città di Torino e tutti i Comuni interessati stanno facendo fronte comune per ottenere dal Governo i 250 milioni di euro che servirebbero per realizzare prolungamento da Collegno a Rivoli con due fermate: una nei pressi del Municipio e l'altra nel centro della città.

GALLERIA FOTOGRAFICA: Visita cantiere linea 1 Metropolitana a Collegno

VIDEO: Linea 1 della Metropolitana (Durata: 02' 52")

(01 febbraio 2023)


(03 agosto 2023)