Salta ai contenuti

Cittàmetropolitana di Torino

Catalogo CeSeDi 2022-2023

Pubblicata la nuova edizione

Anche per l'anno scolastico 2022/2023 il CeSeDi-Centro Servizi Didattici della Città metropolitanariproponeil Catalogo Il Ce.Se.Di. per la Scuola,un ampio ventaglio diattività formative con opportunità di approfondimento, formazione e sperimentazione didattica.

Nell'aprile 2020 la Città metropolitana, la Regione Piemonte e l'Ufficio scolastico regionale per il Piemonte avevano firmato il protocollo d'intesa valido per il successivo triennio, per lavorare insieme alla promozione e alla valorizzazione su tutto il territorio delle attività e dei servizi, migliorare l'offerta formativa rivolta agli studenti e potenziare le competenze e la professionalità dei docenti:

"Ed è in questa direzione che il CeSeDi continua a essere un'importante tassello con le sue opportunità di approfondimento e di sperimentazione didattica rivolte al mondo dei docenti". spiega la Consigliera delegata all'istruzione della Città metropolitana di Torino Caterina Greco "A contrasto del crescente fenomeno della dispersione scolastica e delle cosiddette passerelle da un istituto all'altro, il CeSeDi ha rafforzato la sua mission mettendosi a disposizione anche per la didattica orientativa.


Il catalogo

Nel mese di luglio 2022 la Commissione, composta da membri del Ce.Se.Di., della Regione Piemonte e dell'Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte, ha vagliato tutte le proposte di formazione pervenute in risposta all'avviso pubbliconel mese di maggio

La Commissione ha selezionato i progetti formativi che rispondevano ai criteri individuati nelle Linee guida. I progetti selezionati sono stati suddivisi nei seguenti quattro ambiti tematici:

  • Orientamento scolastico e post scolastico;
  • Ambiente scolastico, affettività, benessere e salute;
  • Ambiente, costituzione e cittadinanza;
  • Metodologie didattiche.

Nel Catalogo sono presenti attività a costo zero per i docenti e altre che prevedono il pagamento di una quota di partecipazione agevolata da parte dei partecipanti. In alcuni casi le quote di partecipazione ai corsi di formazione potranno essere pagate anche tramite carta del docente.

Le iscrizioni dovranno pervenire entro il 28 ottobre 2022 (salvo diversa scadenza espressamente indicata) e dovranno essere effettuate esclusivamente tramite lo specifico modulo online indicato per ciascuna attività di formazione.

Tutti i corsi di formazione docenti presenti nel Catalogo sono validi ai fini della formazione in serviziodel personale docente della scuola dal momento che nel 2020 il Ce.Se.Di. è stato accreditato dal Ministero dell'Istruzione ai sensi della Direttiva 170/2016

Per informazioni, iscrizioni e consultare il Catalogo: http://www.cittametropolitana.torino.it/cms/ifp/cesedi/catalogo-cesedi-per-la-scuola


Che cos'è il CE.SE.DI.

Il CeSeDi della Città metropolitana di Torino mette ogni anno a disposizione delle scuole una serie articolata di servizi e opportunità di arricchimento curriculare ed extra-curriculare, metodologico e disciplinare.

L'attività del CeSeDi si concretizza in:

  • progetti di innovazione didattico-metodologica rivolti alle classi e ai docenti in servizio e in formazione;
  • supporto a insegnanti e scuole su tematiche di interesse strategico per l'arricchimento e l'innovazione dell'offerta formativa;
  • collaborazione con le istituzioni scolastiche, le associazioni del mondo della scuola, gli atenei, le istituzioni culturali e scientifiche per lo sviluppo di sinergie e programmi di lavoro comuni.
  • Alle tradizionali competenze in materia di formazione, si è aggiunta anche quella della "didattica orientativa": il Ce.Se.Diè infatti in grado operare validamente come polo di formazione per gli insegnanti sulla tematica dell'orientamento degli studenti che dalla scuola secondaria di I grado debbono iscriversi alla scuola secondaria di II grado, ma anche sull'orientamento professionale.

(07 ottobre 2022)