Salta ai contenuti

Cittàmetropolitana di Torino

La tua differenziata

Come dare nuova vita ad un vecchio oggetto oppure come disfarsene in modo corretto?

Ci viene in aiuto "il dizionario dei rifiuti" che compare tra le novità della web app che Città metropolitana di Torino ha realizzato per tutti i cittadini interessati a rispettare l'ambiente.

Raggiungibile all'indirizzo https://www.latuadifferenziata.it/pwarfoweb/home propone il dizionario dei rifiuti integrato, rinnovato e completato, dove si possono raccogliere spunti per smaltire correttamente oppure allungare la vita dei beni di uso quotidiano.

Un esempio? La tazza in ceramica dove si smaltisce? La web app ci ricorda che si tratta di un oggetto facile da vendere ai mercatini dell'usato, che si può donare oppure essere riutilizzata come vasetto per piantine e fiori.

E gli auricoli del cellulare? La web app ci ricorda che appartengono alla categoria dei R.A.E.E., i rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche e quindi spiega come possiamo agire.

In rete dal maggio 2021 è un pratico strumento consultabile da qualsiasi device, pc, tablet o smartphone.

Contiene tutte le informazioni sulle le fasi della corretta gestione dei rifiuti, a partire dalla prevenzione fino alla raccolta differenziata, fase indispensabile per l'effettivo riciclo nell'ottica di un'economia circolare.
In particolare il dizionario integrato, che propone di default centinaia di voci, è una guida sicura per capire come dar nuova vita ad un vecchio oggetto o come e dove poterlo gettare.

Prima dell'elenco di voci l'app contiene lo spazio per digitare la tipologia di rifiuto da smaltire.

Il mondo della raccolta differenziata e della prevenzione nella produzione dei rifiuti è in continua evoluzione e se impariamo ad utilizzare strumenti come questa web app saremo aggiornati e daremo una mano all'ambiente.


Online la nuova web app

È finalmente in rete La tua differenziata, l'attesa web app a disposizione di tutti i cittadini, facilmente raggiungibile anche dal sito, di Città metropolitana, Beata la differenziata.
Uno strumento pratico da consultare da qualsiasi device, pc, tablet o smartphone, con nuove funzionalità per conoscere tutte le fasi della corretta gestione dei rifiuti, a partire dalla prevenzione fino alla raccolta differenziata, la fase indispensabile per l'effettivo riciclo nell'ottica di un'economia circolare.
Per scaricare l'icona e iniziare a navigare gratuitamente è sufficiente seguire alcune semplici indicazioni.
Un progetto che ha coinvolto tutto il territorio metropolitano ed è già stato premiato dal bando di comunicazione locale Anci-Conai 2020.
Fra le novità il rinnovato dizionario integrato dove ricevere spunti per allungare la vita dei beni di uso quotidiano. Una guida sicura che ci orienta ad una gestione ottimale ed entra nel dettaglio su come dar nuova vita ad un oggetto ormai scartato oppure su come e dove poterlo gettare. Facciamo l'esempio di una normalissima tazza in ceramica: la nuova app ci ricorderà che si tratta di un oggetto facile da vendere ai mercatini dell'usato, che si può donare o riutilizzarla come vasetto per piantine e fiori.  Una nuova mappa consente inoltre di visualizzare i punti Riduci e riusa: un elenco di negozi, associazioni, bar, ristoranti e laboratori presso i quali è possibile acquistare prodotti senza imballaggi, far riparare oggetti e manufatti, donare oggetti dismessi e impegnarsi attivamente contro la lotta allo spreco alimentare.
La tua differenziata fornisce le indicazioni per un corretto conferimento nel cassonetto giusto, facilitato da una mappa interattiva oltre al calendario del servizio porta a porta nelle aree coperte dal servizio. Utili anche i riferimenti dei gestori che consentono ai cittadini di avere un contatto diretto per ogni segnalazione relativa al Comune di appartenenza.
Dizionario integrato, calendari dei passaggi e comunicati possono essere personalizzati sulla singola utenza e salvati sul proprio dispositivo.

"Il mondo della raccolta differenziata e della prevenzione nella produzione dei rifiuti è in continua evoluzione" spiega la consigliera metropolitana all'ambiente, Barbara Azzarà. "Ecco perché la Città metropolitana di Torino ha provveduto ad aggiornare il sito con l'apporto di importanti modifiche per poter essere sempre più utile a tutti nell'impegno quotidiano per la tutela dell'ambiente e per informare in modo pratico e diretto sul sistema corretto di smaltire i rifiuti".
Un lavoro portato avanti dall'Ente di area vasta in collaborazione con i consorzi Acsel, Amiat, Cca, Ccs, Cidiu, Cisa, Covar 14 e Seta. L'allestimento della web app è a cura del Csi Piemonte.

"Covar14" commenta il suo presidente Leonardo Di Crescenzo "è da sempre sinonimo di progetti e campagne per migliorare raccolta differenziata, riciclo e prevenzione. La nuova app, realizzata in sinergia con la Città metropolitana, va in questa direzione: è uno strumento innovativo, pratico e utile, pensato per aiutare i nostri cittadini nella quotidiana gestione dei rifiuti".
Per Christian Aimaro, presidente di Amiat Gruppo Iren, "iniziative come queste sono importanti perché forniscono un utile servizio al cittadino nella azione quotidiana di differenziazione del rifiuto e favoriscono la diffusione di una sensibilità ambientale che possa condurre alla realizzazione di una vera economia circolare come chiedono le politiche comunitarie e nazionali. Questa app si aggiunge a strumenti analoghi che Amiat già offre ai propri cittadini-utenti torinesi per diffondere buone pratiche e facilitare una corretta differenziazione dei rifiuti orientata sempre di più al riuso e alla riduzione in un'ottica di beneficio collettivo".

"Grazie all'utilizzo della nuova web app, ci prefiggiamo di rendere più efficiente il servizio della raccolta differenziata dei rifiuti, dando una spinta più ‘smart' al ciclo dei rifiuti per avvicinarci alle esigenze dei cittadini che saranno più facilitati nel consultare il calendario raccolta rifiuti, ricercare i punti Riduci e riusa e consultare il dizionario dei rifiuti e le news del proprio territorio" dice infine Roberto Gola, presidente del c.d.a. del Consorzio Chierese per i Servizi.


(16 agosto 2021)