Salta ai contenuti

Cittàmetropolitana di Torino

17 maggio

Giornata internazionale contro l'omolesbobitransfobia

In occasione della Giornata internazionale contro l'omolesbobitransfobia la Città di Torino e la Città metropolitana hanno promosso mercoledì 17 maggio al teatro Astra un momento di incontro e scambio rivolto agli alunni e alunni delle classi terze quarte e quinte degli Istituti scolastici secondari torinesi dal titolo "La scuola è per tutt3".

Una platea affollatissima di ragazzi e ragazze che non si sono limitati ad ascoltare ma sono intervenuti con domande, esperienze personali e inviti alla riflessione in dialogo con amministratori e amministratrici della Città di Torino e della Città metropolitana, Vladimir Luxuria, direttrice del Lovers Film Festival, Vera Tripodi, filosofa e ricercatrice del Dipartimento di elettronica e telecomunicazioni del Politecnico di Torino, Iris Trombini del collettivo Identità unite dell'Università di Torino.

Tema centrale l'idea di creare una società più inclusiva e capace di andare al di là di ogni classificazione delle diversità, di genere, di razza, di religione, anzi in grado di fare della fragilità una risorsa.

Le iniziative per il 17 maggio di Città di Torino e Città metropolitana, in sinergia con le attività pianificate sul territorio nazionale dalle altre Pubbliche amministrazioni partecipanti alla Rete RE.A.DY (la rete nazionale delle Pubbliche amministrazioni contro le discriminazioni per orientamento sessuale e identità di genere) sono proseguite nel pomeriggio nella sala al XV piano della sede della Città metropolitana con un evento di formazione e confronto dal titolo "A scuola di rispetto. Bullismo omolesbobitransfobico, parliamone insieme" rivolto al personale docente degli Istituti superiori e degli enti di formazione accreditati del territorio metropolitano. Obiettivo dell'incontro formativo, ideato e realizzato in collaborazione con il Comune di Torino, il confronto con il corpo docenti su come i temi dell'orientamento sessuale e dell'identità di genere impattino individualmente e sul gruppo classe. Hanno preso parte come relatori e relatrici la professoressa Chiara Bertone, docente di sociologia dell'Università del Piemonte orientale e rappresentanti delle Associazioni Arcigay Torino, Maurice e Agedo.


La Rete RE.A.DY

La Rete RE.A.DY è stata fondata a Torino il 15 giugno 2006 su iniziativa dei Comuni di Torino e Roma. È una rete a governance multilivello, nata per coordinare le azioni di Enti Locali e delle Regioni finalizzate a contrastare e superare le discriminazioni basate sull'orientamento sessuale e sull'identità di genere. Attraverso RE.A.DY, rappresentanti politiche/politici e amministrative/amministrativi di Enti Locali e Regioni condividono esperienze e diffondono buone prassi sul territorio nazionale, affinché diventino patrimonio comune delle pubbliche amministrazioni.


(17 maggio 2023)