Salta ai contenuti

Cittàmetropolitana di Torino

Leiji Matsumoto

Il maestro Matsumoto premia il "Buniva" di Pinerolo.

Grande risultato del Liceo artistico Buniva di Pinerolo. Sono allievi di questa scuola, infatti, il primo e il secondo classificato del concorso "L'universo è la sua casa ... la Madre Terra è la nostra!", organizzato per gli studenti dei licei artistici dall'Associazione Culturale Leiji Matsumoto.

La premiazione virtuale si è tenuta mercoledì 3 giugno, alla vigilia della Giornata mondiale dell'Ambiente

Sul gradino più alto del podio c'è Eileen Risso, seguita a ruota da Matteo Manca, entrambi della 5A.

Ha completato il terzetto di punta Diana Buzuliuc, della 3G del Primo Liceo Artistico di Torino.

Il concorso è stato sostenuto, promosso e patrocinato dalla  Città Metropolitana di Torino e aveva il supporto di Wacom, azienda leader nel settore delle tavolette digitali.

Il premio ha impegnato gli studenti a riflettere sul rispetto dell'ambiente e della terra come nostra casa, temi fondanti l'opera del mangaka nipponico autore di Capitan Harlock.

Gli elaborati ricevuti, ben 26, sono stati esaminati da una giuria composta da importanti disegnatori italiani e presieduta dal disegnatore e fondatore di Torino Comics Vittorio Pavesio, e i tre migliori sottoposti all'attenzione del Maestro che ha definito la graduatoria finale.

Matsumoto ha inoltre attribuito una menzione speciale all'opera di Elena Chiara Zoe Bullo, della 4M del Liceo Artistico Cottini di Torino. Infine, l'Associazione Matsumoto e la Città metropolitana hanno attribuito un riconoscimento fuori concorso alle studentesse e agli studenti della classe 2B della Scuola secondaria di I grado dell'Istituto comprensivo Rita Levi Montalcini di Torino.

"Ringrazio molto gli studenti che hanno partecipato al concorso e i loro docenti" ha detto la consigliera metropolitana con delega all'istruzione, Barbara Azzarà, presente alla videoconferenza durante la quale sono stati proclamati i vincitori.

"Rilevo con molto piacere che i ragazzi premiati sono davvero competenti, e che nelle nostre scuole abbiamo delle vere eccellenze, se solo viene data loro la possibilità di esprimersi".

Sono intervenuti online anche  Alessio Tommasetti – ocente IED e RUFA, Ambassador Wacom; Vittorio Pavesio – Presidente della giuria, disegnatore e fondatore di Torino Comics;  Francesco Nicodemo – Presidente Associazione Culturale Leiji Matsumoto.


Leiji Matsumoto a Torino nel 2019

Invitato dall'associazione culturale che porta il suo nome, con il patrocinio del Comune e della Città metropolitana, è arrivato a Torino il maestro giapponese Leiji Matsumoto, autore di "Capitan Harlock" e di altri celeberrimi capolavori che hanno segnato la storia del fumetto e dell'animazione ("Yamato", "Galaxy Express 999", "Starzinger").
Leiji Matsumoto ha incontrato i giornalisti durante la presentazione, giovedì 14 novembre, a Palazzo di Città; moltissime le domande, a cui il maestro ha risposto con grande generosità, raccontando diversi particolari della sua vita e illustrando gli aspetti più importanti della sua attività artistica e i valori a cui da sempre si ispira per la creazione delle sue opere.

In programma una serie di eventi che accompagneranno il Maestro giapponese nella sua visita nel capoluogo piemontese:

  • venerdì 15, dopo l'apposizione dell'annullo filatelico emesso dalle Poste per il quarantennale della messa in onda italiana di Capitan Harlock e l'incontro con gli studenti dello Iaad - l'Istituto d'Arte Applicata e Design – per approfondire i rapporti tra design e fantascienza, alle ore 19 al Cinema Massimo Matsumoto parteciperà alla proiezione del film che nel 1979 venne tratto da uno dei suoi manga più celebri, «Galaxy Express 999». Insieme a lui intratterrà gli spettatori Gianni Giuliano, storica voce italiana di Capitan Harlock;
  • sabato alle 11 incontro nell'ambito della mostra «Guerriere dal Sol Levante» al Mao - Museo arte orientale, poi alle 15 si sposterà a Barriera di Milano, al Mufant - Museo Lab del Fantastico e della Fantascienza - per tagliare il nastro della mostra «Anno 1979: Capitan Harlock sbarca in Italia», che raccoglie preziosi pezzi vintage dedicati al corsaro stellare. Quindi inaugurerà nell'antistante Parco del Fantastico la statua di tre metri dedicata al suo personaggio;
  • domenica sarà per Matsumoto l'ultimo giorno di impegni pubblici. Alle 11 nell'aula del tempio della Mole Antonelliana eseguirà un disegno originale che donerà alla città, per la «walk of fame» di prossima realizzazione davanti al Museo Nazionale del Cinema. A seguire, insieme all'assessore alla cultura della Città di Torino Francesca Leon e alla consigliera con delega all'istruzione della Città metropolitana Barbara Azzarà, premierà il vincitore del concorso a tematica ambientale "L'universo è la sua casa... la Madre Terra è la nostra!", lanciato dalla Città metropolitana tra i licei artistici di Torino e provincia. Le opere premiate sono state scelte tra i 27 elaborati pervenuti alla giuria da licei artistici Primo, Cottini e Passoni di Torino, dal Buniva di Pinerolo e dal XXV Aprile-Faccio di Castellamonte.
    Infine, nel pomeriggio, alle 17, per «Aspettando il Salone», Leiji Matsumoto si racconterà alla Scuola Holden.

 

(04 giugno 2020)