Salta ai contenuti

Cittàmetropolitana di Torino

Novalesa

Grande soddisfazione in Città metropolitana per l'ambito riconoscimento ottenuto dalla Direzione Comunicazione, rapporti con i cittadini e il territorio alla 1^ edizione di Sacrae Scenae, il festival cinematografico nazionale dedicato alla devozione popolare.

Il filmato prodotto era dedicato a Novalesa, all'Abbazia di proprietà del nostro Ente e alla processione di S.Eldrado annullata nel 2020 a causa del coronavirus: era candidato insieme ad altre 60 opere provenienti da 10 Paesi, è stato selezionato insieme ad altre 21 opere ed ha ricevuto dalla Giuria una importante menzione d'onore.

La cerimonia di premiazione si è tenuta ad Ardesio (BG) domenica 30 agosto. Il Festival è stato organizzato da Vivi Ardesio, la Pro Loco di Ardesio, il Comune di Ardesio, la Parrocchia di Ardesio e l’Associazione Cinema e Arte con l’obiettivo di valorizzare a livello nazionale il Santuario della Madonna delle Grazie di Ardesio, già sede di cammini e pellegrinaggi in devozione alla Madonna, con un evento culturale unico in Italia per far conoscere, attraverso il cinema, le varie iniziative popolari legate al mondo delle devozioni in tutte le sue forme e peculiarità.

Il nostro filmato è online sul canale YouTube di Città metropolitana, ha la durata di 14 minuti e propone le testimonianze del priore dell'Abbazia padre Marco Mancini, del direttore del centro culturale diocesano di Susa don Gianluca Popolla, del parroco di Novalesa don Luigi Crepaldi, del presidente dell'Associazione Segusium Germano Bellicardi e di Battistina Provenzale, arzilla abitante di Novalesa che recita in francoprovenzale una storica preghiera al santo protettore Eldrado.

 

Visita l'Abbazia e il Museo archeologico di Novalesa

Riaperte al pubblico l'Abbazia e il Museo Archeologico di Novalesa che, prima dell'emergenza covid19, facevano registrare oltre 20.000 visitatori l'anno.
D'intesa con la Città metropolitana, proprietaria del suggestivo complesso storico e religioso, sono stati adeguati gli spazi alle ultime regole di prevenzione per consentire nuovamente le visite in sicurezza.

Il Museo è a ingresso libero contingentato nel mese di giugno dalle 9,30 alle 12,30 e dalle 14 alle 16, mentre dal 1° luglio al 15 settembre l'orario mattutino sarà immutato mentre quello pomeridiano sarà dalle 14,30 alle 17,30.

L'Abbazia invece prevede visite solo su prenotazione e per gruppi al massimo di 10 persone.
Nei fine settimana di giugno a partire da sabato 13 le visite sono possibili il sabato e la domenica alle 10,30 e alle 11,30, mentre dal 1° luglio al 15 settembre si svolgono dal lunedi al venerdì alle 10,30 e alle 16 e nel mese di agosto dal lunedi al venerdì alle 10,30, alle 15,30 e alle 16.
Nei fine settimana di agosto gli orari delle visite sono le 10,30, le 11,30, le 15,30 e le 16.30.
Il giovedì il complesso abbaziale è sempre chiuso.

Info e prenotazioni
Abbazia dei SS. Pietro e Andrea
Borgata San Pietro, Novalesa
tel./fax 0122 653210
email:info@abbazianovalesa.org

 

(23 marzo 2021)