Salta ai contenuti

Cittàmetropolitana di Torino

Ragazzi in Gamb(i)a

Nuova tappa nel progetto di cooperazione internazionale "Ragazzi in Gamb(i)a" che collega Ceres a Kalagi, e si propone l'obiettivo di informare e formare giovani studenti italiani ed africani sulla storia, la cultura, la geografia, l'attualità, i problemi e le opportunità dei rispettivi Paesi e delle diverse realtà.

Voluto e pensato da Marino Poma, presidente dell'associazione MorusOnlus, il progetto condiviso e sostenuto anche da Città metropolitana in questi giorni registra una nuova tappa nel percorso di scambio. Marino Poma con il tutor del progetto, Musa Jobe nato a Kalagi ed oggi pienamente integrato a Ceres, sono in Gambia.

E come a Ceres qualche mese fa avevamo assistito ad un collegamento skype tra studenti italiani ed africani che si erano scambiati informazioni sui rispettivi Paesi (mostrando anche la neve ai ragazzi di Kalagi) in questi giorni dal Gambia ci arrivano le immagini della missione e dei collegamenti virtuali con Ceres e le Valli di Lanzo.

Piccoli passi di una cooperazione internazionale concreta.

Ceres: il primo collegamento in Gambia

La storia parte da Torino, o meglio da Ceres, per arrivare in Gambia, Africa. A novembre il Presidente della MorusOnlus è stato in Gambia insieme ad una delegazione di ragazzi del CoroMoro per tirare le fila di un progetto di cooperazione internazionale, pensato in collaborazione con la Città metropolitana, da presentare per il finanziamento da parte della Regione Piemonte. Il programma non è stato finanziato, ma la MorusOnlus, con il suo attivissimo presidente Marino Poma, ha fortemente voluto ed autofinanziato il progetto "Ragazzi in gamb(i)a" per formare ed informare adolescenti di Ceres e di Kalagi dell'Africa sull'Italia, geografia, storia, attualità, problemi e opportunità.
Il tutor del progetto è Musa Jobe nato a Kalagi ed oggi pienamente integrato a Ceres: la prova vivente che l'accoglienza porta risultati positivi!

Oggi a Ceres la Città metropolitana non ha voluto mancare al primo collegamento Skype tra gli studenti piemontesi e gambiani; la consigliera delegata alle relazioni internazionali Anna Merlin - presente insieme al sindaco Davide Eboli, alla consigliera della Regione Piemonte Celestina Olivetti, alla dirigente scolastica Vilma Pont e tanti insegnanti - ha voluto sottolineare il valore della cooperazione ed ha confermato l'impegno del nostro Ente per sostenere questo progetto.

(08 febbraio 2019)

Che cos'è il Coro Moro

La storia del CoroMoro è davvero una storia particolare: una nascita casuale, non programmata collegata all'arrivo nel 2014 nelle valli di Lanzo a Ceres, Pessinetto e dintorni, di una decina di giovani migranti richiedenti asilo, partiti da Gambia, Senegal, Ghana e Costa d'Avorio.
Per imparare l'italiano, sono stati insegnati ai ragazzi dei canti popolari e ben presto si è passati a quelli della tradizione piemontese.
In dialetto piemontese o in franco provenzale, i coristi eseguono canzoni di montagna come "La montanara", "La bergera" e altri brani tipici. Ai giovani migranti nel tempo se ne sono uniti altri e il canto è diventato momento speciale di integrazione: da qui l'idea del CoroMoro che ora gira per tutta Italia riscuotendo grande attenzione soprattutto per il modello positivo ed unico che rappresenta. Una vera best practice.

(16 aprile 2019)