Salta ai contenuti

Cittàmetropolitana di Torino

Piemonte Romanico

Domenica 14 aprile la prima edizione di "Piemonte Romanico", la giornata per i viaggiatori dello spirito, per scoprire i luoghi dell'arte romanica, tra itinerari naturalistici, a piedi o cicloturistici, mostre, visite guidate, eventi e aperture straordinarie; un'esperienza unica tra chiese, abbazie e antiche pievi ricche di fascino e mistero.

Un patrimonio di oltre 80 siti diffusi in tre province: il Romanico del Monferrato caratterizza fortemente il patrimonio culturale regionale e rappresenta un elemento da tutelare e valorizzare, che può costituire il punto di partenza per sviluppare un turismo "slow", all'aria aperta e sostenibile, all'insegna della lentezza, della spiritualità, della bellezza, del silenzio e dello stupore.


Il protocollo d'intesa e il piano di azioni

La Regione Piemonte ha promosso un protocollo d'intesa che stabilisce un piano di azioni per potenziare e incrementare la fruizione di questi beni, a vantaggio sia dei visitatori che dei cittadini. Un documento condiviso con il territorio: tra i firmatari 99 Comuni, la Città metropolitana di Torino, le province di Alessandria e Asti, le Soprintendenze della Città metropolitana di Torino e delle Province di Alessandria, Asti e Cuneo, il Polo Museale del Piemonte, la Consulta regionale per i Beni Culturali Ecclesiastici e le Atl delle tre province.
Due le azioni già condivise dal Tavolo di coordinamento: la creazione di un nuovo ufficio turistico specializzato ad Albugnano, dedicato ai visitatori e che permetta di riunire anche la promozione enogastronomica, mentre è stata fissata per il 14 aprile 2019 la prima Giornata del Romanico. L'evento, un inedito assoluto in Piemonte, sarà un'occasione privilegiata per promuovere la conoscenza delle chiese romaniche e gli itinerari di visita ad esse collegati.

L'obiettivo è quello di mettere a sistema tutti gli attori del territorio che, a vario titolo, sono interessati a valorizzare le chiese romaniche e le aree limitrofe, per sviluppare attraverso progetti e iniziative una proposta unica di valorizzazione turistica, che avrà al centro i beni architettonici, oltre ai principali temi del territorio monferrino, dalla cultura all'outdoor, dal turismo religioso all'enogastronomia. Un lavoro avviato negli scorsi mesi e la cui messa a punto puntuale è affidata a un Tavolo di coordinamento che riunisce i rappresentanti degli enti sottoscrittori, oltre che a DMO Piemonte, società in house della Regione per la promozione turistica e agroalimentare del territorio, che ha realizzato una serie di iniziative quali una sezione dedicata al Romanico corredata da una mappa su visitPiemonte e la creazione di un racconto che unisca cultura, spiritualità e cammini.
Sempre Dmo Piemonte realizzerà inoltre nel 2019 "itinerari tematici" da presentare a tour operator e media in occasione della partecipazione della Regione Piemonte a fiere e roadshow sul mercato nazionale ed estero, lo sviluppo di tour "romanici" in accostamento al patrimonio enogastronomico delle aree interessate, arricchito dalle piccole eccellenze di nicchia, e uno shooting fotografico ad hoc.


(27 marzo 2019)